Conigli appena nati: cura e alimentazione

Conigli appena nati: cura e alimentazione

I cuccioli di coniglio sono molto vulnerabili quando nascono. I conigli femmina sono di solito ottime madri, quindi se ben nutrite e se vivono in ​​un ambiente confortevole non dovrebbero esserci problemi. Alcune cure di base per la famiglia saranno sufficienti. Se la madre li rifiuta dobbiamo allattarli con il biberon e tenerli al caldo e al sicuro.

Con cure adeguate per i conigli appena nati, i piccoli diventeranno conigli forti e sani. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei coniglietti in generale. Le diverse specie possono avere un tempo di gestazione e allattamento più o meno lungo.

Le cure di base che dobbiamo fornire ai conigli sono quelle che descriveremo in dettaglio di seguito. Se vuoi saperne di più su specifiche specie di conigli, non esitare a leggere gli articoli su Prendersi cura di un coniglio ariete.

Prendersi cura della madre

La gravidanza del coniglio femmina di solito dura tra i 20 ei 30 giorni. Se dura più di 32 giorni dovresti andare dal veterinario perché i conigli potrebbero essere morti. Durante la gravidanza, la femmina deve godere di una buona dieta che include cibo fresco e non solo mangimi. Prepara varie insalate di carote, cetrioli, fieno...

Due giorni prima del parto è consigliabile ridurre un po' la razione alimentare per evitare problemi digestivi. L'idratazione durante la gravidanza e l'allattamento sono essenziali. Vedi se la madre beve abbastanza.

Si dovrebbe prestare attenzione ad alcune complicazioni:

  • Tossiemia: questa malattia è causata da una cattiva alimentazione. Provoca debolezza, mancanza di coordinazione e convulsioni. Di solito appare nell'ultima fase della gravidanza o dopo il parto e può essere fatale.
  • Mastite: durante il periodo dell'allattamento e prima, le ghiandole mammarie si gonfiano. Non sottovalutiamo questa malattia. Quando una di queste ghiandole viene infettata dalla presenza di alcuni batteri, si verifica un'infiammazione del seno, nota come mastite. Osserva periodicamente le mammelle del coniglio femmina, se sono rosse e il coniglio è più apatico del normale, vai subito dal veterinario. Se sono bluastre, indicano una grave infezione. E' importante l'estrema igiene della gabbia per evitare infezioni di questo tipo.
  • Rifiuto o morte dei piccoli: a volte i conigli femmina possono uccidere i loro piccoli e mangiarli. Può essere causato da vari motivi. Per evitarlo è importante un'estrema igiene del luogo dove stanno, dategli i materiali necessari per formare un nido adeguato ed evitate possibili situazioni che stressano il coniglio. Nel caso in cui rifiuti o non allatti uno o tutti i suoi piccoli, devi dar loro da mangiare con il biberon.

Prepara il nido

Una volta nati, i piccoli coniglietti avranno bisogno di un posto sicuro dove stare al caldo e dormire comodamente. I conigli femmine costruiscono i nidi giorni prima del parto.

Deposita fibra di cocco, pelo di capra e fieno affinché il coniglio costruisca il nido. Userà anche parte dei suoi capelli per farlo. Se ha la forma di una tana, il coniglio lo adorerà perché si sentirà più sicuro. Puoi usare una scatola di cartone.

Puoi mettere degli asciugamani o una coperta sulla base, ma tieni presente che si sporcherà rapidamente. La carta da giornale come base può essere più facile da pulire. Ricorda che devi mantenere la massima igiene possibile nella gabbia e nel nido.

I giovani conigli sono molto sensibili alla luce durante i primi giorni di vita. Cerca di non esporli alla luce diretta o correnti d'aria. I cambiamenti di temperatura possono essere molto dannosi. In questi primi giorni di vita sarà importante non sottoporli a stress.

