Cosa mangia il coccodrillo?

Cosa mangia il coccodrillo?

Esistono tre famiglie di coccodrilli che comprendono un totale di 23 specie. Questo animale appartiene alla classe dei rettili, un animale a sangue freddo che possiede delle dure squame e delle placche cornee sulla superficie della pelle.

Il coccodrillo si è adattato dal punto di vista strutturale e fisiologico agli ambienti in cui vive tanto da poter restare sott'acqua anche per un'ora. Ha una capacità polmonare davvero elevata e il consumo di ossigeno è molto basso. In ogni caso, si tratta di un animale affascinante e si pensa che abiti sul nostro pianeta da circa 200 milioni di anni.

Per darti ulteriori informazioni su questo rettile, in questo articolo di AnimalPedia parleremo di cosa mangia il coccodrillo.

L'apparato digerente del coccodrillo

Per parlare con esattezza di cosa mangia il coccodrillo, è molto importante descriverne l'apparato digerente. Nell'apparato digerente del coccodrillo è possibile distinguere le seguenti parti: cavità orale, esofago, stomaco, intestino e cloaca.

Un aspetto che attira l'attenzione nei coccodrilli è la potente e pericolosa mandibola. Nonostante ciò, però, i denti dei coccodrilli non servono per masticare, funzione che spetta ai denti molari, perché i coccodrilli possiedono solo denti incisivi.

La dentatura del coccodrillo è di origine tecodonte: questo significa che i denti sono profondamente inseriti nelle cavità mandibolari. Un'altra particolarità di questi rettili è che o loro denti ricrescono in continuazione, per cui se ne dovessero perdere uno, verrebbe sostituito da uno nuovo.

Cosa mangiano i coccodrilli?

L'alimentazione del coccodrillo è molto variata e dipende dall'ambiente in cui vive, ma in ogni caso si tratta di un animale carnivoro. Ciò è possibile perché l coccodrillo è un animale cosiddetto opportunista, ovvero capace di adattare le proprie necessità in base al luogo in cui vive.

I coccodrilli piccoli, si cibano di insetti e altri piccoli invertebrati, mentre per i coccodrilli adulti il discorso è un po' diverso. Un coccodrillo adulto, infatti, può cacciare da prede piccole che non masticherà, come per esempio molluschi, crostacei e pesci, a prede più grandi di lui, come bufali, zebre o anche uccelli.

A volte possono consumare anche carcasse, mangiare i propri cuccioli e saccheggiare nidi di altri coccodrilli, comportamento cannibale che non è esclusivo del coccodrillo ma che può essere osservato anche in altri tipi di animali.

Come caccia il coccodrillo?

Il coccodrillo si muove lentamente, ma sfrutta questa sua lentezza a suo vantaggio aspettando il momento perfetto per attaccare in maniera rapida e precisa.

Se deve cacciare grandi mammiferi, il coccodrillo aspetta completamente immerso in acqua accanto alla riva, aspettando che la preda si avvicini per bere: in quel momento il coccodrillo attacca e caccia tirando fuori dall'acqua solo occhi e muso.

Ogni quanto mangia un coccodrillo?

Ora che abbiamo visto cosa mangia il coccodrillo, vediamo la frequenza con cui deve cibarsi. Una caratteristica particolare che contraddistingue questo animale è la digestione lentissima, per cui non ha bisogno di mangiare spesso.

Un coccodrillo appena nato, dopo aver mangiato, può resistere senza cibo per circa 4 mesi. un coccodrillo adulto o anziano, invece, può stare fino a 2 anni senza mangiare.

Se ti appassionano questi enormi rettili, ti consigliamo di leggere il nostro articolo in cui analizziamo le differenze tra coccodrilli, alligatori e caimani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia il coccodrillo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.