Cosa fare se due cani non vanno d'accordo

Cosa fare se due cani non vanno d'accordo

Si tende a pensare che i cani, essendo animali socievoli per natura, vadano sempre d'accordo con altri animali. È proprio per questo che spesso delle famiglie decidono di prendere un altro cane in casa.

Tuttavia gli animali, come le persone, possono non andare affatto d'accordo. Se ciò dovesse accadere, la convivenza può diventare un vero incubo che i padroni non sanno come affrontare. in questo articolo di AnimalPedia ti daremo alcuni consigli affinché la convivenza con due o più cani non diventi un inferno. Continua a leggere per sapere cosa fare se due cani non vanno d'accordo.

Far incontrare due cani che non si conoscono

Allargare la famiglia canina in casa può essere un'esperienza positiva se un cane passa molto tempo a casa da solo. Ciò che è importante, però, è farlo in maniera corretta per evitare problemi di compatibilità tra i cani.

Questi amici a quattro zampe possono rivelarsi molto territoriali e gelosi dei propri spazi, per cui possono sentire che il nuovo arrivato sta invadendo qualcosa che è loro. In casi gravi il cane può diventare aggressivo e cercare di attaccare l'altro cane, per cui è molto difficile gestire la situazione ed è normale chiedersi cosa fare se due cani non vanno d'accordo. Prima di accogliere il nuovo inquilino è molto importante che i due animali si conoscano in un terreno neutrale, come in un parco.

I due animali possono andare d'accordo sin dall'inizio, oppure è possibile accorgersi che ci siano rivalità perché, per esempio, si ringhiano po si sfidano a vicenda. In questi casi è opportuno portarli a spasso insieme in modo che si abituino a stare insieme prima di iniziare la convivenza.

Avere due cani in casa

I cani considerano la casa come un territorio da difendere, per questo possono mostrarsi aggressivi quando un altro vi entra. È molto importante sapere cosa fare se due cani non vanno d'accordo per evitare che si creino problemi più gravi.

Uno dei problemi più importanti è l'educazione dei cani. In quanto padrone del cane sei responsabile degli animali, per cui è tuo dovere addestrarli in modo che rispondano correttamente ai comandi di base che gli dai e che rispettino le regole della casa. Sono passi fondamentali da seguire per introdurre un nuovo membro in famiglia. Se i due cani non vanno d'accordo, puoi iniziare ad addestrare il nuovo cane da solo e quando inizia a imparare potrai farli allenare insieme. In questo modo potrai passare a insegnare loro a rispettare gli spazi e ciò che è di uno e di un altro. Ciascuno dovrà avere la propria cuccia, la propria ciotola e i propri giochi, soprattutto all'inizio: è un modo per evitare che i cani sviluppino comportamenti possessivi.

I ruoli devono essere ben definiti, ma non usare mai la violenza né fisica né verbale con i cani. Stiamo parlando di maltrattamento animale e rischi di far diventare aggressivi i cani e di generare ancora più discordia fra loro. Adotta sempre un atteggiamento positivo e premia i cani quando si comportano bene.

Fra gli animali esiste una gerarchia, per cui quando entra un nuovo membro in famiglia, a meno che uno dei due sia chiaramente sottomesso, è normale che ci siano sfide e che si ringhino a vicenda. si tratta di un comportamento normale che non deve farti preoccupare. A volte, inoltre, i cani litigano perché si contendono l'affetto e le attenzioni del padrone, per cui evita di dare più affetto a uno piuttosto che a un altro. Ricorda di far capire al veterano di casa che non cambierà nulla anche se c'è un nuovo membro in famiglia.

Cosa fare se i cani litigano in continuazione

Se hai seguito i nostri consigli ed eventualmente anche quelli del veterinario ma non riesci a controllare gli animali e non sai più cosa fare se due cani non vanno d'accordo, la cosa migliore da fare è consultare un etologo per fargli analizzare la situazione e farti aiutare a trovare una soluzione al problema.

Come abbiamo visto, ringhiare e sfidarsi all'inizio è normale tra due cani che non si conoscono. Tuttavia, in caso di lotte e litigi gravi, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista in comportamento canino che ti possa spiegare come risolvere la situazione. L'etologo valuterà la situazione (passeggiate, esercizi, ecc.) e ti darà consigli adatti al tuo caso.

Hai più di un cane in casa? Vanno d'accordo? Raccontaci la tua esperienza nella sezione dedicata ai commenti per poter aiutare altri utenti che hanno problemi a far convivere i cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se due cani non vanno d'accordo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.