Diarrea con muco nel cane - Cause e trattamento

Diarrea con muco nel cane - Cause e trattamento

Uno dei segnali che il amico a quattro zampe gode di buona salute è la forma e la consistenza delle sue feci. Gli sgabelli normali sono quelli di colore marrone, di consistenza soda e facilmente asportabili da terra. La diarrea è di solito uno dei problemi più frequenti che presentano i nostri cani e gatti, questa però si tratta di un sintomo e non una malattia in sé. Ci sono diversi tipi di diarrea, uno dei quali è la diarrea con muco.

In questo articolo di AnimalPedia, approfondiremo le cause e il trattamento della diarrea con muco nel cane. Continua a leggere!

Cos'è la diarrea con muco

La diarrea si definisce come feci di consistenza liquida, che si verificano con maggior volume e frequenza del normale flusso. Inoltre la diarrea può presentare sangue, resti solidi, parassiti o muco, tra le altre cose. Nel caso della diarrea con muco nei cani, il muco presente è una sostanza vischiosa e brillante che proviene dall'intestino crasso, anche se è più frequente trovarsi di fronte a diarrea mista (proveniente dall'intestino tenue e crasso).

Le cause della diarrea dipendono se si presenta in forma acuta o cronica, in entrambi i casi può presentare muco. Tutte e due le situazioni richiedono un trattamento dietetico per una guarigione veloce.

In questo altro articolo di AnimalPedia ci occupiamo di Cosa fare quando il cane ha la diarrea.

Tipi di diarrea nel cane

La diarrea si caratterizza per il cambio di consistenza delle feci, cosa che non significa che tutte le diarree siano uguali. Esistono feci con un maggior contenuto di acqua e altre con consistenza pastosa. Esistono varie classificazioni della diarrea tra i cani:

  • A seconda della frequenza - Acuta (3-5 giorni) o cronica (settimane)
  • A seconda dell'origine - Diarrea da intestino tenue, da intestino crasso o mista.
  • A seconda della causa - parassitaria, virale, batterica, dietetica, infiammatoria...
  • A seconda dei suoi componenti - con sangue, con muco, con copri estranei (parassiti macroscopici, resti vegetali...)

Se volete saperne di più leggete il nostro articolo tipi di diarrea nei cani

Cause della diarrea con muco nel cane

Se si presenta in forma acuta, cioè l'apparizione è repentina e dura da 2 a 5 giorni circa, le cause più frequenti sono quelle che danneggiano la mucosa intestinale alterando la permeabilità dell'intestino o cause che intensificano i processi secretori, generando un tipo caratteristico di diarrea. Qui di seguito elenchiamo in dettaglio le cause di diarrea con muco nei cani:

  • Batteri - l'origine è di solito cibo in cattivo stato e causano toxi-infezioni alimentari, come Escherichia coli.
  • Parassiti - come il protozoo Giardia, che stimola una diarrea con muco abbondante.
  • Virus - come il parvovirus canino o il coronavirus
  • Alimentazione - indigestione o quando mangiano molto cibo non adatto
  • Intossicazione - prodotti fitosanitari nei parchi pubblici o prodotti di pulizia in casa.

La diarrea cronica è invece quella che dura più di due settimane. La causa più frequente di questo tipo di diarrea sono tumori o malattie infiammatorie.

Va considerato che la diarrea è un sintomo clinico e che a volte è parte di un quadro che riguarda malattie sistemiche, significa cioè che la sua origine può essere dovuta a problemi extra-intestinali, come malattie ai reni. Pertanto se il cane dopo una settimana continua ad avere diarrea è bene portarlo da uno specialista.

Trattamento della diarrea con muco nel cane

Il trattamento per la diarrea con muco nei cani si basa sul trattare i sintomi e la causa primaria (se questa ha una cura diretta). Ad esempio se abbiamo una diarrea con parassiti, la tratteremo con un farmaco antiparassitario. Tuttavia, se si tratta di una diarrea virale, non esiste trattamento specifico, e se è una diarrea batterica si utilizzano antibiotici. Nel caso di diarrea da indigestione di un corpo estraneo, il cane in alcuni casi va sottoposto a intervento chirurgico.

A volte quando la causa è una dieta errata, la diarrea è autolimitante e non richiede trattamento, ma deve essere il veterinario a indicarcelo chiaramente.

Il trattamento comune contro la diarrea con muco di solito richiede:

  • Idratazione per via orale, se l'animale lo accetta e non presenta sintomi come vomito, nausea ecc.. Se no si può iniettare per via endovenosa o sottocutanea.
  • Farmaci per trattare dolore addominale, febbre, gas... In questo articolo vi mostriamo i ' Segni di dolore nei cani.
  • Equilibrio nutrizionale - Equilibrare il deficit elettrolitico e nutrizionale tenendo conto delle necessità specifiche dell'animale. Questo verrà realizzato dal veterinario se il cane versa in uno stato fisico grave.
  • Probiotici e prebiotici - Si tratta di sostanze che aiutano a riequilibrare la flora gastrointestinale. Leggete il nostro articolo probiotici per cani.
  • Dieta digeribile ed equilibrata - A volte è bene applicare digiuno da cibi solidi e cominciare una dieta molto digeribile ed equilibrata (proteine, carboidrati e fibra) quando il veterinario lo ritenga necessario. Le razioni devono essere piccole e frequenti, e senza sforzare l'animale a mangiare. Questa dieta può essere preparata in casa o con prodotti in commercio, va sempre consultato il veterinario.
  • Isolamento - In caso grave di diarrea infettiva il cane va mantenuto isolato per evitare contagi.

Potrebbe interessarvi anche l'articolo dieta liquida per cani con diarrea.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Diarrea con muco nel cane - Cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.