Cosa fare se un cane morde un rospo

Cosa fare se un cane morde un rospo

Se il tuo cane ha morso un rospo e sei preoccupato, hai fatto bene a cercare informazioni a riguardo. L'intossicazione da rospo è una delle più frequenti nei cani che vivono in campagna o che vengono portati a fare escursioni.

Si tratta di uno dei casi in cui è necessario andare al pronto soccorso veterinario perché il veleno potrebbe colpire il sistema nervoso causando lievi insufficienze respiratorie e persino la morte dell'animale.

Se sei del tutto sicuro che il tuo animale domestico ha subito un'intossicazione da rospo e vuoi sapere cosa fare se un cane morde un rospo, leggi l'articolo ma recati quanto prima da un veterinario.

Il sistema di difesa del rospo comune

Il rospo ha sulla pelle delle ghiandole che secernono un liquido tossico o irritante. Dietro agli occhi, invece, hanno altre ghiandole chiamate parotidi che secernono un'altra sostanza tossica e inoltre possono emanare veleno da una qualsiasi parte del corpo.

Per essere pericoloso, il veleno deve entrare a contatto con le mucose della bocca, del muso o degli occhi, ma una volta in circolo nel sangue può produrre disturbi circolatori e nel sistema nervoso.

Sintomi dell'avvelenamento per intossicazione da rospo

Il fatto che un rospo si muova lentamente ed emetta rumori suscita interesse nel cane che cercherà di cacciarlo o giocare con lui. Se un rospo era nei paraggi e noti i seguenti sintomi, è molto probabile che il cane sia intossicato:

  • Convulsioni
  • Debolezza muscolare
  • Tremori
  • Confusione mentale
  • Diarrea
  • Spasmi muscolari
  • Dilatazione della pupilla
  • Salivazione abbondante
  • Nausea
  • Vomito

Continua a leggere per sapere come comportarti se il cane morde un rospo e cosa farà il veterinario.

Primo soccorso

Se pensi che il tuo cane abbia morso o leccato un rospo è molto importante non perdere tempo. Aprigli la bocca e lavagli la lingua, i denti e la bocca in generale per rimuovere eventuali tossine che ancora non ha ingoiato. Mettere del succo di limone sulla mano risulta più efficace perché satura le papille gustative e riduce l'assorbimento del veleno.

Non perdere tempo e vai dal veterinario quanto prima perché possa curare i primi sintomi e cercherà di mantenere la situazione stabile e sotto controllo. Mentre porti il cane dal veterinario, assicurati che non si muova troppo e non si innervosisca.

Non usare rimedi casalinghi per risolvere il problema perché si tratta di un'intossicazione che può essere grave al punto da far morire l'animale.

Trattare un'intossicazione da rospo

Una volta arrivati al pronto soccorso veterinario, i professionisti cercheranno di ridurre i sintomi e di ristabilire un equilibrio idro-salino. La cosa fondamentale è che il cane sopravviva. In caso di convulsioni, useranno barbiturici e benzodiazepine e cercheranno di tenere sotto controllo anche salivazione e spasmi. Verranno somministrati anche liquidi per via endovenosa e i farmaci necessari.

Una volta ristabilite le condizioni del cane, gli verrà dato ossigeno finché non si ristabiliscono i valori fisiologici e resterà sotto osservazione finché non scompaiono i sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se un cane morde un rospo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.