Di cosa hanno paura i gatti?

Di cosa hanno paura i gatti?

I gatti sono animali molto divertenti. Il loro carattere dormiglione, un po' capriccioso e il loro mantello soffice, nella maggior parte dei casi, gli assicurano uno dei primi posti tra gli animali domestici più amati di sempre.

Sebbene la maggior parte dei gatti creda di essere i re della casa, hanno alcuni nemici che riescono a far rizzare loro il pelo. Vuoi sapere quali sono, di cosa hanno paura i gatti? Allora non perderti questo articolo di AnimalPedia sulle 10 cose più temute dai gatti.

1. Acqua

L'acqua è uno degli elementi più odiati dai gatti. Anche se cadono solo poche gocce sul loro corpo, molto probabilmente si allontaneranno dal posto "pericoloso". Alcuni gatti non odiano per niente bagnarsi, anzi, ma si tratta di casi molto sporadici. Scopri con noi le 5 Razze di gatti che amano l'acqua.

Tra le teorie che spiegano questa avversione all'acqua, la più radicata si basa sul fatto che molte razze feline provengono da aree desertiche situate in Medio Oriente e Cina, dove hanno avuto pochi contatti con l'acqua nel corso dei secoli.

2. Odori forti

Pensavi che i cani fossero gli unici animali con un olfatto sensibile? Avevi torto. Sebbene sia vero che l'olfatto dei gatti non è sensibile come quello dei loro compagni canini, ciò non significa che il loro naso non percepisca la grande varietà e intensità degli odori che lo circondano.

Per questo motivo, i felini sono respinti da odori forti, come aceto, cipolla, benzina, bevande alcoliche, tra gli altri. Se uno di questi aromi è presente nell'aria, il tuo gatto sarà vigile e cercherà di scappare il prima possibile. Se invece vuoi sapere quali gli piacciono, non perderti il nostro articolo sui 10 odori che piacciono ai gatti.

3. Essere trattenuti con la forza

I gatti sono animali molto indipendenti, quindi a loro piace avere il loro spazio ed essere liberi. Questo è il motivo per cui i gatti odiano sentirsi trattenuti tra le tue braccia quando non hanno voglia di ricevere carezze, o essere costretti a fare cose che non gli vanno al punto da provare vera e propria paura. Senza dubbio, questa è una delle cose che temono di più in generale ma, soprattutto, odiano di più degli umani. Per saperne di più, non perderti il nostro articolo articolo: " 5 cose che i gatti odiano degli umani ".

È una bugia che i gatti non siano molto affettuosi, ma sono loro a decidere le dosi. Quindi, nel caso in cui tu abbia in braccio il tuo gatto e percepisci che sta cercando di scappare con tutte le sue forze, lascialo andare tranquillamente. Se ti rifiuti, molto probabilmente riceverai un graffio o un morso, uomo avvisato mezzo salvato!

4. Gli sconosciuti

Se ti stai chiedendo di cos'altro hanno paura i gatti, devi sapere che una delle cose che temono di più è l'arrivo di estranei nel loro territorio. Non tutti i gatti hanno paura degli estranei che vengono a casa, ma la maggior parte corre a nascondersi quando si rende conto che è arrivato qualcuno che non è parte della famiglia.

A quanto pare questo avviene perché i gatti non si sentono a loro agio avendo a che fare con situazioni non familiari, e una persona estranea, con odori e suoni che non ha mai percepito prima, si inserisce perfettamente in questa categoria. Tuttavia, se quella persona rimane a casa per giorni, il micio si avvicinerà gradualmente fino a quando non si sentirà sicuro. Se hai appena adottato un gatto e hai notato che ha paura di te, non perderti il nostro articolo " Come avvicinare un gatto ".

5. Rumori forti

I gatti hanno sensi altamente sviluppati e percepiscono il mondo in modo diverso dagli umani. Una delle cose che li caratterizza è il loro senso dell'udito molto sviluppato. Per questo motivo, i rumori forti li infastidiscono e li spaventano, e si inseriscono nella nostra lista di cose di cui hanno paura i gatti.

Urla, petardi, musica ad alto volume, aspirapolvere, temporali, clacson eccetera causano molta paura al gatto e possono persino causare stress e ansia. Controlla i principali 10 sintomi di un gatto stressato e agisci rapidamente.

6. Cambiamenti nella routine

Mangia, dorme e gioca, poi mangia, dorme e gioca. Potrebbe suonarti familiare, questa è sicuramente la giornata del tuo gatto, dal momento che sono animali che amano stabilire una routine nella loro vita. Per questo motivo, i cambiamenti tendono a destabilizzarli e a creare in loro timore.

Se hai intenzione di cambiare qualcosa nella vita del tuo felino, come la dieta, dove dorme o anche se pianifichi un trasloco, è meglio introdurre i cambiamenti gradualmente ed essere paziente nel processo di adattamento del gatto.

7. Sorprese

Non è un segreto che i gatti siano animali paurosi e cauti, motivo per cui odiano essere sorpresi. I video che mostrano persone che spaventano i loro gatti con cetrioli e altre cose sono virali su Internet, ma la verità è che i gatti non hanno paura di questi oggetti in sé, bensì del fatto che si siano avvicinati a loro senza che se ne siano accorti. Per maggiori dettagli, non perderti il nostro articolo: " Perché i gatti hanno paura dei cetrioli ".

Anche se può sembrare divertente, sorprenderlo è qualcosa che spaventa il tuo gatto, questo crea in lui solo ansia e stress, ti consigliamo di cercare modi sani per divertirti con lui.

8. Palloncini

Rotondi, silenziosi, con movimenti lenti e, se non bastasse, volano! I palloncini sono una di quelle cose che faranno correre il tuo gatto a nascondersi senza pensarci due volte, poiché gli fanno davvero paura.

Perché i palloncini spaventano i gatti? Per i felini è difficile capire di cosa si tratta, soprattutto se sono palloncini fluttuanti pieni di elio. Nella maggior parte dei casi, li scambiano per un minaccioso predatore, quindi preferiscono scappare.

9. Cani

Sebbene ci siano delle eccezioni, questa di solito è un'altra delle cose che i gatti temono di più, e cioè che tendono a sentirsi insicuri in presenza dei cani. La ragione? I cani sono abituati ad abbaiare e a correre dietro ai gatti quandone incontrano uno sulla loro strada. Tuttavia, è stato dimostrato che entrambe le razze sono in grado di vivere insieme in modo pacifico dopo un processo di adattamento.

Se vivi già con un cane e un gatto e hai notato che non si sopportano a vicenda, dai un'occhiata ai nostri consigli per la convivenza tra cane e gatto.

10. Essere fissati

A nessun animale piacciono gli sguardi duraturi e penetranti, e i gatti non fanno eccezione. Con i loro umani, potrebbero non mostrare alcun tipo di paura o reazione, tuttavia con gli estranei potrebbero sentirsi minacciati se fissati dritti negli occhi. Di fronte al pericolo, possono reagire violentemente o fuggire.

Se per qualche motivo lo sguardo del tuo gatto e il tuo si incrociano, la cosa migliore che puoi fare è sbattere le palpebre molto lentamente in modo che l'animale si senta al sicuro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Di cosa hanno paura i gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.