Diarrea nei cuccioli di cane: cause e cosa fare

Diarrea nei cuccioli di cane: cause e cosa fare

La diarrea nei cuccioli di cane è un problema di salute che genera molta preoccupazione nei tutor dei cani. In questa fase estremamente delicata dobbiamo stare attenti ai segnali del nostro migliore amico, visto che i cuccioli sono particolarmente vulnerabili, dal momento in cui stanno sviluppando il loro sistema immunitario e possono disidratarsi più facilmente. Davanti a qualsiasi sintomo dovremo consultare il veterinario per evitare che il suo stato di salute possa aggravarsi.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo della diarrea nei cuccioli di cane e come curarla, un problema abbastanza frequente che può colpire i nostri amici a quattro zampe.

Diarrea nei cuccioli di cane: tipi

La diarrea nei cuccioli di cane fa riferimento all'espulsione di feci liquide più volte al giorno. La consistenza della diarrea dei cuccioli può cambiare ed è proprio ciò che aiuterà il veterinario a capire se proviene dall'intestino tenue o crasso. Inoltre, la diarrea può essere acuta o cronica.

Se la diarrea del cucciolo di cane è di colore giallo o verdastro significa che il transito intestinale è veloce. Se invece è scura vuol dire che ha qualche emorragia digestiva. Una diarrea grigiastra e abbondante potrebbe essere dovuta da un malassorbimento. Dovremo anche osservare quante volte il cane fa la cacca e lo stato di salute dell'animale.

Cause della diarrea nei cuccioli di cane

Sono diverse le cause della diarrea dei cuccioli di cane. Tra queste possiamo menzionare:

  • Diarrea nei cuccioli di cane per un cambio di dieta: quando un cucciolo di cane arriva a una casa nuova, potrebbe avere problemi di diarrea dal momento in cui gli viene data un'alimentazione diversa. È normale, ma si può evitare se cambiamo la sua dieta in modo graduale, mischiando il cibo a cui era abituato con quello che gli daremo, per una settimana circa. La diarrea nei cuccioli di cane può presentarsi anche se il cane ingerisce qualche sostanza che non può digerire. Bisogna fare attenzione perché potrebbe anche prodursi un'ostruzione intestinale.
  • Diarrea nei cuccioli di cane per via dei parassiti: se il cucciolo non viene sverminato correttamente, è possibile che abbia parassiti intestinali. Per evitarlo dovremo seguire un calendario delle sverminazioni a partire dai 21-30 giorni di vita.
  • Diarrea nei cuccioli di cane per via di infezioni: virus e batteri possono colpire lo stomaco causando addirittura malattie gravi come la temuta parvovirosi canina. In questo caso, sarà obbligatorio portare il cucciolo dal veterinario
  • Diarrea nei cuccioli di cane dopo il vaccino o dopo una visita dal veterinario: quando un cane vive una situazione stressante potrebbe manifestare questo stress con la diarrea. È un caso di diarrea emozionale e si curerà solo con il passare dei giorni.

Diarrea e vomito nei cuccioli di cane

È molto frequente osservare diarrea e vomito nei cuccioli di cane, visto che sono due sintomi comuni del disturbo digestivo. Può indicare la presenza di enterite nel cane, cioè un'infiammazione intestinale.

In questi casi, a meno che non si tratti di un problema leggero che può essere risolto spontaneamente, corriamo il rischio della disidratazione del cucciolo. Ciò avviene quando l'eliminazione dei liquidi è fatta più rapidamente rispetto all'ingestione. Esistono diversi gradi di disidratazione e quando la situazione è molto preoccupante potrebbe esser mortale. Bisogna allora portare il cane dal veterinario il prima possibile.

L'enterite infettiva, oltre a presentare vomito e diarrea, causa febbre, apatia e depressione. La disidratazione è veloce e possono essere presenti tracce di sangue nelle feci e nel vomito, come spiegheremo nel paragrafo successivo. Un'intossicazione può scatenare un quadro clinico simile. Ovviamente sarà necessaria assistenza veterinaria.

Diarrea con sangue nel cucciolo di cane

Se è presente sangue nelle feci del cane, la prima cosa a cui penseremo sarà un'infezione virale, cioè la parvovirosi. Questo virus colpisce soprattutto le cellule dell'apparato digestivo e genera diarrea e vomito nel cucciolo di cane, febbre in alcuni casi, anoressia e disidratazione.

