Convivenza tra cane maschio e femmina

Convivenza tra cane maschio e femmina

Gli amanti dei cani possono confermare che condividere la vita con uno di questi animali è una delle migliori decisioni mai prese, quindi si può pensare che avere più di un cane sia sia ancora meglio. In realtà tutto dipende dal padrone e da come educa il proprio amico a quattro zampe: avere un cane implica una grande responsabilità, che si raddoppia in funzione di quanti animali si hanno. A volte, infatti la convivenza può essere difficile o disastrosa ma se tratti ed educhi il tuo cane come si deve, vedrai che non ci saranno grandi problemi.

Se la tua idea è accogliere cani di sesso diverso, però, è possibile che ti stia chiedendo com'è la convivenza tra cane maschio e femmina. In questo articolo di AnimalPedia risolveremo questo dubbio, parlando delle questioni alla base delle decisione di prendere un cane maschio e una femmina.

Cane maschio e femmina vanno d'accordo?

Le differenze fra cane maschio e femmina sono varie, ma proprio grazie a tali differenze i cani di sesso diverso possono convivere pacificamente, completandosi a vicenda.

Devi sapere che le lotte o le aggressioni fra cane maschio e femmina sono rare. La femmina, per natura, accetta la territorialità e la dominazione del maschio e il maschio, da parte sua, non tende ad attaccare la femmina. Se i due cani dovessero litigare, però, la situazione sarebbe più pericolosa per il maschio che, se non si difende, potrebbe risultare gravemente ferito dall'attacco della femmina. Tuttavia è difficile generalizzare e la convivenza tra cane maschio e femmina dipenderà dalla situazione concreta e da come vengono educati i cani.

La socializzazione del cane maschio e femmina

Un cane che non è stato socializzato correttamente avrà varie difficoltà a relazionarsi con altri cani (maschi o femmine che siano), altri animali, persone e ambienti in cui si trova. In caso di mancata socializzazione, a maggior ragione se il problema interessa entrambi i cani, la convivenza tra cane maschio e femmina può essere complessa, causando problemi che colpiscono anche la famiglia umana che li ha accolti.

La socializzazione del cane è un aspetto fondamentale per prevenire comportamenti scorretti, come l'aggressività. Anche se sarebbe meglio socializzare il cane sin da cucciolo, devi sapere che è possibile farlo anche da adulto, per esempio se adotti un cane in un canile o in un rifugio.

Se vuoi convivere con un cane maschio e una femmina, l'ideale sarebbe prenderli insieme, altrimenti dovrai presentare con calma e pazienza il nuovo membro al cane che hai già perché potrebbero non andare d'accordo sin dal primo momento.

È meglio sterilizzare un cane maschio o femmina?

Se non vuoi che i due cani si riproducano, sarà fondamentale sterilizzare almeno uno dei due. È normale chiedersi se sia meglio sterilizzare un cane maschio o femmina e la risposta è che è meglio castrare il maschio. L'intervento consiste nell'eliminare i testicoli, conservando solo lo scroto. Si tratta di un intervento chirurgico più invasivo ma che dà risultati migliori perché solo attraverso la castrazione è possibile eliminare i comportamenti sessuali del cane.

Se non castri il cane maschio, ogni volta che la femmina andrà in calore cercherà di montarla. Dato che solitamente la femmina accetta il maschio, potresti trovarti di fronte a una gravidanza non desiderata. Per quanto riguarda castrare o sterilizzare la cagnolina per una buona convivenza tra cane maschio e femmina devi sapere che non si tratta di un'operazione indispensabile. Ti consigliamo di realizzarla solo se vuoi tenere lontani altri cani quando entra in calore.

Far riprodurre la propria coppia di cani

Lo scopo della convivenza tra cane maschio e femmina, per alcune persone, è la riproduzione. Prima di prendere questa decisione importante, però, ti consigliamo di riflettere bene e con razionalità. Rifletti sui seguenti punti:

  • Hai la certezza che ciascun cucciolo avrà una casa dove verrà accolto con amore e avrà tutto ciò di cui ha bisogno?
  • Sai che molti animali abbandonati sono di razza pura?
  • Sei pronto/a ad assistere il cane durante il periodo della gravidanza e quando partorirà?
  • Sei pronto/a ad accudire i cuccioli nel caso in cui decidessi di tenerli?

Se ti sono venuti dei dubbi leggendo queste domande forse sarebbe meglio evitare che i cani si accoppino. Potrai godere della loro compagnia senza necessariamente farli riprodurre.

Se desideri leggere altri articoli simili a Convivenza tra cane maschio e femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.