Come si riproducono e nascono le lumache?

Come si riproducono e nascono le lumache?

Le lumache sono molluschi gasteropodi di cui la maggior parte delle persone sa poco. Esistono tante specie di lumache, ma al di là del loro curioso aspetto racchiuso in un guscio, il ciclo di vita di questi piccoli animali è un mistero per molti.

Per mostrarti di più su di loro, in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come si riproducono e nascono le lumache. Scopri questo importante processo, oltre a conoscere i tipi di lumache e altre curiosità su di loro. Continua a leggere!

Specie di lumache

Prima di parlare della riproduzione delle lumache, è necessario che tu sappia un po' di più sulle tante specie che esistono. Sono molluschi gasteropodi e sono tra gli animali più antichi del pianeta, in quanto vi sono testimonianze della loro esistenza sin dal Cambriano.

Inoltre, nel mondo esistono diversi tipi di lumache, terrestri, marine e d'acqua dolce:

Lumache di terra

Sono le più conosciute dall'uomo. Presentano un caratteristico aspetto con corpo molle e un guscio su di esso, solitamente a forma di spirale. Si muovono attraverso le contrazioni e grazie alla melma che esce dal loro corpo. Le diverse specie hanno una dieta variegata. Ci sono lumache erbivore che si nutrono di foglie, frutti e detriti, a lumache carnivore che divorano altre specie di lumache.

Lumache di mare

Le lumache marine sono distribuite negli oceani e nei mari di tutto il mondo, dove vivono a profondità diverse a seconda della specie. Hanno lo stesso corpo morbido, ma con gusci di forme, colori e dimensioni diverse. Molte delle lumache di mare sono utilizzate per il consumo umano, mentre il morso di alcune specie è velenoso.

Lumache d'acqua dolce

Esiste un terzo tipo di lumache, sono quelle che vivono nelle acque dolci di fiumi, laghi e lagune di tutto il mondo. Si nutrono di alghe, detriti vegetali, diatomee e altre sostanze. Hanno caratteristiche simili alle lumache marine, sebbene siano adattate ad un ambiente privo di sale.

Ora, come nascono e si riproducono le lumache? Qual è il loro ciclo riproduttivo e come si accoppiano? Successivamente, chiariremo queste e altre domande.

Come si riproducono le lumache

Se sei interessato a sapere come si accoppiano le lumache, devi prima sapere che sono una specie ermafrodita, cioè ogni individuo ha gonadi maschili e femminili. Tuttavia, non sono in grado di autofecondarsi, quindi la riproduzione delle lumache richiede la partecipazione di due individui.

Prima di iniziare la copulazione, le lumache eseguono un rituale di corteggiamento. Consiste nello strofinare la loro radula, una struttura situata nella bocca di questi molluschi. Inoltre, questa fase dell'accoppiamento è accompagnata da un aumento della secrezione di muco in bava e da un aumento nell'alimentazione della lumaca.

Dopo di questo, arriva il momento della penetrazione. Come si accoppiano le lumache? Ciascuno degli individui introduce nell'orifizio riproduttivo della compagna la spicola, una specie di pene o organo maschile, che permette il rilascio di dardi calcarei per eccitare la zona. Di conseguenza, ciascuna lumaca deposita le spermatofore, sacche piene di spermatozoi, all'interno dell'altra.

Una volta depositato il sacco spermatico, rimane nel tratto genitale fino a quando non viene trasportato nella camera di fecondazione, dove si unisce agli ovuli. Per questo motivo la stessa lumaca è in grado di immagazzinare spermatofori di partner diversi.

Il processo di accoppiamento delle lumache dura tra le 5 e le 10 ore in ciascuna coppia, un processo che può essere ripetuto ogni 21 giorni circa. Per quanto riguarda la stagione riproduttiva, prediligono le stagioni primaverili e autunnali, periodo in cui attendono notti più umide e calde. Dopo questo processo inizia la fase di incubazione e la successiva nascita delle lumache.

Come si riproducono le lumache in acquario

Conoscere l'età di una lumaca non è facile ad occhio nudo, poiché sono di per sé animali piccoli, nella maggior parte delle specie. Tuttavia, uno dei modi principali per ottenerlo è attraverso le dimensioni. S conosci la specie, sarai in grado di determinare se si tratta di una lumaca adulta o di un cucciolo in base ai centimetri che misura.

Nonostante ciò, sappiamo che il metodo può essere inaffidabile, ma ce n'è un altro. Sebbene siano ermafroditi, una volta raggiunta l'età adulta è possibile osservare gli organi sessuali completamente sviluppati. Tenendo presente ciò, una lumaca con organi sessuali poco appariscenti sarebbe un cucciolo, un'altra con organi in via di sviluppo o immaturi attraverserebbe lo stadio giovanile, per poi svilupparsi pienamente in età adulta.

Tuttavia, ogni specie ha caratteristiche uniche, poiché ci sono lumache che vivono un solo anno, mentre la speranza per altre è 16. Per questo, anche per biologi ed esperti, è impossibile determinare un'unica caratteristica che dimostri l'età di una lumaca.

Come nascono le lumache

Quando si effettua la riproduzione delle lumache, è necessario che dopo l'accoppiamento trascorrano dai 10 ai 50 giorni prima dell'ovodeposizione. Le lumache depongono le uova? La risposta è si! Parliamo quindi di animali ovipari. Il periodo varia a seconda della specie, ma anche le condizioni climatiche giocano un ruolo importante per la deposizione delle uova.

Quando depongono le uova le lumache? Date le giuste condizioni di calore e umidità, ogni lumaca scaverà una buca nel terreno per deporre le uova, questo processo richiederà circa 20 minuti. In alcune occasioni possono integrare il nido con foglie secche, ramoscelli e terra, dopodiché la lumaca copre le uova. Quest'ultimo passaggio è molto importante, in quanto l'umidità stimola lo sviluppo della prole.

Con un'umidità compresa tra il 75 e l'85%, le uova di lumaca impiegano dai 7 ai 25 giorni per schiudersi, processo che solitamente avviene durante le notti particolarmente piovose. Quando la chiocciola si è schiusa, rimane nella camera di incubazione, circondata da terra e detriti, per un periodo compreso tra 5 e 10 giorni, durante i quali si nutrirà di tutta la materia che la circonda, compreso il proprio guscio. Trascorso questo tempo, scaverà finché non uscirà dal buco per continuare il suo ciclo vitale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si riproducono e nascono le lumache?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.