Differenza tra Pechinese e Shih Tzu

Differenza tra Pechinese e Shih Tzu

Sia il Pechinese che lo Shih Tzu sono due razze canine orientali anche se di origine leggermente diversa. Entrambi sono cani di piccole dimensioni che si adattano bene alla vita in famiglia e che hanno un aspetto adorabile.

Tuttavia hanno varie caratteristiche che li differenziano, per cui se stai pensando di prendere un cane appartenente a una di queste razze è importante conoscerle bene, anche se sono abbastanza sottili. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui di illustriamo qual è la differenza tra Pechinese e Shih Tzu per sapere qual è il più adatto a te e al tuo stile di vita.

Caratteristiche fisiche dello Shih Tzu e del Pechinese: pelo e dimensioni

Anche se entrambi sono cani piccoli, il Pechinese è leggermente più piccolo dello Shih Tzu, dato che la sua altezza è compresa tra i 15 e i 23 cm e il peso oscilla fra i 5 e i 6 kg. Lo Shih Tzu, invece, è alto dai 20 ai 28 cm e pesa dai 4 ai 7 kg.

L'aspetto è simile, ma la differenza più evidente sta nel pelo: il Pechinese presenta un doppio strato, è lungo, abbondante e liscio, mentre il pelo dello Shih Tzu è abbondante ma ruvido e anche più lungo e più liscio.

È importante sottolineare una grande differenza, ovvero che proprio date le caratteristiche del pelo Shih Tzu richiede maggiori attenzioni.

Per entrambe le razze sono accettati tutti i colori.

Differenza tra Pechinese e Shih Tzu: comportamento

Le caratteristiche comportamentali di entrambi i cani sono simili, tuttavia ti mostreremo in quali aspetti differiscono leggermente. Ricorda che per avere il meglio da un cane è fondamentale farlo socializzare correttamente.

Lo Shih Tzu è un cane che sta costantemente sull'attenti, quindi è buono per fare da guardia. Anche se è molto socievole con i bambini e con altri animali, è particolarmente attaccato al padrone.

Il Pechinese è senza dubbio un ottimo cane da guardia. È silenzioso, non abbaia spesso e si mette sull'attenti non appena sente un rumore sospetto o un movimento insolito.

Entrambe le razze sono molto attaccate ai padroni, anche se il Pechinese ama molto di più stare in casa rispetto allo Shih Tzu. In ogni caso, anche se entrambi sono cani ottimi per una famiglia, il Pechinese ama molto di più la comodità e la tranquillità.

Differenza tra Pechinese e Shih Tzu: alimentazione ed esercizio

Entrambi i cani devono seguire un'alimentazione equilibrata e fare esercizio fisico tutti i giorni. Entrambe le razze tendono al sovrappeso, per cui evita di esagerare con le dosi di cibo.

Anche se entrambi i cani si adattano alla vita in appartamento, hanno bisogno di svolgere delle passeggiate all'aria aperta, come qualsiasi altro cane. Per lo Shih Tzu due passeggiate al giorno sono sufficienti, mentre il Pechinese dovrà fare più esercizio e mantenersi attivo sia fisicamente che mentalmente con giochi di attivazione mentale ai quali anche tu puoi partecipare.

Differenza tra Pechinese e Shih Tzu: salute e speranza di vita

Entrambi i cani vivono a lungo. La speranza di vita media di un Pechinese è di 11 anni e 5 mesi, mentre quella di uno Shih Tzu è di 13 anni e 2 mesi. Tuttavia, con le attenzioni giuste, questi cani possono vivere anche fino a 16 anni.

Entrambe le razze sono brachicefale, ovvero hanno il muso corto e schiacciato. Questa caratteristica aumenta il rischio che soffrano di malattie respiratorie. Proprio per questo dovrai evitare di fargli fare esercizio fisico intenso o portarli a spasso nelle ore più calde perché potrebbero avere un colpo di calore.

Entrambi i cani appartenenti a queste razze hanno gli occhi grandi e in fuori che hanno bisogno di cure speciali. In generale, però, sia lo Shih Tzu che il Pechinese possono vivere a lungo e sani se ricevono le attenzioni necessarie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra Pechinese e Shih Tzu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.