Denti del coniglio troppo lunghi: cosa fare?

Denti del coniglio troppo lunghi: cosa fare?

Le malattie principali dei conigli domestici hanno a che fare con i problemi ai denti, in particolar modo la crescita eccessiva.

In natura, il coniglio lima i denti masticando delle piante fibrose, ma nei conigli domestici è normale osservare una crescita anormale di incisivi, molari o premolari perché non fanno abbastanza uso di fieno o foraggio. I denti del coniglio crescono in continuazione, circa 1 centimetro al mese, e se non vengono limati o consumati possono creare gravi problemi all'animale. Se hai un coniglio che ha un problema del genere, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo cosa fare per i denti del coniglio troppo lunghi, dopo aver presentato sintomi e cause della condizione.

Perché il coniglio ha i denti troppo lunghi?

Di seguito ti mostreremo le principali cause della crescita anormale dei denti nel coniglio:

  • Assenza di fieno o foraggio nella dieta: di solito è la causa più comune dei denti del coniglio troppo lunghi. Molti conigli mangiano solo cibi commerciali, facili da masticare che consumano appena i denti.

  • Cause genetiche: alcuni conigli nascono con malformazioni genetiche, come il prognatismo mandibolare. Tali animali hanno la mandibola e la mascella di dimensioni diverse, per cui la bocca non si chiude in maniera corretta.

  • Traumi o colpi: se il coniglio prende una botta alla bocca, i denti possono crescere in posizioni sbagliate o storte, per cui la bocca non si chiude bene.

Síntomas

Se il coniglio ha i denti troppo lunghi, te ne accorgerai perché potrai osservare i seguenti sintomi, che sono i più comuni:

  • Anoressia e perdita di appetito: l'animale sente dolore ogni volta che prova a mangiare, quando i denti sfiorano il cibo. È possibile che non riesca a masticare a causa della posizione dei denti, tanto da non riuscire ad afferrare il cibo e metterlo in bocca. Il coniglio è molto molto magro.

  • Denti storti: causano danni e ferite alle gengive, palato o labbra. La chiusura anomala a causa degli incisivi è la più facile da individuare per i padroni rispetto a quella dovuta a molari e premolari. Spesso i padroni portano il coniglio dal veterinario perché è troppo magro, ma non fanno caso allo stato dei denti, aspetto molto importante da tenere in considerazione se si ha questo animale.

  • Problemi agli occhi: in alcuni casi, gli ascessi ai denti molari e premolari possono aumentare la pressione sull'occhio, facendolo sporgere o addirittura danneggiando il nervo ottico. È possibile che il coniglio lacrimi molto.

Limare i denti del coniglio

Se noti che il coniglio ha i denti troppo lunghi, portalo dal veterinario. La soluzione più comune, di solito, è limare i denti del coniglio con uno strumento apposito. È un'operazione che avviene dopo aver sedato il coniglio.

Spesso, nei conigli anziani, si procede all'estrazione del dente troppo lungo. Nel caso in cui l'animale avesse un ascesso, la condizione verrà trattata e poi si procede a limare i denti del coniglio.

Denti del coniglio troppo lunghi: prevenzione

Il modo migliore per prevenire la comparsa del problema è fornire al coniglio un'alimentazione completa ed equilibrata che deve comprendere foraggio da masticare (fieno, alfalfa, erba di campo, ecc.). Controllagli i denti ogni tanto per assicurarti che non siano troppo lunghi e, nel caso in cui lo fossero, portalo dal veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Denti del coniglio troppo lunghi: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.