Cosa mangiano le lepri?

Cosa mangiano le lepri?

Le lepri sono mammiferi appartenenti all'ordine dei lagomorfi e alla famiglia dei Leporidi. Sono imparentati con pika e conigli, anche se più strettamente a questi ultimi perché condividono la stessa famiglia. Tuttavia, le lepri sono classificate all'interno del genere Lepus. Le lepri sono animali più grandi dei conigli e, a differenza di loro, nascono precoci perché hanno gli occhi aperti e il pelo ben sviluppato. Questi animali sono molto veloci.

Le lepri sono originarie dell'Asia, dell'Africa, dell'Europa e del Nord America. Sebbene i conigli abbiano subito un processo di addomesticamento, le lepri sono animali selvatici che devono vivere in libertà. Ti sei mai chiesto che tipo di dieta hanno? Mangiano altri animali o consumano solo piante? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri cosa mangiano le lepri.

Tipo di alimentazione delle lepri

Le lepri hanno una dieta prevalentemente vegetale. Infatti, molti sono animali esclusivamente erbivori. Tuttavia, alcune specie possono includere lepri spazzini in determinati periodi dell'anno, in modo che non lo consumino costantemente, ma piuttosto quando le condizioni dell'habitat le costringono.

L'apparato digerente delle lepri inizia nella bocca, dove si trovano 28 denti usati per mangiare, insieme alle labbra e alla lingua. L'area orale è seguita dalla faringe e dall'esofago. Sebbene la loro dieta sia basata sui vegetali, sono animali con uno stomaco formato da una sola camera, cioè sono monogastrici, a differenza di altri erbivori che sono poligastrici, come i ruminanti.

Le lepri hanno anche un intestino tenue, che è in relazione con il fegato e il pancreas, poiché secernono sostanze coinvolte nella digestione. Quando rimangono particelle non digerite, vengono trasportate nell'intestino crasso, dove l'azione degli enzimi batterici completerà il processo. I prodotti digeriti vengono trasportati al colon, come avviene generalmente in altri animali monogastrici. Tuttavia, le lepri, così come altri tipi di lagomorfi, hanno sviluppato una strategia digestiva per ottimizzare l'ottenimento di nutrienti dalla materia vegetale che consumano. In questi animali il colon ha una duplice funzione:

  • Da un lato, produce massa fecale secca dalla quale sono stati estratti i nutrienti. Questa massa viene espulsa sottoforma di feci.
  • Dall'altro produce anche una materia umida avvolta da muco che ha la forma di un grappolo. Questa materia è nota come ciecotrofi e sono le feci che l'animale mangia di nuovo non appena le espelle perché può ancora assorbirne i nutrienti, quindi passa di nuovo attraverso il processo digestivo.

Questa strategia consente alle lepri di assumere tutti i nutrienti dalle piante che consumano. Sebbene differisca da quella effettuata dai ruminanti, animali esclusivamente erbivori, entrambe sono efficaci.

Cosa mangiano le lepri piccole?

Le lepri sono animali mammiferi, quindi, alla nascita vengono nutrite dalla madre con il suo latte, che, infatti, è fondamentale per il corretto sviluppo del neonato perché il primo latte prodotto contiene colostro, che apporta benefici immunologici e nutritivi al cucciolo di lepre.

Dopo un massimo di due settimane, le lepri iniziano a mangiare erba, foglie o ramoscelli. Quando hanno un mese sono completamente svezzati. Le lepri nascono ben sviluppate, quindi le cure della madre non durano a lungo e sono in grado di badare a se stesse dopo lo svezzamento. Le madri, infatti, generalmente lasciano i piccoli in luoghi nascosti, al riparo dai predatori, e vanno ad allattarli solo una o due volte al giorno.

Cosa mangiano le lepri adulte?

