Costumi per gatti fai da te

Costumi per gatti fai da te

Le foto di gatti con vestitini alla moda o travestimenti vari sfollano sul web e tutti sappiamo quanti sorrisi e momenti divertenti generino queste immagini, sia per la loro tenerezza che per le espressioni disgustate dei loro protagonisti. Ma è giusto mettere dei costumi al gatto?

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a questa domanda e vi mostreremo delle idee facili, divertenti ed originali per travestire il vostro felino. Volete sapere come creare dei costumi per gatti fai da te? Continuate a leggere e preparate la vostra fotocamera.

I gatti vogliono vestirsi?

Le foto di gatti con maschere e costumi impazzano sui social, ma è giusto vestire i nostri amici felini? Siamo realistici: la maggior parte dei costumi e dei travestimenti saranno una seccatura per il nostro gatto. Anche se una minoranza "ci lascerà fare" e ci permetterà di vestirla come vogliamo, prima o poi si stancherà.

Come posso sapere se il mio gatto si lascerà travestire?

In realtà dipende molto dalla personalità del nostro gatto. Se il nostro gatto è un tipo estroverso, uno di quelli che adora farsi coccolare e che non si intimidisce davanti agli sconosciuti, allora potrebbe essere il tipo più adatto per un costume o un simpatico capo d’abbigliamento. Se invece si tratta di un esemplare più riservato, che corre a nascondersi quando qualcuno gli si avvicina, probabilmente sarà meglio lasciarlo stare e goderci le foto di altri gatti con vestiti carini su Instagram o Facebook.

Se il nostro gatto è un tipo "da travestimenti", dovremo comunque andare un poco alla volta. Potrebbe darsi che iniziamo a mettere un indumento al nostro micio e resista, perciò non sarà il caso di forzarlo.

D'altro canto ci sono gatti che potrebbero aver bisogno di indossare degli indumenti caldi in inverno, ad esempio i gatti senza pelo come lo Sphynx o anche un gatto che ha subito un intervento chirurgico da poco. Prima di vestire un gatto, in ogni caso, dovremo cercare un tipo di abbigliamento con cui si senta a suo agio, che non sia troppo largo o troppo stretto e che non impedisca la sua libertà di movimento, di respirare o la sua routine igienica.

Il gatto con papillon o la gatta con foulard

Se è la prima volta che travestite il vostro gatto, keep it simple: usate un semplice complemento, per abituare gradualmente l'animale.

Gatto con papillon e o gatta con foulard passo per passo:

  • Cercate una vecchia camicia che non indossate più.
  • Tagliatela alla base del colletto lasciando un bottone in modo da poterla allacciare come una collana.
  • Fate un laccetto e cucitelo vicino al bottone in modo che sia centrato, sconsigliamo di usare spille da balia, il gatto potrebbe farsi male.
  • Per la versione femminile potete usare semplicemente un pezzo di tessuto che simuli un foulard e potete comprare un cappellino o usarne uno di qualche vecchio bambolotto.

Il gatto stregone

Indubbiamente, quello della strega/stregone è uno dei costumi per gatti che va per la maggiore, soprattutto sotto Halloween, poiché non richiede molti elementi anche se forse il vostro amato felino non sarà entusiasta di indossarlo.

Per il look da strega/stregone segui i seguenti passaggi:

  1. Compra un cappello da strega taglia XS.
  2. Cuci dei nastri neri su entrambi i lati.
  3. Allaccia delicatamente i nastrini alla base della testa del gatto.
  4. Assicurati che non se lo tolga.

Il gatto leone

Il look da gatto leone non è particolarmente complicato da realizzare, ma avrai bisogno di un tessuto con pelo simile a quello di un leone, segui questi passi:

  1. Acquista una stoffa che simula il pelo del leone e tagliala di forma triangolare, prendi le misure del tuo gatto, dovrà essere abbastanza per coprire il girocollo.
  2. Cuci del velcro su entrambe le estremità della "criniera" e allacciaglielo intorno al collo, ricorda sempre di far attenzione che non sia troppo stretto.
  3. Prendi un altro pezzo di tessuto più piccolo per la punta della coda e segui lo stesso procedimento, puoi fare un batuffolo per dargli un aspetto ancor più grazioso.

Se non siete particolarmente abili nel cucire, sempre più negozi di accessori per animali vendono questo tipo di "parrucche" già pronte.

