Cosa mangia l'orso?

Cosa mangia l'orso?

Gli orsi sono mammiferi che appartengono alla famiglia degli Ursidi (Ursidae), inclusi nell'ordine dei carnivori. Tuttavia, vedremo che questi grandi e incredibili animali, che si trovano nella maggior parte dei continenti, non si nutrono solo di carne. In realtà hanno una dieta molto varia e che dipende da diversi fattori.

Gli orsi passano molto tempo a mangiare e tra il cibo che consumano non viene scartato qualche essere umano, anche se ciò avviene molto raramente, perché gli attacchi che si verificano generalmente sono un meccanismo di difesa e/o protezione. Se volete sapere cosa mangia l'orso, non esitate a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Apparato digerente dell'orso

Gli orsi sono animali onnivori, poiché mangiano sia specie animali che vegetali. Per questo motivo il loro apparato digerente, che si adatta a una grande varietà di alimenti, non è così esteso come quello degli animali che sono solo erbivori, né è così corto come quello degli animali che sono solo carnivori, l'intestino dell'orso è di lunghezza media.

Tuttavia, questi animali hanno bisogno di mangiare continuamente, poiché non riescono a digerire tutto il cibo che mangiano. Poiché si nutrono anche di piante e frutti, i loro denti non sono così affilati come gli altri carnivori selvatici, ma hanno canini molto prominenti e grandi molari che usano per strappare e masticare il cibo.

Cosa mangia l'orso

Da buoni onnivori, normalmente consumano ogni tipo di cibo, sia di origine animale che vegetale. Tuttavia, sono considerati opportunisti, poiché la loro dieta dipende dal luogo in cui ogni specie vive e dalle risorse a cui può accedere. Così, un orso polare si nutrirà solo di specie animali, data l'assenza di vegetazione nell'Artico. Nel frattempo, un orso bruno può accedere a piante e animali, poiché vive in aree forestali. In questa sezione differenziamo cosa mangiano i diversi tipi di orsi:

  • Orso bruno (Ursus arctos): la loro dieta è molto varia e comprende pesci, alcuni insetti, uccelli, frutta, erba, bestiame, lepri, conigli, anfibi, ecc.
  • Orso polare (Ursus maritimus): la loro dieta è fondamentalmente carnivora, poiché possono accedere solo agli animali che vivono nell'Artico, che sono principalmente trichechi, beluga e foche.
  • Orso panda (Ailuropoda melanoleuca): poiché vivono in zone boscose della Cina, dove il bambù è abbondante, questo diventa il loro cibo principale. Tuttavia, sporadicamente ingeriscono anche alcuni insetti.
  • Orso malese (Helarctos malayanus): questi orsi vivono nelle calde foreste della Thailandia, del Vietnam, del Borneo e della Malesia, dove si nutrono soprattutto di piccoli rettili, mammiferi, frutta e miele.

Gli orsi mangiano gli umani?

Date le grandi dimensioni degli orsi e la loro dieta variegata, non è insolito chiedersi se questi animali possano divorare anche noi esserei umani. Per sfatare questo mito vogliamo sottolineare che l'uomo non è un alimento incluso nella dieta abituale degli orsi.

Tuttavia, dobbiamo sempre fare attenzione se ci troviamo vicino a questi animali, in quanto ci sono testimonianze che affermano che in alcune rare occasioni si sono avvicinati ad attaccare e/o a predare gli esseri umani. La ragione principale della maggior parte degli attacchi è stata la necessità di proteggere i loro piccoli e il loro territorio. Tuttavia, nel caso dell'orso polare, è comprensibile che abbia un istinto predatorio più sviluppato, poiché se non ha mai vissuto vicino alle persone non avrà paura di attaccare, soprattutto quando il suo cibo abituale scarseggia in natura.

Curiosità sull'alimentazione degli orsi

Adesso che sappiamo cosa mangia l'orso, potreste trovare molto interessanti questi dati sulla sua alimentazione:

  • Tra i pesci più consumati dall'orso c'è il salmone. Gli orsi usano i loro grandi artigli per afferrarli e mangiarli ad alta velocità.
  • Nonostante il fatto che la maggior parte delle specie animali che predano siano piccole, in alcune occasioni possono nutrirsi di cervi ed alci.
  • Hanno una lingua lunga che usano per estrarre il miele.
  • A seconda del periodo dell'anno e del luogo in cui vivono gli orsi, la quantità di cibo che mangiano è diversa. Pertanto, questi animali di solito consumano più cibo del necessario per sopravvivere in tempi di carenza di cibo.
  • Hanno artigli molto lunghi per scavare e trovare cibo sottoterra (insetti, per esempio). Sono anche abituati ad arrampicarsi sugli alberi per cacciare le loro prede.
  • Gli orsi usano il loro olfatto altamente sviluppato per individuare l'odore delle loro prede da lunghe distanze.
  • In alcune regioni in cui l'orso vive vicino alle popolazioni umane, ci sono stati casi in cui questi animali sono stati visti nutrirsi di erba sui campi da golf.
  • Gli orsi possono passare circa 12 ore al giorno a mangiare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia l'orso?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Autoría editorial (2020). Osos. Osopedia. Disponible en: http://www.osopedia.com/