Anche se il quadro clinico può essere più o meno grave, sarà necessario un trattamento veterinario intensivo. Dal momento in cui ci troviamo davanti a un'infezione virale, potremo somministrare fluidoterapia e un trattamento contro i sintomi. È una malattia che comporta una mortalità elevata, per questo è fondamentale vaccinare il cucciolo a partire dalle 6-8 settimane di vita.

Diarrea nei cuccioli di cane lattanti

Se osserviamo casi di diarrea nei cuccioli di cane appena nati dobbiamo considerare che è assolutamente normale che facciano i loro bisogni con frequenza, normalmente dopo ogni pasto. Le feci però, di colore giallastro o marrone chiaro, saranno consistenti. La comparsa di diarrea può essere l'indizio di un problema di sovralimentazione, che impedirà al cucciolo di prendere peso. Le feci saranno giallastre e molli nei casi meno gravi, ma in quelli più gravi saranno verdastre.

Se questa condizione persiste, le feci diventeranno grigiastre e avranno addirittura un aspetto simile a quello del latte quando diventa acido. In quest'ultimo caso il cucciolo non starà assumendo i nutrienti di cui ha bisogno e sarà necessario un trattamento veterinario intensivo. Pesandolo ogni giorno, potremo individuare rapidamente la presenza di problemi, dovrà essere chiesto aiuto al veterinario, visto che i cuccioli lattanti possono morire nel giro di poche ore. Questa situazione è ancora più frequente quando stiamo alimentando artificialmente il cucciolo.

La diarrea accompagnata da anoressia, gonfiore addominale, abbassamento della temperatura corporale, scoordinamento e dolore possono essere indizi di un'infezione causata dall'herpes virus canino, una malattia grave capace di provocare la morte in poche ore. I cuccioli che sopravvivono presenteranno postumi neurologici.

Come curare la diarrea nei cuccioli di cane

Se vogliamo sapere come curare la diarrea nei cuccioli di cane, innanzitutto sarà importante cercare la causa. Nei casi meno gravi, lo noteremo immediatamente, ad esempio nei casi provocati dallo stress. Nei casi provocati dai cambi di alimentazione, la diarrea può essere curata dopo qualche giorno, finché lo stomaco non si sarà adattato al nuovo alimento. Possiamo curare il cane in casa, sempre nel caso in cui la diarrea sia leggera e il cucciolo non si disidrati. Il veterinario potrà prescrivere dei rimedi contro la diarrea.

Nei casi di diarrea causata da parassiti intestinali, dovremo curare il cucciolo con la sverminazione adeguata. A volte potremo osservare il parassito nella diarrea. Se non è visibile a occhio nudo, porteremo un campione delle feci al veterinario che l'esaminerà al microscopio. Alcuni parassiti non sono facili da individuare e sarà necessario un esame coprologico.

Quando la diarrea nei cuccioli di cane è causata da un'infezione, sarà necessario un antibiotico per cani e, a seconda della gravità, trattamenti come la fluidoterapia. Visto che l'apparato digestivo viene alterato nei casi di vomito e diarrea, dovremo abituare di nuovo il cane a mangiare il suo cibo poco a poco.

Se il cucciolo ha ingerito un oggetto, sarà necessaria la chirurgia.

Come metodo preventivo, non dobbiamo dimenticare di sverminare regolarmente il cucciolo e vaccinarlo contro la parvovirosi, oltre a evitare che ingerisca corpi estranei o sostanze tossiche.

Diarrea nei cuccioli di cane: rimedi naturali

Abbiamo visto che la diarrea nei cuccioli di cane richiederà sempre un consiglio e trattamento veterinario. Però come curiamo la diarrea nei cuccioli di cane nei casi meno gravi? Se la diarrea è leggera e provocata da stress o cambi di dieta, esistono alcuni rimedi casalinghi come ad esempio:

  • Aiutiamo il cane a "far riposare" l'apparato digestivo offrendo solo acqua per qualche ora.
  • Dopodiché introdurremo cibi facili da digerire e con pochi grassi, come il riso bianco bollito, carne a pezzettini cotta o pollo lesso e senza pelle senza sale né altre salse.
  • Possiamo offrire al cucciolo altri cibi come la ricotta, l'uovo sodo o la pasta cotta.
  • Bisogna dare al cane porzioni ridotte di cibo e diverse volte al giorno.
  • A seconda del miglioramento, introdurremo poco a poco la sua alimentazione normale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Diarrea nei cuccioli di cane: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.