Le lepri adulte consumano piante che variano a seconda dell'habitat e della disponibilità stagionale, perché alcune piante sono stagionali e non disponibili tutto l'anno. Vediamo di seguito cosa mangiano le lepri adulte di alcune specie per vedere le differenze tra loro:

Alimentazione della Lepre dell'Alaska (Lepus othus)

La dieta di questo tipo di lepre si basa su:

  • Vegetazione legnosa.
  • Foglie di salice.
  • Germogli.
  • Cortecce dei alberi.
  • Radici.
  • Erbe, bacche e fiori (quando disponibili, a seconda della stagione).

Alimentazione della Lepre Nera (Lepus insularis)

Questa lepre mangia cibo in base alla stagione e di solito sono i seguenti:

  • Erba da pascolo.
  • Cortecce degli alberi.
  • Steli.
  • Foglie.

Alimentazione della Lepre Bianca (Lepus timidus)

Se ti chiedi cosa mangiano le lepri bianche, devi sapere che la loro dieta cambia a seconda del tipo di habitat e della stagione. Alcuni dei cibi che mangiano sono:

  • Nei boschi e in estate: foglie e ramoscelli.
  • Nella tundra quando è inverno: erica.
  • Nella tundra al di fuori dell'inverno: piante alpine, erbe, licheni e cortecce.

Alimentazione della Lepre Indiana (Lepus nigricollis)

Questa lepre varia anche la sua dieta a seconda della stagione, ed è la seguente:

  • Nella stagione delle piogge: erba corta.
  • Nella stagione secca: piante fiorite, colture e semi germinati.

Alimentazione della Lepre Europea (Lepus europaeus)

Come nei casi precedenti, la lepre europea modifica la sua dieta in estate e in inverno:

  • Durante l'estate: erba da pascolo, erba e raccolti.
  • In inverno: ramoscelli, germogli, cortecce di alberi piccoli e da frutto.

Alimentazione della Lepre Scarpa Da Neve (Lepus americanus)

Infine illustriamo la dieta della lepre scarpa da neve, che si adatta anche alle stagioni:

  • In estate: erba verde da pascolo, erbe aromatiche, fagioli e legumi, alghe, fragoline di bosco, trifogli, tarassaco, margherite, equiseto, pioppi e salici.
  • Durante l'inverno: germogli, rametti, cortecce e sempreverdi. Data la mancanza di cibo in questo periodo, consumano i resti di altre lepri morte, quindi possono essere considerati animali spazzini.

Quanto mangia una lepre?

Le lepri, a differenza dei conigli, non sono state veramente addomesticate, quindi le specie vivono nei loro habitat naturali. Quindi, non è così facile conoscere con precisione l'esatta quantità di cibo che mangiano, ma è noto che trascorrono gran parte del loro tempo a nutrirsi (mentre sono attive, ovviamente). È stato stimato, ad esempio, che due o tre lepri europee sono in grado di consumare all'incirca la stessa quantità di cibo di una pecora, la quale, a seconda del peso, mangia tra i 3 ei 6 kg di vegetazione.

Le lepri sono animali prevalentemente notturni, quindi in genere si nutrono dal tardo pomeriggio fino a prima dell'alba, dato che durante il giorno tendono a riposare, pulirsi e prendere il sole. Quindi, ad esempio, la lepre europea è attiva solitamente dalle 7 di sera alle 7 del mattino.

Ora che sai cosa mangiano le lepri selvatiche, se sei appassionato di questi animali e desideri maggiori informazioni, non perderti questo altro articolo in cui illustriamo le Differenze tra coniglio e lepre.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le lepri?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Myers, P.; Espinosa, R.; Parr, C. S.; Jones, T.; Hammond, G. S.; Dewey, T. A. (2023). Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/search/?q=Leporidae&feature=INFORMATION
  • Myers, P.; Sorin, A. (2002). Lagomorpha. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Lagomorpha/
  • Silberstein, M. (2011). Leporidae. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Leporidae/