Dermatite solare nel gatto - Sintomi e cura

Dermatite solare nel gatto - Sintomi e cura

La dermatite solare nel gatto, o dermatite attinica, è una patologia della pelle dei nostri gatti che insorge come conseguenza di un'esposizione frequente o continua al sole, soprattutto nei gatti bianchi e nelle zone con meno pelo, come la zona della testa in generale (orecchie, intorno agli occhi e alle labbra). Questa è provocata dai raggi ultravioletti del sole, che danneggiano la pelle dei nostri gatti, causando ustioni e lesioni come arrossamenti, desquamazioni, ispessimenti, prurito e dolore.

Se volete saperne di più sulla dermatite solare nel gatto, i suoi sintomi, la diagnosi e la cura, continuate a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Cos'è la dermatite solare nel gatto

La dermatite solare, detta anche dermatite attinica, è una patologia della pelle che si manifesta in seguito all'esposizione continua e frequente ai raggi ultravioletti del sole. Le aree interessate sono di solito quelle prive di pigmento e con scarsa densità di peli, come le palpebre, le labbra, il naso, le orecchie e le dita, poiché sono le più esposte. Se quindi avete osservato una dermatite alle orecchie del gatto, potrebbe trattarsi di dermatite solare.

Un possibile meccanismo d'azione della dermatite solare nel gatto è il rilascio di alcuni mediatori in seguito all'esposizione al sole, come serotonina, istamina, prostaglandine, radicali liberi e leucotrieni. Un altro possibile meccanismo è il danno diretto alle pareti vascolari cutanee dei gatti.

Questi tipo di dermatite si verifica più comunemente nei gatti anziani, con un'età media di 10-11 anni, soprattutto in quelli che vivono all'aperto o che trascorrono lunghi periodi di tempo all'esterno, sebbene possa verificarsi anche in gatti di qualsiasi età che amano crogiolarsi sui balconi o sulle finestre di casa.

Sintomi della dermatite solare nel gatto

Come capire se il gatto ha la dermatite solare? La dermatite solare nel gatto colpisce solitamente la zona cefalica del gatto, dove possono comparire segni e lesioni come i seguenti:

  • Bruciature.
  • Pelle squamosa e desquamata.
  • Croste.
  • Prurito.
  • Dolore.
  • Scuotimento della testa e grattamento a causa del prurito e del dolore.
  • Contrazioni del padiglione quando questo è colpito.
  • Eritema o arrossamento.
  • Ispessimento della pelle colpita.
  • Lievi emorragie o ulcere dovute ad autotraumatismi.
  • Alopecia o perdita di peli nelle aree interessate.
  • Carcinoma a cellule squamose in casi avanzati.

Cause della dermatite solare nel gatto

La causa principale della dermatite solare nel gatto, come già menzionato, è l'esposizione al sole e quindi l'effetto delle radiazioni ultraviolette dei raggi solari sulla pelle dei gatti, soprattutto di quelli privi di pigmento. Esistono due malattie associate agli effetti di questa radiazione solare, la dermatite solare e il carcinoma a cellule squamose, quest'ultimo talvolta anche conseguenza della prima.

Queste due malattie si sviluppano soprattutto (circa l'80%) sulla testa dei gatti, che è l'area più esposta e non protetta, con la minore densità di pelo. Di solito si verifica nei gatti senza pigmentazione, cioè nei gatti bianchi, anche se può comparire anche nei gatti bicolori o tricolori con la testa bianca.

Diagnosi della dermatite solare nel gatto

Il primo passo nella diagnosi della dermatite solare nel gatto consiste nell'escludere altre patologie che possono produrre segni clinici e lesioni cutanee simili, ossia nell'effettuare una diagnosi differenziale. Devono essere effettuati esami specifici, come la biopsia delle lesioni, e analizzare la storia clinica del gatto. Le principali malattie da differenziare nella diagnosi di dermatite solare nei gatti sono le seguenti:

  • Scabbia notoedrica
  • Dermatite allergica
  • Malattie autoimmuni cutanee
  • Complesso del granuloma eosinofilo felino
  • Ferite provocate da una lotta con altri gatti

Un chiaro indizio per la diagnosi della dermatite solare nei gatti è la presenza di lesioni su aree depigmentate, in particolare sulle aree facciali, come orecchie e naso, nonché l'abitudine del gatto di prendere frequentemente il sole e trascorrere molto tempo all'aperto. In genere, i gatti affetti da dermatite solare presentano ustioni di primo grado che coinvolgono solo lo strato superficiale della pelle, che è rossa e non presenta vesciche.

Cura della dermatite solare nel gatto

La cura della dermatite solare nel gatto consiste nel tenere sotto controllo le lesioni, prevenire il loro aggravamento e la comparsa di nuove lesioni evitando l'esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Per controllare le lesioni si possono usare corticosteroidi e antibiotici. Tuttavia, la crema da utilizzare per la dermatite solare nei gatti deve essere prescritta dal veterinario.

Tra i corticosteroidi, l'uso del prednisolone alla dose di 1 mg/kg al giorno per 1 settimana e poi a giorni alterni è efficace come antinfiammatorio. Per tenere sotto controllo la dermatite si possono utilizzare anche retinoidi sintetici e, nei casi più avanzati, può essere necessario un intervento chirurgico radicale delle lesioni. Possono essere necessari anche la pulizia quotidiana delle aree ustionate, l'uso di liquidi per via endovenosa e persino innesti di pelle. Se si è sviluppato un carcinoma a cellule squamose, sarà necessaria la rimozione chirurgica e l'uso di tecniche come la crioterapia.

Per la pulizia è necessario utilizzare garze pulite e soluzione fisiologica. Fate molta attenzione per evitare di far male al gatto.

Rimedi naturali per la dermatite solare nel gatto

In caso di scottature di questo tipo, non consigliamo di applicare rimedi naturali, ma di seguire il trattamento stabilito dal veterinario. Per prevenire questo tipo di dermatite, è bene evitare di esporre il gatto al sole per lunghi periodi di tempo, soprattutto tra le 12.00 e le 16.00, poiché l'esposizione ai raggi ultravioletti è maggiore. È anche una buona idea applicare una crema solare per gatti o utilizzare una pellicola per finestre che blocca i raggi UV.

Se volete saperne di più sulle malattie della pelle del gatto, consultate quest'articolo di AnimalPedia.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dermatite solare nel gatto - Sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Schaer, M. (2002). Clinical Medicine of the Dog and Cat. Editorial ELSEVIER.