Come sudano i cani?



Vedi schede di Cani
Quando inizia a fare caldo, non siamo solo noi esseri umani a risentirne, ma anche i nostri amici a quattro zampe, in particolar modo i cani. Questi animali sono molto attivi, adorano correre e muoversi molto quando vengono portati a spasso.
Ovviamente tutta quest'attività si traduce in sudore accumulato nell'organismo canino e che dovrà essere smaltito, ma i cani non hanno le ghiandole sudoripare nell'epidermide e non sudano come gli esseri umani o come altri animali, ad esempio i cavalli. Quindi la domanda sorge spontanea: come sudano i cani? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda per aiutarti a conoscere sempre di più il tuo cane e aiutarlo nei periodi più caldi dell'anno.
I cani sudano dalle zampe
La principale risposta alla domanda come sudano i cani è attraverso i cuscinetti delle zampe. Come abbiamo già detto, i cani non hanno ghiandole sudoripare nell'epidermide, quindi non sudano dalla pelle. Tuttavia, tali ghiandole si accumulano nelle zampe del cane (nei cuscinetti), per cui quando fa molto caldo, è normale vedere le impronte umide del cane lasciate a terra quando cammina.

I cani sudano dalla lingua
Anche la lingua è un organo attraverso il quale il cane suda e smaltisce il calore interno. Il sudore serve proprio per questo, oltre che per eliminare le tossine dal corpo. Dalla lingua, però, i cani non sudano come dai cuscinetti, ma evapora dell'acqua, rinfrescando l'organismo del cane.

I cani sudano respirando
Il respiro affannoso del cane quando fa caldo o dopo che ha svolto un'attività fisica intensa, fa sì che arrivi un abbondante flusso sanguigno alla lingua del cane. Le ghiandole salivari producono molta umidità, per cui il cane si rinfresca quando respira e sbava tenendo la lingua fuori dalla bocca.
La combinazione respirazione affannosa e lingua fuori dalla bocca costituisce una parte del sistema termoregolatore canino. Ricordiamo che la temperatura corporea normale del cane deve essere compresa fra 38 e 39ºC.
Non dimenticare che per i cani è molto importante respirare in questo modo e, se di solito gli metti la museruola, scegline un tipo che gli permetta di farlo senza problemi, altrimenti rischia di soffrire.

La sudorazione canina
Il sistema termoregolatore del cane è meno efficace di quello umano ed è anche più complesso. Il fatto che abbia il corpo coperto di pelo spiega la scarsa quantità di ghiandole sudoripare nel tronco del cane. Se ne avessero di più come gli esseri umani e sparse per il corpo, il sudore si espanderebbe, bagnando il pelo e non riuscendo a farlo sentire fresco.
Anche il viso e le orecchie del cane aiutano a tenerlo fresco. Quando fa caldo, le vene del viso si dilatano e si espandono per irrigare meglio le orecchie, il viso e la testa in modo da far scendere la temperatura in eccesso.
I cani di grandi dimensioni non si rinfrescano tanto quanto quelli più piccoli e in alcune occasioni non riescono a liberare tutto il calore generato dal corpo. Nonostante ciò, però, da parte loro i cani di piccole dimensioni non sopportano bene il caldo.

Eccezioni
Esistono alcune razze canine prive di pelo sul corpo. Questi cani, come puoi immaginare, sudano in maniera diversa e infatti possiedono le ghiandole sudoripare sul corpo. Una di queste razze senza pelo è la Xoloitzcuintle o cane nudo messicano. Come dice il nome stesso, la razza viene dal Messico. Si tratta di una razza pura molto antica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sudano i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.