Come superare la morte di un cane

Come superare la morte di un cane

Avere un cane e accudirlo nel corso della sua vita è un atto d'amore che ti aiuterà a capire quanto possono essere profondi l'amicizia e il rapporto con gli animali. Chiunque abbia avuto un animale domestico lo sa, indipendentemente da se si tratti di un cane, un gatto o un porcellino d'India.

Il dolore, la tristezza e il lutto sono fasi assolutamente necessarie della perdita di qualsiasi essere amato, ma purtroppo bisogna essere forti e stare accanto al proprio amico a 4 zampe anche negli ultimi anni di vita, dandogli tutto ciò di cui ha bisogno, anche se a volte significa vivere momenti difficili. In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di aiutarti a capire come superare la morte di un cane.

Come affrontare la morte di un cane?

Ciascuno affronta il dolore a modo proprio e il processo per superare la morte di un cane varia enormemente a seconda delle circostanze e della persona. Se il cane muore all'improvviso per un incidente o per cause naturali ci si ritrova in una situazione molto diversa rispetto a se l'animale è malato o ci si vede obbligati a sopprimerlo. Inoltre, ognuno di noi e ciascun cane è fatto in maniera diversa per cui le circostanze possono essere molto diverse.

Affrontare e superare la morte del cane è difficile, ma per fortuna è possibile, anche se bisogna considerare ciascun caso nello specifico. Purtroppo non è lo stesso dover affrontare la morte di un cucciolo o di un cane giovane o affrontare quella di un cane adulto o anziano perché il ciclo della vita e il tempo che ci aspettavamo di passare con lui non era quello che ci si aspettava. Inoltre, con il tempo i cani possono ammalarsi, per cui si ha più tempo per abituarsi all'idea di doversi separare dal nostro amico a 4 zampe.

Stare al suo fianco fino alla fine, inoltre, ti aiuterà ad affrontare meglio il lutto. In ogni caso, di seguito ti diamo alcuni consigli per aiutarti a superare questo momento così duro. In questo articolo ti spieghiamo come capire se il cane sta per morire.

Non riesco a superare la morte del mio cane

Molte persone si ritrovano ad affermare "non riesco a superare la morte del mio cane" e purtroppo sono in molti a non sentirsi capiti in un momento così delicato, soprattutto se circondati da persone che non hanno mai avuto un cane. Il legame che si instaura tra una persona e un cane è davvero molto profondo e di conseguenza il dolore che si prova può essere esattamente identico a quello che si sente quando si perde una persona cara. Di seguito vogliamo darti alcuni consigli per superare la morte di un cane:

  • Il modo migliore per superare un lutto è sfogarsi liberamente, piangere se lo si desidera o stare da soli e tenersi tutto quanto per sé. Per gestire bene le proprie emozioni è molto importante fare ciò che si sente.
  • Parla con persone con le quali hai confidenza, e racconta ciò che vuoi: com'erano i momenti con il cane, cosa hai imparato dal vostro rapporto, quali sono stati i momenti migliori e i peggiori passati insieme, cosa ti manca, ecc... L'obiettivo di tutto ciò è esprimere come ti senti.
  • Di fronte alla morte di un cane bisogna prendersi il proprio tempo per affrontare la situazione. Piano piano sentirai che non ha più senso continuare a conservare tutto ciò che gli apparteneva. Puoi donare gli oggetti a un rifugio o anche rivenderli. Può essere molto dura farlo, puoi farti aiutare da amici che ti sostengano o che lo facciano al posto tuo. È fondamentale capire e accettare la situazione e questo è un ottimo modo per farlo.
  • Se ti aiuta a superare e affrontare il dolore e il lutto, puoi guardare le foto del tuo amico a 4 zampe, soprattutto se ti aiuta a capire che il cane non c'è più e che bisogna accettare la situazione. Pensa piuttosto ai bei momenti passati insieme e immortalati grazie alle fotografie!
  • I bambini sono particolarmente sensibili alla morte degli animali, per cui gli stessi consigli che ti abbiamo dato valgono anche per loro. Cerca di spiegargli con delicatezza e tatto che la morte è un processo naturale in modo che anche loro possano accettare la situazione con maggior tranquillità.
  • Ciascuna situazione è diversa, ma secondo alcuni psicologi il dolore per la perdita di un cane inizia ad alleviarsi trascorso un mese. Non è un tempo fisso, è solo indicativo.
  • Se stai soffrendo di insonnia, apatia, ansia e problemi del genere potresti aver bisogno di aiuto da parte di specialisti.
  • Cerca di ricordare i momenti belli passati insieme e cerca di allontanare la tristezza.
  • Prendere un altro cane dopo la morte del proprio, per alcuni, è una soluzione. Se dopo un po' di tempo vi sentite pronti ad accogliere un altro amico a 4 zampe per dargli affetto e amore, adottare è un bellissimo gesto che ti permetterà allo stesso tempo di salvare una vita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare la morte di un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.