Cose da sapere prima di prendere un cane

Cose da sapere prima di prendere un cane

Non ci sono dubbi sul fatto che i cani sono animali domestici fantastici, fedeli e adorabili, ma queste ragioni non sono sufficienti per decidere se sia il caso di adottarne uno o meno. Gli abbandoni di cani non sono poco frequenti, ciò dipende dal fatto che molti padroni, prima di prenderne uno, non analizzano profondamente quante responsabilità comporterà l'animale.

Un amico a quattro zampe implica grandi responsabilità, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia dettaglieremo quali sono le cose da sapere prima di prendere un cane, in modo da appurare se riuscirai a garantirgli una vita piena e felice.

Perché vuoi un cane?

Qual è la ragione per cui desideri avere un cane? Gli animali domestici sono esseri viventi che hanno bisogno d'amore e di attenzioni, pertanto, se non glieli si può garantire non basta l'insistenza dei proprio figli per scegliere di prenderne uno.

Qualunque motivo che non sia accompagnato dall'irremovibile compromesso di rendersi responsabile della vita dell'animale non è sufficiente a motivare la scelta di adottare un cane.

Quanto tempo richiede un cane?

Avere chiaro questo concetto è fondamentale: un cane ha bisogno di fare delle passeggiate diverse volte al giorno, necessita di essere addestrato, di attenzione medica, di affetto e di essere mantenuto pulito e in salute grazie a un'igiene costante e a una corretta alimentazione. Tutto ciò, implica tempo e sforzi, cosa da sapere prima di adottare un cane.

Quanto costa mantenere un cane?

Sì, avere un cane implica un costo come succede per qualsiasi essere vivente. Bisogna vaccinare l'animale, portarlo dal veterinario ogni volta che non sta bene, lavarlo e comprargli cuccia, giochi, accessori per passeggiare e garantirgli un'alimentazione di qualità. Se non hai disponibilità economica sufficiente non dovresti adottare un cane.

Di quanto spazio ha bisogno un cane?

In base al tipo di cane che desideri prendere dovresti disporre di una casa più o meno grande. Le razze grandi o giganti hanno bisogno di molto spazio per non soffrire di ansia e vivere comode. Se disponi di un piccolo appartamento, ecco i cani che fanno al caso tuo.

Domande da porsi prima di prendere un cane

Se sei una persona sedentaria non dovrai accogliere in casa una cane che ha bisogno di molta attività fisica per mantenersi sano e felice. In questo caso dovresti optare per razze tranquille e sedentarie, come te.

Se, invece, ami fare sport e adori fare lunghe passeggiate potrai optare per un cane intelligentissimo e energico come il Border Collie.

Inoltre, domandati se:

  • il tipo di cane va d'accordo con i bambini
  • si tratta di una razza che abbaia spesso
  • è un cane facile da addestrare o meno

Sei pronto per avere un cane?

Concludiamo l'articolo sulle cose da sapere prima di prendere un cane porgendoti la seguente domanda: Sei pronto/a per avere un cane? Se puoi rispettare integralmente le esigenze sopraelencate, non avere dubbi sul fatto che sarà un'ottima scelta.

Informazioni importanti sui cani:

  • 15 cose da sapere sui cani
  • Cane meticcio: vantaggi di averne uno
  • Come scegliere un cane dal canile

Se desideri leggere altri articoli simili a Cose da sapere prima di prendere un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.