Cosa mangiano i cinghiali

Cosa mangiano i cinghiali

I suidi (Suidae) sono la famiglia alla quale appartengono i maiali e i loro parenti, attualmente sono riconosciute al massimo sedici specie viventi all'interno di questa famiglia, inclusi il maiale domestico e il cinghiale (entrambi appartenenti alla specie Sus scrofa).

Si tratta di animali dalle abitudini crepuscolari e notturne: durante il giorno, i cinghiali riposano distesi in buche nel terreno che essi stessi scavano col muso e gli zoccoli fra i cespugli, ma cosa mangiano i cinghiali? In questo articolo di AnimalPedia vi presentiamo una guida completa sull'alimentazione del cinghiale e vedremo nel dettaglio cosa mangiano i cinghiali piccoli e adulti.

Alimentazione dei cinghiali

I cinghiali europei sono tipici abitatori dei boschi fitti e in particolare dei querceti, mentre le sottospecie africane e asiatiche sembrano preferire le aree aperte e paludose. In generale il cinghiale si dimostra però assai adattabile in termini di habitat e colonizza praticamente ogni tipo di ambiente a disposizione.

Nei territori occupati dai cinghiali deve tuttavia essere sempre presente una fonte d'acqua, dalla quale l'animale non si allontana mai molto.

In Italia la specie è distribuita, seppure con areale discontinuo, dalla Valle d'Aosta fino alla Calabria, oltre che in Sardegna, in Sicilia, nell'isola d'Elba e in altre piccole isole, dove però è stato introdotto dall'uomo. Popolazioni meno numerose si incontrano in alcune regioni prealpine e sui monti di Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli.

La diversità degli spazi in cui vivono i cinghiali ci dà un'idea della varietà della loro dieta:

  • Dieta onnivora: le due specie S. scrofa e P. larvatus sono cinghiali con una dieta totalmente onnivora, come dimostra la loro dentizione mista e lo stomaco scarsamente specializzato, con solo due compartimenti.

Cosa mangiano i cinghiali piccoli?

I cinghiali sono mammiferi, quando le femmine partoriscono, il primo alimento dei cinghialetti è il latte materno. I cinghiali, generalmente, vengono svezzati a circa sei mesi di età.

Il facocero del deserto, anche se non smette di consumare latte completamente fino ai sei mesi di età, a tre settimane inizia a mangiare erba e, la madre li allatta, circa ogni quaranta minuti. I cinghialetti possono anche consumare le feci della madre.

La femmina del potamocero (P. larvatus), invece, allatta i piccoli fino a due-quattro mesi e, a differenza delle specie precedenti, dove i maschi non provvedono alle cure dei piccoli, qui il padre porta la prole a pascolare.

Infine, nei cuccioli di S. scrofa, in media, lo svezzamento avviene tra le otto e le dodici settimane. In questa specie, la mortalità tra i piccoli è alta quando ci sono grandi gruppi che competono per il cibo.

I cinghiali possono causare alcuni inconvenienti nelle zone di semina, poiché entrano in queste aree in cerca di cibo. Questo li ha resi oggetto di caccia, lasciando i loro piccoli senza la madre esenza protezione. Se troviamo un cucciolo di cinghiale in queste condizioni, dovremo portarlo immediatamente in un centro di recupero della fauna selvatica, in modo che possa essere salvato.

Cosa mangiano i cinghiali adulti?

Scopriamo cosa mangiano i cinghiali adulti di alcune delle specie più famose di cinghiali:

Facocero del deserto (Phacochoerus aethiopicus)

Questa specie è generalista:

  • Erbe.
  • Radici.
  • Arbusti.
  • Frutta.
  • Tuberi.
  • Insetti e carogne: in carenza di altri alimenti.

Facocero comune (Phacochoerus africanus)

Questo tipo di cinghiale è più specialista in termini di piante di cui si nutre, la sua dieta è basata su:

  • erba
  • bacche
  • cortecce
  • radici
  • ceppi
  • bulbi
  • Non disdegnano piccoli mammiferi
  • carogne
  • insetti e larve.

Cinghiale (P. larvatus)

La dieta di questa specie è completamente onnivora, che comprende:

  • radici
  • frutti
  • insetti
  • piccoli animali
  • cuccioli di altri animali.

Cinghiale (S. scrofa)

Come forse già sapete il cinghiale è ghiotto di ghiande, ma può cibarsi anche di frutti, bacche, tuberi, radici e funghi, il cinghiale non disdegna di integrare di tanto in tanto la propria dieta con materiale di origine animale, come insetti e altri invertebrati, uova e talvolta anche carne e pesce, provenienti questi principalmente da carcasse dissotterrate..

Ogni tanto i cinghiali cacciano attivamente, scegliendo piccoli animali come rane e serpenti, ma anche prede di una certa dimensione, come cerbiatti ed agnelli.

In generale, i cinghiali sono molto attivi nella ricerca di cibo, e si organizzano in gruppi. Per ottenere la materia vegetale si affidano al muso e alle zanne per scavare, se necessario.

Questi animali non sono colpevoli di essere in contatto con aree che ora sono utilizzate per le coltivazioni o dove ci sono case, è per questo che, da AnimalPedia, sosteniamo che nel caso in cui fosse necessario spaventarli per evitare che causino danni, bisognerà sempre evitare la violenza, ti diamo alcuni consigli nel nostro articolo 'Come allontanare i cinghiali'.

Cosa mangiano i cinghiali domestici

Come abbiamo visto i cinghiali sono onnivori quindi dovremmo offrire loro: verdure, semi, cereali e radici.

Durante il periodo di gestazione, l’alimentazione è fondamentale per garantire la salute della femmina gravida. Bisognerà garantire alla femmina una maggior quantità di cibo. Rispetto ad altri ingredienti della dieta, sicuramente la ghianda è imprescindibile, essendo una fonte nutrizionale completa per questo tipo di animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i cinghiali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Carter, N. (2006). "Potamochoerus larvatus". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Potamochoerus_larvatus/
  • Creel, E. (2005). "Phacochoerus africanus". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Phacochoerus_africanus/
  • Winkelstern, I. (2009). "Phacochoerus aethiopicus". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Phacochoerus_aethiopicus/
  • Wickline, K. (2014). "Sus scrofa". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Sus_scrofa/