Parto e prendersi cura della famiglia

Dopo 20-30 giorni di gestazione, la femmina è pronta per il parto. I conigli femmina sono madri eccellenti, quindi è meglio lasciarle sole durante il processo.

Quando pensi che sia giunto il momento, metti mezza razione di cibo e molta acqua per la madre e vai. Dopo qualche ora puoi controllare come va, se qualcuno nasce morto toglilo dal nido. Osserva se il travaglio è finito ma non maneggiare i piccoli o disturbare la madre. In ogni parto si possono avere da 1 a 6 coniglietti.

Dopo 12 o 24 ore puoi controllare con più calma come stanno i conigli. Osserva se la femmina si prende cura di loro e li nutre. Si consiglia di non maneggiare i piccoli nei primi giorni di vita. Sono molto delicati. Nascono senza peli, ciechi e sordi.

I conigli femmina di solito nutrono i loro piccoli due volte al giorno. Il resto del tempo può lasciarli soli e andare in un'altra parte della gabbia. Non dovresti preoccuparti, finché hanno un posto caldo e la loro madre li nutre correttamente, puoi lasciarli soli.

Alimentazione con il biberon

Se per qualsiasi motivo la madre non nutre i cuccioli e non si prende cura di loro oppure devi prenderti cura di un coniglio molto giovane che non ha una madre, devi farti carico della sua alimentazione.

Che biberon uso?

Il biberon deve avere una tettarella molto piccola. Puoi usare un biberon per gattini. Ricorda che tutto il materiale deve essere adeguatamente sterilizzato prima di ogni utilizzo. Per dar loro da mangiare devi prenderli con cura, impedendo loro di muoversi. Lascialo succhiare da solo, non forzarlo mai. Il latte deve essere a una temperatura di 39ºC.

Non dare mai latte di mucca

Il latte di mucca è molto dannoso per i conigli. Devi usare latte per gattini o latte specifico per conigli. Consulta il tuo veterinario su quale sia il più appropriato e come devono essere le dosi. Puoi dargli due dosi al giorno o piccole dosi durante l'arco della giornata.

Età del cucciolo

Se il coniglio non ha mai bevuto da sua madre, è probabile che anche se gli dai da mangiare non sopravviverà. Questo perché le madri nei primi giorni di vita dei conigli producono un latte speciale, il colostro. Questo latte contiene anticorpi necessari per i più piccoli. Per questo il latte materno è sempre meglio.

Stimolazione

Con un batuffolo di cotone inumidito in acqua tiepida, si dovrebbe stimolare la regione anale e genitale. È qualcosa che le madri fanno naturalmente in modo che urinino e defechino. Massaggia delicatamente la parte. Con un altro batuffolo di cotone puoi pulirgli gli occhi e il viso per tenerlo pulito.

Crescita

Le prime settimane di vita i piccoli bevono solo latte, ma dopo 3-4 settimane possiamo introdurre nella gabbia fieno e mangimi. Se hanno accesso al cibo materno, possono iniziare a mangiarlo da soli.

Berranno latte fino a 6-8 settimane. Se li allatti con il biberon, diluisci il latte con l'acqua durante queste ultime settimane finché non lo vorrà più.

A poco a poco introdurre nuovi alimenti come frutta e verdura in piccoli pezzi in modo che le mangino facilmente. È importante non introdurli prima, perché il loro apparato digerente non è ancora pronto.

È importante tenere sotto controllo la crescita dei coniglietti fin dalla prima settimana di vita. Pesali per verificare che stiano aumentando di peso correttamente. A seconda della specie di coniglio, la sua crescita sarà più o meno veloce. Informati sul peso appropriato del tuo coniglio in tutte le fasi della sua vita.

Conigli adulti

Una volta che il coniglio mangia già da solo, la sua crescita sarà rapida. In poche settimane diventerà un coniglio adulto.

Se vuoi saperne di più sui conigli adulti, non esitare a leggere Alimentazione del coniglio e Come prendersi cura di un coniglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Conigli appena nati: cura e alimentazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.