Cosa dare da mangiare ad un gattino di 1 mese

Cosa dare da mangiare ad un gattino di 1 mese

Lo svezzamento dei gattini dovrebbe iniziare a un mese di età, ma di solito non è fino a quasi due mesi di età che il passaggio al cibo solido può dirsi completato. Si tratta di una fase critica per un gattino, anche perché, durante questo primo mese di vita inizia la sua socializzazione, che sarà essenziale affinché il felino sia sano e felice in futuro.

Se un gattino molto piccolo o appena entrato nella vostra vita per abbandono, morte della madre o perché vi è stato regalato, e soprattutto se non vi siete mai trovati in questa situazione, vi sarete sicuramente chiesti: cosa dare da mangiare a un gattino di 1 mese? Qui su AnimalPedia vi offriamo tutte le informazioni necessarie per poter prendervi cura di un gattino di 1 mese che non è più con la madre e la cui alimentazione dipenderà esclusivamente da voi.

Cosa mangia un gattino

I gattini appena nati ricevono gli anticorpi della madre dal colostro durante le prime ore di vita e poi, dal latte materno, i nutrienti di cui hanno bisogno per mettere su peso nelle prime settimane di vita. Se la madre rifiuta la sua cucciolata, non produce latte o uno dei suoi gatti è debole o malato, dobbiamo nutrirli con latte formulato per gattini, proprio come facciamo quando troviamo dei piccoli felini abbandonati per strada, nutrendoli ogni 2-3 ore fino a quando compiono le tre settimane di vita. Inoltre, dobbiamo fornire loro calore in ogni momento, poiché non sono ancora in grado di termoregolarsi da soli. A partire dai 10 giorni di età apriranno gli occhi e dai 20 giorni di età cominceranno a comparire i denti.

Il fabbisogno energetico dei gattini appena nati aumenta e raggiunge le 130 kcal/kg al giorno a 3 settimane di vita. Da questo momento in poi, la frequenza delle poppate può essere estesa a 4-5 ore. È importante usare il latte formulato appositamente per gatti, ma se non lo avete, potete optare per il latte maternizzato per cuccioli fatto in casa, in caso di necessità. Se è in polvere, non dovrete preparare più di una porzione da 48 ore alla volta. Inoltre, quando si prepara il latte in polvere commercializzato per i gatti, questo può essere diviso in porzioni e conservato in frigorifero fino all'uso. Prima dell'uso, il latte dev'essere riscaldato a 35-38°C a bagnomaria, e non nel microonde, a causa del rischio di surriscaldamento o di riscaldamento disomogeneo.

I gattini orfani dovrebbero essere nutriti con il biberon, lasciando la siringa solo per le emergenze. Per fare questo, devono essere posizionati orizzontalmente, in decubito sternale con la testa sollevata per ricreare una posizione simile a quella dell'allattamento. Per rendere l'inizio della suzione più facile per il gatto, possiamo mettere una goccia di latte del biberon sul nostro dito e avvicinarlo alla bocca del gattino. Durante l'allattamento con il biberon, non bisogna mai rimuovere quest'ultimo dal gatto, perché ciò potrebbe causare la fuoriuscita del contenuto.

Nei gattini di meno di tre settimane, è necessario stimolare la zona anogenitale dopo ogni pasto per indurli a fare i propri bisogni, come spiegato in quest'altro articolo su Come aiutare un gattino a defecare. Si dovrebbe tenere un registro giornaliero del peso, dei pasti, dei bisogni e del comportamento generale, oltre a mantenere una buona temperatura (30-32 ºC durante la prima settimana, scendendo a 24 ºC nelle settimane successive) e assicurasi che i gattini siano tenuti in un luogo sicuro.

Ricordate che, prima di iniziare a nutrire un gattino, specialmente se lo avete trovato abbandonato, è importante recarsi dal vostro veterinario, poiché, tra le altre cose, vi aiuterà a scoprire esattamente l'età del gattino. Per maggiori informazioni, potete consultare quest'altro articolo su Come capire l'età di un gatto.

Quanto mangia un gattino di 4 settimane

Se a 3 settimane di età i gattini devono assumere almeno 130 kcal/kg attraverso il latte materno o il latte formulato, a un mese di età questa cifre sale a 200-220 kcal/kg al giorno assunte in 4-5 poppate al giorno. In seguito, il fabbisogno quotidiano cresce molto più lentamente. Infatti, un gatto di un mese e mezzo dovrebbe assumere circa 225 kcal/kg al giorno, fino a raggiungere il massimo delle calorie da assorbire quando raggiunge i 5 mesi: 250 kcal/kg al giorno. A questa età, la crescita sarà quasi completa e il fabbisogno energetico giornaliero diminuirà fino a raggiungere le calorie giornaliere di un gatto adulto standard (70-80 kcal/kg al giorno) a un anno di età.

