Condividi

Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata

Di María Besteiros. Aggiornato: 1 settembre 2020
Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata

Vedi schede di Cani

L'attuale situazione pandemica ha portato i governi di tutto il mondo ad adottare misure straordinarie di confinamento che riguardano anche gli animali da compagnia. Nel caso dei cani, hanno visto alterare le loro passeggiate.

Anche se i dati attuali indicano che questi animali non contraggono né trasmettono il coronavirus, le misure igieniche di base devono essere mantenute. In questo articolo di AnimalPedia, spiegheremo come pulire le zampe del nostro cane al rientro a casa da una passeggiata.

Potrebbe interessarti anche: 12 Cose da non fare con un cane

Si può portare fuori il cane durante la quarantena?

Data la situazione attuale, è normale avere dubbi su come pulire le zampe del cane quando arriviamo a casa, ma ci sono anche molte domande su questo stato di allarme e su come influisce sui nostri animali.

In generale, la quarantena contempla la possibilità di far uscire i cani almeno un paio di volte al giorno, anche se limita questa passeggiata al tempo necessario per l'evacuazione delle urine e delle feci. Inoltre, i veterinari sono stati considerati servizi essenziali. Per questo motivo, anche se tengono chiuse le cliniche come misura preventiva, assistono per telefono ai casi che non possono aspettare.

Se avete dei dubbi, basta una telefonata e vi diranno come procedere se dovete andare in clinica per garantire la salute di tutti. Poiché le raccomandazioni possono variare nel tempo a seconda dell'evoluzione della pandemia o differire nei diversi paesi che le applicano, si prega di consultare le fonti di informazione ufficiali e aggiornate del proprio luogo di residenza.

Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata - Si può portare fuori il cane durante la quarantena?

Come portare a spasso il cane durante la quarantena?

Le passeggiate con i cani in questo stato di allarme non possono essere come quelle di una volta. Non è possibile portarli sciolti o lasciarli correre anche negli spazi appositamente predisposti per loro. Né loro né noi possiamo interagire con altri cani o persone. Pertanto, le uscite di casa devono essere limitate a pochi minuti, il tempo necessario al cane per urinare e defecare. Il percorso della passeggiata deve essere ridotto ai dintorni della casa. Non è permesso andare in spazi pubblici come spiagge, campi, giardini o parchi.

Il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio. Al massimo, è possibile utilizzare un guinzaglio lungo in modo che abbia una maggiore libertà di movimento, se possibile. Naturalmente, anche se più persone vivono insieme in casa dell'animale, solo una persona può uscire con il cane ed è consigliabile che sia sempre la stessa. È inoltre consigliabile che la passeggiata venga effettuata durante le ore in cui ci sono meno persone in strada per ridurre al minimo il rischio di contatto. Come prima della quarantena, è obbligatorio uscire con i sacchetti per raccogliere le feci del cane. In alcuni luoghi è anche richiesto di pulire l'urina o i resti delle feci con acqua e sapone, che possiamo portare in una piccola bottiglia.

Si ricorda che il mancato rispetto delle norme emanate dalle autorità comporta notevoli sanzioni pecuniarie. Al ritorno dalla passeggiata, nel paragrafo seguente vi spieghiamo come pulire le zampe del vostro cane quando tornate a casa dopo una passeggiata.

Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata - Come portare a spasso il cane durante la quarantena?

Come disinfettare le zampe del cane durante la quarantena?

Come si è detto, i cani non sono considerati avere un ruolo nella trasmissione della malattia COVID-19 all'uomo. Non vi è inoltre alcuna prova che possano contrarre il nuovo virus SARS-CoV-2, soffrire della malattia o infettare i loro congeneri. Tuttavia, per evitare qualsiasi rischio, le autorità veterinarie hanno spiegato come pulire le zampe dei cani dopo una passeggiata, durante il periodo di quarantena.

È molto semplice, in quanto basta pulire le zampe e il muso del cane con un panno umido. Si possono utilizzare anche acqua e il solito shampoo per cani. In nessun caso prodotti irritanti come alcool o candeggina devono essere usati sui cani, anche se sono diluiti.

Altre misure igieniche dopo la passeggiata

Altre misure igieniche da prendere in considerazione dopo le passeggiate includono il corretto lavaggio delle mani della persona che ha portato fuori il cane. Infatti, bisogna pulirsi le mani con acqua e sapone, seguendo le raccomandazioni sanitarie, sia dopo che prima della camminata. Si raccomanda sempre il lavaggio a mano dopo aver toccato il cane. Allo stesso modo,dovrebbero essere puliti frequentemente anche i suoi effetti personali e i suoi giocattoli.

Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata - Come disinfettare le zampe del cane durante la quarantena?

Posso portare fuori il mio cane se ho il coronavirus?

La risposta è no. Le persone che sono positive al coronavirus, che abbiano o meno i sintomi, devono rimanere in isolamento per evitare di contagiare gli altri. Coloro che non sono stati testati ma che hanno sintomi compatibili con la SARS-CoV-2 devono rimanere in casa. Idealmente, dovrebbero essere isolati , nella propria casa, dagli altri membri della famiglia, compresi gli animali domestici. Pertanto, qualcun altro dovrebbe prendersi cura del cane, seguendo le raccomandazioni delle autorità sanitarie e tenendo conto di come pulire le zampe del cane quando arriva a casa da una passeggiata.

Il problema è che molte persone che hanno un cane sono sole in casa o non hanno nessuno a cui rivolgersi per la cura del loro cane. Se, per questo motivo di forza maggiore, una persona con COVID-19 è costretta a portarlo fuori a fare una passeggiata, è fondamentale che si esasperino le misure igieniche, che usi una mascherina e che non entri in contatto con altre persone. In casa, la raccomandazione è di mantenere le stesse precauzioni che con le persone, cioè la limitazione del contatto e il frequente lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo l'interazione, che è essenziale, con il cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Bibliografia
  • Asociación de Veterinarios Españoles Especialistas en Pequeños Animales.
  • Colegio de Veterinarios de Sevilla. (2020). Pautas para pasear al perro durante el estado de alarma por el coronavirus. Portal Veterinaria.

Video relazionati con Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata

1 di 2
Video relazionati con Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata

Scrivi un commento su Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gemma
Molto utile

Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata
1 di 4
Covid - 19, come pulire le zampe del cane al ritorno da una passeggiata

Torna su