Cosa mangia il pinguino?

Cosa mangia il pinguino?

Il pinguino è uno degli uccelli marini che non è in grado di volare più conosciuti grazie al suo simpatico aspetto, anche se sotto al nome di pinguino possono essere inglobate dalle 16 alle 19 specie.

Il pinguino vive in luoghi caratterizzati da climi gelidi nell'emisfero australe, ovvero nelle coste dell'Antartide, Nuova Zelanda, sud dell'Australia, Sudafrica, isole sub-antartiche e la Patagonia argentina.

Se vuoi saperne di più su questo curioso animale, da AnimalPedia risponderemo alla domanda: cosa mangia il pinguino? Continua a leggere per scoprirlo!

L'apparato digerente del pinguino

I pinguini assimilano tutte le sostanze nutritive che ottengono dagli alimenti grazie all'apparato digerente, che funziona pressoché come negli esseri umani.

L'apparato digerente del pinguino è formato in questo modo:

  • Bocca
  • Esofago
  • Gozzo
  • Proventricolo
  • Ventriglio
  • Intestino
  • Fegato
  • Pancreas
  • Cloaca

Un altri aspetto importante del'apparato digerente del pinguino è una ghiandola che si trova anche in altri uccelli marini, responsabile di eliminare l'eccesso di sale ingerito attraverso l'acqua di mare, per cui i pinguini non hanno bisogno di bere acqua dolce.

Il pinguino può resistere fino a 2 giorni senza mangiare e questo periodo di digiuno non colpisce nessuna struttura dell'apparato digerente.

L'alimentazione dei pinguini

I pinguini sono animali eterotrofi carnivori che si cibano principalmente di krill e di piccoli pesci e calamari. tuttavia, le specie appartenenti al genere Pygoscelis si nutrono principalmente di plancton.

Indipendentemente dal genere e dalla specie, tutti i pinguini completano la propria dieta con plancton e cefalopodi, ovvero piccoli invertebrati marini.

Come cacciano i pinguini?

A causa del processo di adattamento, le ali del pinguino sono diventate delle piccole alette con ossa forti e articolazioni rigide che permettono al pinguino di nuotare e muoversi in acqua con estrema facilità.

Gli uccelli marini sono stati oggetto di numerosi studi. Alcuni ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ricerca Polare di Tokio hanno posto delle telecamere su 14 pinguini in Antartide per osservarne le abitudini. Hanno visto che si tratta di animali molto veloci che possono ingerire 240 krill e 33 pesci di piccole dimensioni in soli 90 minuti.

Quando il pinguino cerca il krill, lo fa nuotando verso l'alto. In questo modo, il pinguino cerca di ingannare le prede, ovvero i pesci. Una volta preso il krill, infatti, dall'alto osserva i pesci di piccole dimensioni per poterli cacciare.

Pinguino ed estinzione

La popolazione che costituisce le diverse specie di pinguini diminuisce sempre di più a causa di diversi fattori come lo spargimento di petrolio, la distruzione dell'habitat, la caccia e il cambiamento climatico.

Il pinguino è una specie protetta, tant'è che anche solo per studiarlo con finalità scientifiche è necessario ricevere un'autorizzazione previa e la supervisione di diversi enti. Tuttavia, attività come la caccia illegale o il riscaldamento globale minacciano e mettono a rischio la sopravvivenza di questi animali marini.

Per altre curiosità su animali che vivono in posti come i Poli, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli: Come sopravvive l'orso polare al freddo e L'alimentazione dell'orso polare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia il pinguino?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.