Normalmente, i gattini di un mese bevono ancora il latte quando sono con la madre in casa, ma poiché i loro denti sono già spuntati, mostrano un interesse per il cibo solido. Per questo motivo, la madre offre spesso in pasto una preda ai suoi cuccioli. Se un gattino orfano di 1 mese è appena arrivato nella nostra vita, è importante sapere che dopo quattro settimane di vita la sua dieta dovrebbe iniziare a cambiare, anche se dovrebbe sempre essere in gran parte basata su latte formulato per gattini.

Socializzazione e svezzamento dei gattini

Il periodo di socializzazione di un gatto inizia a 2 settimane di età e termina a 7 settimane. Durante questo intervallo di tempo, i gattini imparano tutto dalla madre, e il contatto fisico con gli esseri umani è essenziale per favorire un comportamento ottimale in età adulta, poiché certi avvenimenti vissuti durante questo periodo avranno un effetto a lungo termine sulla personalità del gatto. Idealmente, il gatto dovrebbe avere più di un solo tutore - preferibilmente almeno quattro - così come essere circondato da altre specie animali e persone di diverse età, che aumenteranno la sua futura socievolezza.

A partire del primo mese di vita, il gattino inizia la fase di svezzamento, la sua capacità di digerire il lattosio nel latte diminuisce, mentre aumentano gli enzimi amilasi che scompongono l'amido presente nei carboidrati del cibo secco o umido per gatti. Lo svezzamento inizia alle quattro settimane di età e può durare fino a otto settimane.

Come nutrire un gattino di 1 mese

Se siamo i tutori di un gatto di un mese, possiamo cercare di introdurre del cibo umido per gatti nella loro dieta, senza mai forzare il nostro felino. Se non sembra interessato al nuovo cibo, è meglio lasciar perdere per il momento o provare con un altro alimento. Un'altra opzione, specialmente se non abbiamo nessun tipo di cibo per gatti di 1 mese, è provare a dargli del cibo per gatti fatto in casa, come dei piccoli pezzi di pollo, e vedere se il gatto è incuriosito dal cibo. Alcuni gatti possono essere attratti da questo tipo di cibo, ma non dobbiamo esagerare per non causare indigestione, dato che l'animale è ancora molto piccolo.

Per favorire lo svezzamento, bisogna sostituire il biberon con cui il gatto viene nutrito durante le sue prime settimane di vita con un piattino con del latte per insegnargli a bere. A poco a poco, si può aggiungere un poco di cibo per gattini disponibile in commercio, da far ammorbidire nel latte e renderlo quindi più facile da ingerire. Questa quantità di cibo dovrebbe aumentare gradualmente fino a divenire l'alimento principale della dieta del gatto intorno alle 7 settimane di età. Il miglior cibo per nutrire un gattino fino a quando non diventa adulto è quello formulato appositamente per gattini, che può anche essere somministrato alla madre fino alla fine dell'allattamento.

In poche parole, ecco ciò che dovete ricordare sull'alimentazione di un gatto di 1 mese:

  • Bisogna nutrirlo con latte formulato appositamente per gattini.
  • Una volta abbia compiuto le quattro settimane di vita, bisogna introdurre del cibo secco per favorire lo svezzamento, e questo dovrebbe sempre essere fatto gradualmente, iniziando con poco cibo rispetto al latte, fino a quando questa proporzione verrà invertita e infine verrà dato solo del cibo.
  • Non bisogna mai dimenticare che il gattino deve avere una ciotola d'acqua a disposizione, anche se non si nutre ancora esclusivamente di cibo secco.
  • Bisogna dar da mangiare ai gattini quattro o cinque volte al giorno. Non è consigliabile che abbiano cibo a disposizione tutto il tempo, perché questo può causare un eccesso di cibo.
  • Bisogna tener presente che il fabbisogno energetico di un gattino, da un mese ad almeno 6-7 mesi d'età, è il triplo di quello di un adulto, quindi il cibo deve contenere più calorie. L'ideale è dargli del cibo per gattini disponibile in commercio.
  • Quando raggiungono le sette settimane di età, bisogna nutrirli esclusivamente con cibo secco e/o cibo umido per gattini.

Per saperne di più sull'alimentazione e la cura dei gattini di un mese, si consiglia di leggere quest'altro articolo su Come prendersi cura di un gattino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa dare da mangiare ad un gattino di 1 mese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Royal Canin. (2019). Comportamiento alimentario del gato. Disponibile: https://vetacademy.royalcanin.es/wp-content/uploads/2019/11/Cap-13-Comportamiento-alimentario-del-gato.pdf
  • M.L. Fernández. Cuidados de los gatitos huérfanos: ¿Cómo alimentarlos?. Disponibile: https://axonveterinaria.net/web_axoncomunicacion/auxiliarveterinario/11/11_22-27.pdf
  • GEMFE. Comportamientos en cachorros y gatitos jóvenes. Disponibile: https://www.avepa.org/articulos/cachorros.html
  • Protección felina. Guía para el cuidado del gatito desde los cero días de vida. Disponibile: https://proteccionfelina.org/userfiles/gu%C3%ADa%20final.pdf