Come viaggiare in aereo con animali

Come viaggiare in aereo con animali

Gli animali domestici sono una parte molto importante della vita di un padrone, a tal punto che, quando arriva il momento delle vacanze, molti proprietari preferiscono non lasciarli negli asili per animali. Anche per quanto riguarda un trasferimento all'estero ci sarà bisogno di viaggiare con il proprio animale, pertanto, sono in molti a chiedersi: "Come posso fare?".

A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia daremo degli utili consigli su come viaggiare in aereo con animali, siano essi cani, gatti, conigli, criceti o uccelli.

Volare con animali è sempre più facile

Con il passare del tempo sono sempre di più le compagnie aeree che vedono il trasporto di animali domestici come un mercato in auge e, pertanto, non rifiutano più i clienti a quattro zampe o i pennuti. Cani, gatti, conigli, uccelli o criceti sono animali che possono volare con noi se lo desideriamo.

Ogni compagnia aerea ha una propria politica differente, ma quelle più all'avanguardia hanno in comune il pregio di permettere ai padroni di poter viaggiare in aereo con il proprio animale.

Quali compagnie aeree permettono il trasporto di animali?

Le grandi compagnie offrono già questo tipo di servizio, ma ricorda che un trattamento di qualità spesso viene accompagnato da un prezzo elevato. Ti consigliamo di utilizzare siti di comparazione dei prezzi.

Inoltre, sarebbe opportuno cercare in anticipo il servizio per informarsi adeguatamente sulle regole d'imbarco, sui documenti da portare, ma anche per cercare di accaparrarsi un buon prezzo.

Regole del trasporto di animali in aereo

Come accennato prima, in base alla compagnia scelta ci possono essere delle varianti, ma in linea di massima le condizioni generali per viaggiare in aereo con animali sono le seguenti:

  • Il prezzo del biglietto del cane, gatto, coniglio o criceto è più o meno il 40/50 per cento di quello del volo. Il costo può variare in base alle dimensioni dell'animale, della lunghezza della volo, ecc.
  • L'animale dovrà viaggiare in un trasportino adeguato per le sue dimensioni. Informati previamente per constatare se constino di un abitacolo decente.

Consigli su come viaggiare in aereo con animali

Oltre alle regole che può imporre la compagnia con la quale viaggeremo, bisogna informarsi adeguatamente sulla documentazione e sulle possibili vaccinazioni obbligatorie del proprio cane, gatto, coniglio, criceto o uccello.

  • È importante che, se obbligatorio in base alla specie, il proprio animale domestico abbia fatto i controlli veterinari come vaccinazioni, antiparassitaria interna ed esterna.
  • L'animale, sempre se necessario, deve essere munito di microchip e deve essere compatibile con quello del Paese d'arrivo.
  • Informati sulla legislatura di ogni Paese, per esempio, a Malta è vietato introdurre cani di razza Pitbull Terrier.
  • Se il tuo amico a quattro zampe è un animale che soffre in volo, chiedi al veterinario dei consigli per rendere il suo viaggio più sereno e leggero.

Se ti è stato utile questo articolo e magari vuoi approfondire l'argomento "viaggiare con i propri animali domestici", potrebbero essere di tuo interesse anche:

  • Viaggiare con il cane - Vaccinazioni e documenti
  • Consigli per viaggiare con il gatto in macchina

Se desideri leggere altri articoli simili a Come viaggiare in aereo con animali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggiare con animali.