Creatinina alta nel gatto: Sintomi e cause

Creatinina alta nel gatto: Sintomi e cause

La creatinina alta nel gatto viene solitamente diagnosticata quando il nostro gatto ha già sintomi di malattia renale più o meno grave a causa del mancato riassorbimento dopo la sua filtrazione nel rene, così come altri problemi, come i disturbi della perfusione renale a causa del flusso sanguigno alterato o di un'eliminazione inadeguata a causa di un'ostruzione al flusso di urina. Diverse cause possono fare in modo che la creatinina del tuo gatto, essendo l'unica non patologica, aumenti, un'elevata massa muscolare perché è un prodotto della disgregazione muscolare, il resto delle cause richiede una diagnosi precoce e un trattamento veterinario.

Se vuoi conoscere le cause della creatinina alta nel gatto, i suoi sintomi e le cause, così come la diagnosi e il trattamento, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Cos'è la creatinina alta nel gatto?

La creatinina è un composto formato dalla degradazione della creatina, che è un nutriente molto importante nel muscolo scheletrico , essendo un prodotto di scarto creato nel loro normale metabolismo, prodotto a un ritmo costante, sempre in funzione della massa muscolare felina.

Cioè, maggiore è la massa muscolare scheletrica di un gatto, maggiore sarà la sua normale concentrazione di creatinina. Anche la creatinina viene filtrata nel glomerulo renale ma non può essere riassorbita in seguito, quindi viene secreta direttamente nelle urine.

Se vi chiedete qual è il valore normale della creatinina nei gatti, dite che si stabilisce tra 0,6 e 2,4 mg/dl e che una delle origini più importanti della creatinina alta è l'insufficienza renale acuta nei gatti, ma sotto contiamo le cause dell'alta creatinina nei gatti.

Scopri di più sull'insufficienza renale nei gatti, i suoi sintomi, le cause e i trattamenti in questo altro post che ti suggeriamo.

Cause dell'alta creatinina nel gatto

Un livello elevato di creatinina nel sangue in un gatto può indicare due cose:

  • Che il gatto possiede molta muscolatura: poiché il metabolismo dei suoi muscoli rilascia molta creatinina.
  • Che il gatto abbia un problema di filtrazione glomerulare: cioè che soffra di insufficienza o malattia renale e che la creatinina non venga filtrata ed eliminata, lasciando questa tossina nel sangue del nostro piccolo felino, con i rischi che comporta a livello del tuo salute.

L'alta creatinina nelle malattie renali è spesso associata ad un aumento dell'urea, che è una piccola molecola prodotta nella fase finale del metabolismo proteico nel ciclo dell'urea prodotta nel fegato e filtrata anche dal rene. Indipendentemente dal fatto che entrambi siano aumentati o meno, quando uno di loro lo è già, si dice che il gatto abbia l'azotemia.

Tipi di aumento di creatinina nel gatto

L'azotemia o l'aumento della creatinina possono essere di tre tipi:

  • Aumento della creatinina pre-renale: la riduzione della filtrazione glomerulare e il conseguente aumento della creatinina si verifica quando la perfusione renale diminuisce a causa di alterazioni del suo flusso sanguigno dovute a diverse cause come disidratazione, alterata gittata cardiaca, ipovolemia o significativa vasodilatazione. La creatinina in questo caso aumenta più lentamente dell'urea, poiché non viene riassorbita successivamente.
  • Aumento della creatinina renale: si verifica quando un danno al rene causato da un'alterazione, un danno o una malattia dello stesso produce una perdita della sua funzione e, di conseguenza, della sua velocità di filtrazione, aumentando la creatinina. Il danno in questo caso può essere acuto dopo avvelenamento, ipofosfatemia, ipercalcemia, infarto, trombosi, infezioni, policitemia, pielonefrite o glomerulonefrite, oppure cronico quando il tasso si riduce progressivamente per una causa cronica di insufficienza renale acuta, infezioni delle vie urinarie, dopo l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, ipertensione o ipovolemia.
  • Aumento della creatinina postrenale: in questo caso, l'aumento della creatinina non è dovuto a una velocità di filtrazione glomerulare carente, ma piuttosto al fatto che la creatinina non può lasciare il corpo del gatto perché il flusso di urina è bloccato per vari motivi come l'ostruzione dell'uretra o degli ureteri , legatura ureterale, perdite o rotture della vescica urinaria. Non esitate a dare un'occhiata a quest'altro articolo sui problemi urinari nei gatti.

Sintomi di alta creatinina nel gatto

L'aumento della creatinina nel gatto potrebbe non produrre sintomi se è dovuto all'elevata muscolatura del gatto o, comunque, causare sintomi che possono essere molto eclatanti o gravi.

