Cosa mangiano le cavallette?

Cosa mangiano le cavallette?

Le cavallette sono degli esapodi appartenenti all'ordine Orthoptera. Condividono alcune caratteristiche con altri gruppi di insetti. Tuttavia si possono differenziare gli esapodi per via della capsula cefalica. Essa ha la particolarità di trovarsi perpendicolare all'asse del corpo ed è adattata al tipo di alimentazione delle cavallette.

Se volete sapere di cosa si cibano le cavallette non perdetevi il nostro articolo di Animalpedia

Apparato boccale della cavalletta

Le cavallette posseggono un apparato boccale masticatore che presenta alcune piccole mutazioni a seconda del tipo di dieta. Questo apparato boccale è formato da strutture mandibolari, mascelle e labbra, che sono coinvolte nell'alimentazione della cavalletta. Esse possono essere carnivore, anche se la maggior parte delle specie sono fitofagi, ossia basano la propria dieta sui vegetali. Proprio per questo possono arrecare grossi danni alle coltivazioni.

Nei seguenti capitoli, conosceremo due tipi di cavallette e l’alimentazione che seguono. Si tratta delle cavallette verdi (grilli) e quelle marroni, conosciute anche come cavallette giganti o locuste.

Per conoscere più a fondo le cavallette vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia su ‘le caratteristiche degli insetti’.

Differenza tra cavallette verdi e marroni

Entrambe posseggono una struttura molto simile, anche se, visto il loro diverso stile di vita, si possono distinguere alcune differenze morfologiche tra la cavalletta marrone o locusta e la tipica cavalletta verde o grillo, che siamo più abituati a vedere in natura.

Locuste

Le locuste sono un tipo di cavalletta che si caratterizzano per il loro comportamento gregario. Si riuniscono in masse capaci di muoversi lungo grandi distanze in cerca di cibo, per cui hanno sviluppato estremità più lunghe e resistenti che permettono loro queste migrazioni, anche le ali sono più sviluppate. Quanto alla colorazione vi sono specie che hanno adottato un tono marrone come mezzo per mimetizzarsi nell'ambiente, come è il caso delle cavallette della famiglia dei panfagidi. Queste ultime hanno perso o visto ridotto l’uso delle ali, cosa che le rende più esposte agli attacchi dei predatori. Quindi il tono marrone le aiuta invece a sopravvivere camuffandosi con il terreno o le foglie.

Grilli

La cavalletta verde o grillo, è un insetto solitario, che si trova nella vegetazione e che si muove per brevi distanze per procurarsi il cibo. A questo scopo possiede delle potenti zampe posteriori che gli permettono di spiccare grandi salti, in modo da poter fuggire dai predatori.

Se volete conoscere più a fondo le caratteristiche delle cavallette non perdetevi l’articolo di AnimalPedia su ‘gli insetti provano dolore.

Cosa mangiano le cavallette?

Le cavallette posseggono delle papille gustative sulle loro antenne, grazie alle quali ricevono informazioni sulla qualità degli alimenti che si trovano vicino prima di portarli alla bocca e triturarli con le loro forti mandibole. In generale sono animali fitofagi, cioè che si nutrono di vegetali, come erba, foglie e frutta. Tuttavia va precisato che en esistono specie che si cibano di piccoli insetti come le zanzare. In questo capitolo ci occuperemo dell’alimentazione delle cavallette marroni, locuste e di quelle verdi.

Alimentazione delle locuste

Esse sono fondamentalmente erbivore, e si raggruppano in enormi gruppi che possono consumare fino a 100.000 tonnellate di piante al giorno. Sono incredibilmente voraci sin dalla nascita e fino alla morte e possono creare enormi danni economici all'agricoltura. Sono particolarmente attratte dalle coltivazioni di soia e mais, fra le altre.

In definitiva si tratta di insetti che possono alimentarsi di centinaia di specie diverse di piante, e consumare ogni giorno l’equivalente del loro peso corporeo. È questo il caso della locusta Schistocerca.

Cosa mangiano le cavallette verdi?

Alimentazione dei grilli

Anche le cavallette verdi sono insetti che possono consumare grandi quantità di cibo, come piante, frutti de erba. Tuttavia all'interno di questo gruppo vi è un’insieme di specie che sono predatrici e onnivore. È il caso di alcuni grilli della famiglia Tettigoniidae.

Si tratta di cavallette verdi che basano la loro dieta su altri esseri viventi, come bruchi, mosche, zanzare, larve, ecc..)

Le cavallette bevono?

In natura le cavallette ricevono l’acqua necessaria dagli alimenti che ingeriscono, come l’erba. Essendo insetti che consumano vegetali in grande quantità, sono sempre idratati a sufficienza. Ovviamente riceveranno un maggiore apporto di liquidi se si nutrono di foglie e erba umide dove vi è maggior concentrazione di acqua.

Per cui è probabile poter osservare una cavalletta vicino a delle foglie dove si condensa l’umidità in gocce.

Se vi è interessato il nostro articolo sulle cavallette, potete leggere il nostro articolo di AnimalPedia su ‘i 10 insetti più strani al mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le cavallette?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Buratovich. (2003). Langosta. Una plaga milenaria. Sitio web: museosdesantafe.com.ar/descargas/35_texto7.pdf
  • Cadena O., Cardona J.. (2015). Introducción a los saltamontes de Colombia. Colombia
  • Clemente M., García., Presa J.. (1987). Clave de los géneros de saltamontes ibéricos (orthoptera, caelifera). Universidad de Murcia.
  • López H., Oromí P.. (2006). Acrostira Tenerifae (Orthoptera, Pamphagidae). Dialnet Sitio web: https://dialnet.unirioja.es/buscar/documentos?querysDismax.DOCUMENTAL_TODO=acrostira+tenerifae
  • Vitti D., Szwark D., Parodi M., Colombo F.. (2017). Langostas, plagas de ayer y de hoy. Voces y Ecos (22-25) : EEA Reconquista.