Cosa significa quando il cane ti lecca i piedi?

Cosa significa quando il cane ti lecca i piedi?

Non c'è dubbio che un cane lecca il suo umano perché sente un grande legame affettivo. Naturalmente si tratta di un fattore molto positivo nella relazione, ma come in tutto, l'eccesso non è mai buono.

Tenendo presente che il comportamento canino di leccare è una dimostrazione e un parametro evidente dell'esistenza di un grande attaccamento, di un forte legame affettivo e di rispetto tra l'animale e il suo umano responsabile, è il momento di capire cosa significa quando il cane ti lecca i piedi.

Comportamento dei cani

Questo comportamento canino, il leccare altri membri del gruppo sociale (che sia composto da altri umani o da cani) ha una origine innata, evolutiva e atavica. La leccata è un comportamento che rinforza il vincolo affettivo ed emotivo tra individui appartenenti allo stesso gruppo sociale o branco.

Leccarsi il pelo nei cani invece ha una funzione di pulizia, per mantenerlo in perfette condizioni igieniche e sano. La leccata pulisce e rimuove, grazie alla sua azione di sfregamento, la maggior parte degli ectoparassiti che vivono di solito nel pelo e sulla pelle dell'animale. Anche se questi parassiti sono ospiti naturali, la mancanza di pulizia e di leccate da parte del cane porta ad un eccesso della popolazioni di questi parassiti, cosa che può scatenare una dermatite, che a sua volta potrebbe contaminarsi con batteri, provocando una infezione del derma grave. Quindi il cane con le sue leccate frequenti e decise riesce a mantenere sotto controllo questi parassiti potenzialmente pericolosi.

La saliva del cane, oggi è risaputo, contiene una serie di sostanze chimiche con proprietà battericide, e ciò permette che le ferite ed escoriazioni della pelle dell'animale si possano facilmente curare grazie al fatto che il cane lecca il punto dove ha avuto la ferita che sia stato per uno scontro fra cani o un incidente. Se il cane riesce a leccarsi le ferite ci sono meno possibilità che esse si infettino.

I cani inoltre non leccano solo le proprie ferite ed il proprio pelo ma anche quello di altri membri del gruppo con i quali hanno un vincolo affettivo forte.

Cosa significa quando il cane ti lecca i piedi o le gambe?

Quando i cani tendono a leccare i piedi del suo tutore i motivi possono essere i seguenti:

  • Dimostrazione di affetto: uno dei motivi principali per cui i cani leccano i piedi del loro tutore è perché in questo modo vogliono dimostrare il loro amore. Il vostro cane vi vuole bene!
  • Cerca di attirare l'attenzione: d'altro canto, quando un cane ha fame, sete, ha voglia di uscire a passeggiare o di giocare con voi, è probabile che si metta a leccare i piedi o le gambe per attirare la vostra attenzione sulle sue necessità.
  • Ansia: se il vostro cane vi lecca in maniera compulsiva, può avere un altro significato, e cioè che per qualche motivo il vostro cane è in ansia, stressato, non a suo agio. Questa sensazione nel cane può apparire per diversi motivi, è bene in questi casi una visita dal vostro veterinario.
  • Comportamento appreso: in altri casi può succedere che il cane ripeta l'azione di leccare perché si rende conto che a voi fa piacere, che rinsalda il legame fra voi, e anche perché poi l'animale viene premiato o accarezzato. Ciò fa sì che il cane apprenda questa azione e la trasformi in abitudine piacevole, visto che noi rinforziamo questa condotta con il premio o le carezze.
  • Facile accesso: il vostro cane vi lecca i piedi o le gambe per un motivo qualsiasi e lo fa lì perché è uno dei punti più facili per arrivare a voi, sono uno dei punti più vicini al terreno.

Tuttavia se ritenete che il cane vi lecchi in eccesso o più di prima, vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario per una visita di controllo per monitorare la situazione.

A questo proposito potete leggere il nostro articolo di AnimalPedia : perché il cane lecca molto.

 

Come evitare che il cane ti lecchi i piedi

Vi sono molti rimedi per arginare questa situazione, ve ne consigliamo alcuni:

  • Distrarre l'animale: deviare l'attenzione del cane dall'oggetto del suo desiderio è un buon metodo per disincentivare questo tipo di comportamento.
  • Rinforzo positivo: il rinforzo positivo può essere utile per qualsiasi attività da insegnare, anche per rieducare il cane. Il nostro consiglio è di tenere a portata di mano premi in modo tale che ogni volta che il cane evita di leccarvi lo premiate incentivando un certo tipo di condotta. Il cane assocerà il fatto di non leccare con il premio ed eviterà questo comportamento.
  • Comandi base: può essere di grande aiuto anche educare bene il cane agli ordini basici di obbedienza. Questo faciliterà la vostra relazione e il controllo dei comportamenti dell'animale. Ad esempio dicendo 'no', il cane ben educato smetterà di compiere l'azione che stava svolgendo.
  • Veterinario comportamentalista: se ritenete che le leccate del cane sono dovute ad un problema di ansia o ad un problema maggiore che non riuscite a capire, una buona soluzione è rivolgersi ad uno specialista del comportamento canino che possa decifrare le ragioni di tali leccate e risolvere il problema.

In ogni caso l'educazione o rieducazione del cane deve sempre essere portata avanti rispettando la regola d'oro delle tre P: pazienza, pratica e perseveranza. Il cane è un animale nobile ed intelligente, quando lo si rispetta e si educa nel modo giusto, è un animale che impara con facilità e rapidamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa quando il cane ti lecca i piedi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Bibliografia
  • Desmond Morris. (1996). Guía para entender a los perros. Ed. EMECÉ.
  • Konrad Lorenz. (1989). Cuando el hombre encontró al perro. Tusquets editores.
  • Konrad Lorenz. (1985). Consideraciones sobre las conductas animal y humana. Ed. Planeta-Agostini.