Hello Kitty

Per vestire il tuo gatto da Hello Kitty avrai bisogno di tessuto bianco, tessuto rosa e abilità nel cucito. L'idea è di creare una specie di "cappuccio".

  1. Disegna la forma della testa di Hello Kitty sul tessuto bianco.
  2. Ritagliala e fai una copia esattamente uguale usando la prima come modello.
  3. Fai un buco non troppo grande in modo che il gatto possa infilarci la testa e far uscire il muso.
  4. Cuci entrambe la parti per formare il cappuccio.
  5. Crea un fiocco per la testa e uno per il collo ( seguendo i suggerimenti del gatto con papillon).
  6. Cuci tutte le parti insieme. Ricordiamo che è meglio non usare spilli o spille da balia, preferite il velcro.
  7. Finisci cucendo o disegnando dei baffi.

Il gatto ragno

Questo costume è pensato soprattutto per i più burloni, inoltre è anche abbastanza semplice da realizzare. Il gatto -ragno è uno dei protagonisti preferiti dei video di YouTube grazie ai suoi spaventi, cosa aspetti a provarlo?

  1. Procurati un ragno di peluche di grandi dimensioni. Puoi usare anche della tela, un piccolo maglione di tua sorella o qualsiasi cosa ti venga in mente, l'originalità vince. Legalo al corpo del gatto con un nastro, del velcro...
  2. Attacca sul corpo del gatto anche delle lunghe zampe che simulino quelle di un grande ragno.
  3. Aggiungi occhi a palla, artigli o qualsiasi cosa che possa spaventare i vicini.

Gatto fantasma

Se stai cercando dei costumi da gatto divertenti e facili da realizzare in casa, che ne dici di travestire il tuo gatto da fantasma?

  1. Prendi un lenzuolo bianco vecchio e taglia un quadrato, di una dimensione abbastanza più grande del tuo gatto. Pensa che dovrà coprire completamente il tuo felino.
  2. Appoggia il lenzuolo sul gatto e, facendo attenzione, disegna il contorno del muso. Rimuovilo e ritaglialo. Per la sua comodità, ti consigliamo anche di tagliare due fori per le orecchie.
  3. Fai indossare il lenzuolo al gatto ed ecco fatto! Non potrebbe essere più facile.

Costume da Batman per gatti

Trasforma il tuo felino nel gatto pipistrello! Si tratta di un costume fatto in casa per gatti molto facile da realizzare e molto più comodo per il micio rispetto ad alcuni dei costumi precedenti. Ti consigliamo di creare semplicemente delle ali di pipistrello e legarle intorno al collare del tuo gatto.

  1. Compra del tessuto di feltro nero, del velcro e del filo nero. Disegna le ali e ritagliale.
  2. Per rendere le ali più solide, puoi usare doppio feltro ovvero ritagliare quattro ali identiche. Prendi due di queste quattro ali e incollale insieme per creare un'ala più spessa e solida (con una colla speciale per tessuti o cucendole intorno al bordo).
  3. Una volta che le due ali sono pronte (tessuto doppio o no), cucile insieme al centro.
  4. Puoi attaccare le ali con della colla al collarino del gatto o crearne uno nuovo con la stoffa nera.
  5. Taglia una striscia di tessuto di una lunghezza leggermente maggiore a quella del collo del gatto, applica il veltro per poterla chiudere.
  6. Cuci le ali sul nuovo collare del gatto, et voilà il costume è pronto!

Gatto super-eroe

Sicuramente per te il tuo felino non è un gatto qualsiasi, bensì un super gatto, quindi perché non vestirlo da supereroe? Segui questi facili passi:

  1. Usa del feltro o un altro tessuto che hai in casa, disegna una maschera per il muso del tuo gatto e ritagliala.
  2. Cuci un filo elastico alle estremità in modo che possa indossarlo comodamente e senza che gli cada.
  3. Taglia il mantello, lascia due lunghe estremità nella parte superiore in modo da poterglielo legare intorno al collo con un semplice nodo.

Costumi per gatti da comprare

Se non sei molto abile con ago e filo allora potresti voler comprare il costume per il tuo gatto. Non preoccuparti, oggigiorno puoi trovare praticamente qualsiasi costume, puoi ordinarlo e che te lo spediscano a casa o recarti e sceglierlo in negozio. Scegli il costume che meglio si adatta alla personalità del tuo gatto e preparati per una valanga di like!

Se desideri leggere altri articoli simili a Costumi per gatti fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Accessori e cosmetici.