Differenze tra Beagle e Basset hound

Differenze tra Beagle e Basset hound

Queste due razze di cani di origini inglesi sono da sempre state usate per la caccia, anche se oggi è molto frequente trovarle tra gli animali da compagnia, soprattutto nel caso del simpaticissimo Beagle.

Se prendiamo due esemplari a confronto, uno per ogni razza, noteremo che sono di dimensioni simili, con le orecchie cadenti, il manto dal pelo corto e quasi sempre con colori che comprendono anche il bianco e il marrone. Per tutte queste caratteristiche comuni a volte risulta difficile distinguerli. Dopo aver letto questo articolo di AnimalPedia sulle Differenze tra Beagle e Basset hound, però, non avrai più dubbi. Buona lettura!

Beagle e Basset hound: in cosa sono simili

Come abbiamo già detto, sia la razza Beagle che il Basset hound hanno in comune l'origine inglese e sono state utilizzate per molti anni per la caccia, per rintracciare le prede, come conigli e lepri, ma anche cervi e cinghiali. Ciò avviene grazie al loro straordinario olfatto, infatti, insieme ai cani Bloodhound, al San Hubert e ai Foxhound, sono tra le razze canine che hanno questo senso più sviluppato.

Nonostante le origini, al giorno d'oggi, è piuttosto comune osservare esemplari di questa razza come cani da compagnia. In particolare la popolarità del Beagle è aumentata negli ultimi anni grazie ad alcune caratteristiche molto precise: non è un cane di taglia grande, è molto intelligente ed obbediente ed ha il pelo corto. Tutte queste qualità della razza rendono più facile la vita e la convivenza in appartamento. Inoltre, il Beagle è molto resistente alle malattie e tende ad avere meno problemi di allergie respiratorie e cutanee rispetto ad altri cani di taglia simile con il pelo corto, come ad esempio i Bulldog inglesi.

Differenze tra Beagle e Basset hound: le orecchie

Entrambe le razze hanno orecchie grandi e pendenti ma mentre quelle del Beagle sono piuttosto sottili e quadrate, quelle del Basset hound sono molto più lunghe e possono raggiungere gli arti anteriori dell'animale.

Differenza tra Beagle e Basset hound: le pieghe della pelle

Come per molti cani di questo tipo, la pelle del Basset Hound presenta numerose pieghe lungo tutto il corpo e persino nella testa, compresa la fronte e l'area sopra gli occhi. Questa caratteristica gli dà un'espressione di tristezza, nonostante sia in realtà un animale dal carattere molto allegro.

Ciò invece non avviene nel Beagle e l'assenza di rughe aiuta a distinguerlo non solo dal Basset hound, ma anche dalla maggior parte dei cani da caccia come il Segugio o il cane Saint Hubert, per citare due esempi.

Differenze tra Beagle e Basset hound: il corpo

Guardare il corpo è uno dei modi più semplici per distinguere un Beagle da un Basset hound. Conosciuto da alcuni come "bassotto", soprannome che viene usato più spesso nella razza Teckel, il Basset hound ha un corpo allungato e le gambe molto corte.

Al contrario, l'aspetto del Beagle è più quadrato, con le zampe di una lunghezza normale - essendo più alto del Basset hound - e con un corpo un po' meno corpulento. Per inciso, il Basset hound si differenzia dal Teckel, chiamato anche Bassotto standard, in quanto è molto più grande e con le pieghe nella pelle che i bassotti standard non hanno.

Differenze tra Beagle e Basset hound: il colore

Il colore è la principale causa di confusione tra questi cani poiché la maggior parte degli esemplari di entrambe le razze sono tricolori, cioè hanno un mantello che combina bianco, nero e marrone. In realtà in entrambi i casi sono consentiti molti più colori: si può osservare un Basset si colore grigio, bianco e nero oppure bianco con toni rossicci. Nel caso del Beagle si accetta una gamma ancora più ampia di colori.

È abbastanza comune trovare un Basset hound di soli due colori, bianco e marrone, mentre non è così facile vedere i cani Beagle senza il tipico motivo tricolore.

Differenza tra Beagle e Basset hound: il carattere

Entrambe le razze canine sono intelligenti, obbedienti e molto facili da addestrare. Inoltre, è estremamente difficile trovare un Beagle o un Basset hound con problemi di aggressività: al contrario tendono ad essere affabili anche con gli estranei, caratteristiche che li rendono incredibili compagni ma pessimi guardiani.

In ogni caso, il Basset hound è un po' più ostinato e calmo del Beagle, mentre il Beagle è più giocoso e attivo, soprattutto gli esemplari giovani. È possibile che il Beagle sia leggermente più intelligente del Basset, anche se questo dipende molto dall'individuo e non è conveniente generalizzare.

Sei già in grado di riconoscere le differenze tra queste due razze? Se hai uno di questi splendidi esemplari, scrivicelo nei commenti e dicci se le caratteristiche che abbiamo descritto coincidono con quelle del tuo amico a quattro zampe.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra Beagle e Basset hound, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.