Cosa mangiano i suricati

Cosa mangiano i suricati

I suricati sono animali mammiferi appartenenti alla famiglia Herpestidae. Questa specie è originaria del continente africano e si caratterizza per il suo comportamento altamente sociale, si pensi infatti che si organizzano in gruppi che possono contare fino a 30 individui; tuttavia, tendono ad essere aggressivi verso coloro che non appartengono al branco. Questi piccoli animali vivono in tane e hanno un peculiare sistema di sorveglianza, nel quale un membro del gruppo funge da sentinella per avvisare dell'avvicinarsi di possibili predatori.

Ma di cosa si cibano i suricati? Se vuoi sapere cosa mangiano i suricati, quanto e quando, te lo spieghiamo noi in questo articolo di AnimalPedia.

Alimentazione del suricato

I suricati formano gruppi cooperativi, non solo quando sono all'interno delle tane collettive appartenenti a un gruppo familiare, ma anche quando sono fuori alla ricerca di cibo. Quando si allontanano dalle tane, un adulto fungerà da sentinella o guardiano, mantenendo la tipica posizione eretta, sorveglierà il territorio e informerà i suoi simili nel caso si avvicini un predatore che potrebbe rappresentare una minaccia per il gruppo. Il suricato di guardia emette dei suoni, in questo modo i cuccioli correranno immediatamente e si stringeranno intorno alla madre.

I suricati sono principalmente carnivori, e sono animali particolarmente attivi nella ricerca e cattura del cibo, grazie al loro senso dell'olfatto.

Cosa mangiano i suricati cuccioli?

Come abbiamo visto i suricati sono animali molto cooperativi. Gli adulti senza prole fungono da 'custodi dei neonati' in modo che la madre possa uscire a nutrirsi. Questa azione permette alle femmine di produrre latte a sufficienza per i loro piccoli.

Come e quando iniziano a nutrirsi da soli?

A circa un mese o addirittura intorno alle sette settimane, i suricati bebè sono in grado di nutrirsi di prede, ma non sono ancora in grado di catturarle da soli, quindi saranno i loro genitori, o un altro adulto, a portargli il cibo. I piccoli non saranno in grado di lasciare la tana prima dei due mesi circa, e iniziano a cacciare a circa tre mesi di età, sotto la supervisione costante degli adulti poiché i cuccioli sono particolarmente vulnerabili ai predatori sia all'interno delle tane che durante la ricerca di cibo. I giovani sono cacciati da serpenti come il cobra del capo, rapaci come l'aquila marziale, l'aquila rapace, il falco giocoliere, il falco lanario e l'astore cantante pallido. Questi predatori sono la causa di circa un quarto di tutti i giovani suricati uccisi.

I suricati sono noti per insegnare ai loro piccoli come cacciare, soprattutto prede come gli scorpioni. In questi casi, l'adulto intrappola l'aracnide e di solito lo uccide o gli toglie il pungiglione per lasciarlo indifeso, in modo che possa la prole cominci maneggiarlo e, al momento opportuno, sia in grado di catturarlo senza esserne punto.

Un aspetto curioso dei piccoli suricati è che non sono in grado di espellere urina e feci senza l'incoraggiamento della madre, quindi lei dovrà leccare la regione perianale del piccolo per indurne l'escrezione.

Cosa mangiano i suricati adulti?

Il suricato si nutre principalmente di invertebrati ed anche imenotteri, inoltre:

  • Termiti
  • Bruchi
  • Coleotteri
  • Ortotteri
  • Ragni
  • Piccoli roditori
  • Scorpioni
  • Lucertole
  • Gechi
  • Serpenti
  • Scorpioni
  • Anfisbene
  • Uova di uccello
  • Pupe di insetti
  • Frutta
  • Tuberi

Diversamente dalle altre specie di manguste non cattura grossi roditori, ma soltanto quelli più piccoli durante le grosse esplosioni demografiche. Una delle abilità più straordinaria del suricato è che ha una grandissima resistenza al morso dei serpenti, ed è immune al veleno degli scorpioni. Raramente beve acqua, ottenendola piuttosto da prede succulente oppure masticando meloni tsamma, frutta o tuberi ricchi di liquidi.

Quando mangiano i suricati?

I suricati sono animali principalmente diurni, ma la loro attività è regolata dall'incidenza del sole e dalle temperature. Aspettano che il sole cominci a scaldare la superficie della tana prima di uscirne, quindi, di norma, non escono nei giorni nuvolosi o piovosi. Quando le temperature sono alte, cercano di nuovo rifugio nella tana.

I suricati escono al mattino in cerca di cibo e si cibano di giorno in gruppi compatti, disposti ognuno a 5 m dall'altro, talvolta anche fino a 1 m, coprendo una superficie con un diametro di 20-50 m, fino a 100 m durante la stagione secca. Cerca le sue prede scavando nella sabbia fino a 20 cm di profondità per almeno 5-8 ore al giorno, cambiando zona ogni giorno e ripetendo il percorso soltanto dopo una settimana o più. Due o tre individui possono scavare insieme per stanare grossi gechi. Scontri per il cibo sono molto rari, più frequenti nei periodi più secchi. L'assunzione di alimenti diminuisce in inverno, mentre le femmine ne ingeriscono di più durante i periodi di attività riproduttiva, tra gennaio ed aprile.

Quanto mangiano i suricati?

La quantità di cibo dipenderà da diversi fattori, ma in condizioni favorevoli, un suricato mangerà fino a quando la non sarà completamente sazio. In generale, la percentuale stimata di cibo ingerito è la seguente:

  1. Insetti: 82%.
  2. Aracnidi: 7%.
  3. Millepiedi: 3%.
  4. Millepiedi: 3
  5. Rettili: 2 %
  6. Uccelli: 2 %.

Come possiamo vedere, la dieta del suricato si basa principalmente su insetti che vivono sottoterra.

Molte persone si chiedono cosa mangiano i suricati domestici ma noi di AnimalPedia vogliamo sottolineare che si tratta di animali selvatici che devono vivere in natura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i suricati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Britannica, T. Editors of Encyclopaedia (2020). Meerkat. Encyclopedia Britannica. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/meerkat
  • Galef, B. y White, D. (2019). Meerkats Learning to Eat Scorpions. Disponible en: https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/suricata-suricatta
  • Fuehrer, T. (2003). Suricata suricatta. Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Suricata_suricatta/