Ad esempio, se la creatinina è aumentata in seguito a un disturbo della perfusione renale, è comune che i gatti presentino sintomi derivati dalla riduzione del flusso sanguigno come:

  • Anemia.
  • Ematocrito basso.
  • polso debole
  • Secchezza e pallore delle mucose.
  • Aumento della piega cutanea a causa della disidratazione.
  • Abbassamento della pressione sanguigna.
  • Alterazioni della frequenza cardiaca e dei respiri al minuto.

In caso di danno alla filtrazione glomerulare dovuto a malattia renale, possono comparire segni di malattia renale, come:

  • Oliguria (ridotto volume di urina) o anuria (nessuna minzione) nei casi acuti.
  • Poliuria (maggiore volume di urina) e polidipsia (aumento della sete) nei casi cronici.
  • Ulcere orali.
  • Alito cattivo.
  • Reni ingrossati nella malattia acuta o ridotti di dimensioni nella malattia cronica.
  • Aritmie.
  • Anoressia e perdita di peso.
  • Vomito.

Quando la creatinina aumenta perché non può essere eliminata, si verificano segni di malattia del tratto urinario inferiore felino, poiché la causa è una di queste malattie, come le seguenti:

  • Stranguria (minzione dolorosa delle goccioline).
  • Disuria (minzione dolorosa).
  • Ematuria (sangue nelle urine).
  • Pollachiuria (minzione in piccole quantità più volte al giorno).
  • Leccare l'area urogenitale.
  • Iperkaliemia (aumento del potassio).
  • Urinare fuori dalla lettiera.

Diagnosi di alta creatinina nel gatto

La diagnosi di aumento della creatinina nei gatti viene effettuata mediante ematologia o esami del sangue dopo aver prelevato un campione e verificato lo stato muscolare del gatto mediante esame fisico.

Se si apprezza che il gatto non è particolarmente muscoloso per vedere la correlazione con l'aumento della creatinina, è opportuno considerare una causa pre-renale, renale o post-renale dopo un'anamnesi esaustiva al caregiver chiedendo segni clinici e malattie pregresse tra molte altre domande che il tuo veterinario lo farà per determinare la causa di questo aumento della creatinina nel tuo gatto.

Ad esempio, se sospetta che la causa sia la disidratazione, valuterà il suo grado di idratazione con test come la piega cutanea, la valutazione dell'affondamento o meno del bulbo oculare o la secchezza delle mucose, tra le altre cose, nonché un'indagine analitica e fisica alla ricerca delle cause che spiegano una riduzione della perfusione renale.

Dovrebbe essere eseguita anche un'analisi delle urine o un'analisi delle urine per valutare possibili alterazioni e misurare la densità dell'urina, che può servire da guida per il veterinario per determinare la posizione dell'azotemia.

Va notato che perché la creatinina alta appaia nell'esame del sangue, deve essersi verificato un danno renale del 75% , quindi è un indicatore tardivo di malattia renale, a differenza della SDMA, parametro che aumenta solo con il 25% di danno e che non è influenzato dalla quantità di muscoli del tuo gatto, potendo agire molto prima contro questa malattia così frequente nei gatti di età superiore ai 7 anni.

L'ecografia consentirà di valutare le dimensioni renali e di osservare eventuali alterazioni o lesioni, oltre a poter scoprire qualsiasi causa di malattia delle basse vie urinarie feline o perdite o rotture della vescica che bloccano il flusso di urina e aumentano la creatinina.

Trattamento della creatinina alta nel gatto

Come abbassare la creatinina alta nel gatto? A questo punto dell'articolo ti starai chiedendo quali trattamenti esistono. Bene, per ridurre la creatinina, devi prima cercare di risolvere la causa che la sta producendo o curare la malattia renale che la sta causando.

  • In caso di aumento della creatinina dovuto a flusso renale compromesso: in alcuni casi il gatto deve essere reidratato mediante fluidoterapia o trasfusioni.
  • Se il gatto ha una malattia renale trattabile: affrontare il problema in modo specifico, così come qualsiasi malattia associata, e sostenere il rene con inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina per ridurre l'escrezione proteica nelle urine, trattare l'ipertensione usando farmaci come l'amlodipina, ridurre l'iperfosfatemia con cibo renale e, se necessario, utilizzare un chelante del fosfato, utilizzare stimolanti dell'appetito come la mirtazapina e antiemetici in caso di vomito. In caso di infezione, devono essere utilizzati gli antibiotici specifici stabiliti dall'antibiogramma.
  • In caso di malattia del tratto urinario inferiore ostruttivo felino: il felino dovrebbe essere sbloccato e se ci sono calcoli che la dieta può rimuovere, come la struvite, dovrebbe essere utilizzata una dieta urinaria. Nei casi in cui i calcoli sono costituiti da ossalato di calcio, l'unica soluzione è la chirurgia, così come nei casi di rottura della vescica.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Creatinina alta nel gatto: Sintomi e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Harvey, A., Tasker, S. (a cura di). (2014). Manuale di medicina felina. Ed. Sastre Molina, SL L ́Hospitalet de Llobregat, Barcellona, Spagna