Come togliere forasacchi nel cane

Come togliere forasacchi nel cane

Quando arriva la primavera e inizia a fare più caldo, si ha anche più voglia di passeggiare all'aria aperta con i propri amici a quattro zampe, in campagna o al parco. Il problema è che in questo periodo inizia a comparire un problema insidioso per i cani: le spighe e i forasacchi.

Le spighe e i forasacchi non sono altro che gli involucri che ricoprono i semi dei cereali, hanno una forma allungata e appuntita. Il problema si presenta quando si incastrano in una parte del corpo dei nostri amici quattro zampe e non si riescono a individuare subito, poiché alcune sono talmente sottili da non essere visibili a occhio nudo. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come togliere i forasacchi nel cane, la prevenzione e cosa fare nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe dovesse trovarsi in questa situazione.

Come prevenire i forasacchi nel cane in estate

Quando l'erba inizia seccarsi e ingiallire, il problema delle spighe e dei forasacchi fa la sua comparsa perché si staccano molto facilmente dai gambi a cui sono attaccati. Il modo migliore per evitare che il cane si punga con una spiga è semplice: evitare i luoghi in cui c'è l'erba alta.

Tuttavia a volte non è possibile evitare del tutto luoghi del genere, soprattutto se si vive in campagna, per cui bisogna adottare altre soluzioni. Una spiga può infilarsi in diverse parti del corpo del cane, penetrando sempre di più nella pelle, complice il pelo (soprattutto se lungo). Per ovviare a quest'ultimo problema, puoi tagliare il pelo al cane quando arriva la primavera in modo che sia più facile individuare le spighe a occhio nudo prima che sia troppo tardi.

Dopo aver portato a spasso il cane in zone rurali, pettina con attenzione il cane e controlla ogni parte del suo corpo. Le zone in cui di solito tendono a infilzarsi le spighe sono i cuscinetti o fra le dita. In questo caso, noterai che il tuo cane si lecca le zampe in continuazione.

Cosa fare se il cane ha un forasacco nella zampa

Di seguito ti diamo dei consigli da seguire per togliere le spighe o i forasacchi se dovessero restare incastrati nelle zampe o sul corpo del tuo cane. Dopo una passeggiata i campagna dovrai controllare bene il cane e se noti una spiga puoi provare a toglierla con delle pinzette per evitare che si rompa e poi applicare uno spray o una crema calmante in modo che non senta bruciore e non cerchi di leccarsi o mordersi, altrimenti potrebbe infiammarsi.

Se non vedi bene la spiga o si rompe mentre cerchi di rimuoverla, rischi che si infili del tutto sottopelle provocando un granuloma da corpo estraneo. In questo caso vedrai la zona rossa e infiammata che può infettarsi e perdere pus. In questo caso dovrai portare il cane dal veterinario in modo che rimuova la spiga con un rapido intervento chirurgico.

A volte le spighe si conficcano nei posti più imprevedibili, tanto da entrare negli occhi, nel naso o nelle orecchie. In questo caso è fondamentale portare il cane dal veterinario perché è l'unico che può rimuoverla in maniera sicura senza rischiare di peggiorare la situazione. vediamo di seguito cosa fare nel caso in cui un forasacco dovesse entrare in occhi, naso oppure orecchie del cane.

Cosa fare se il cane ha un forasacco nell'occhio

Se la spiga si infila dietro la palpebra, il cane sentirà un grande dolore e l'occhio si infiammerà, rischiando di danneggiare la cornea e provocando un'ulcera. Se non s'interviene rapidamente, il cane può restare cieco per cui è fondamentale andare dal veterinario affinché rimuova il forasacco con collirio e anestetici.

Cosa fare se il cane ha un forasacco nel naso

Se la spiga entra nel naso del cane, l'animale inizierà a starnutire in continuazione e potrebbe anche iniziare a sanguinare. Inizierà a toccarsi il muso con la zampa in maniera insistente per cercare di rimuoverla. A volte la spiga esce da sola a furia di starnutire, ma se così non fosse dovrai portare assolutamente il cane dal veterinario.

Cosa fare se il cane ha un forasacco nell'orecchio

I cani con le orecchie lunghe e cadenti tendono ad avere molti problemi con le spighe e i forasacchi in questa parte del corpo. La spiga penetra nell'orecchio e causa un grande dolore. Il cane scuoterà la testa in continuazione dal lato dell'orecchio in cui ha la spiga, come se avesse l'otite. Se la spiga dovesse arrivare a perforare il timpano del cane, potrebbe causare danni irreparabili come sordità per cui dovrai portarlo immediatamente dal veterinario per fargliela estrarre con delle pinza speciali.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere forasacchi nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.