Differenze tra cervo e capriolo

Differenze tra cervo e capriolo

Ci sono cervi e ci sono caprioli, ma conosci le differenze tra loro? La verità è che, ad un occhio inesperto, potrebbe sembrare che siano lo stesso animale, dal momento che è molto facile confonderli.

Sono entrambi mammiferi, hanno creste e pelo color terra, quindi è lo stesso animale o sono specie diverse? Se vuoi conoscere la differenza tra cervo e capriolo, allora non puoi perderti questo articolo di AnimalPedia. Continua a leggere!

La famiglia dei cervidi

Cervi e caprioli sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei cervidi e condividono molte caratteristiche esterne: zampe lunghe e sottili, zoccoli leggermente separati da due dita e pelo corto e marrone che li fa sembrare molto simili. Come se non bastasse, entrambi sono ruminanti, il che significa che una volta ingerito il cibo lo rigurgitano per aggiungere saliva e mangiarlo di nuovo. Questo processo è noto come ruminazione.

Potrebbe sorprenderti, ma sia il cervo che il cervo sono lo stesso animale. La principale differenza tra loro sono i diversi termini usati per riferirsi ad alcune delle diverse specie che esistono in tutto il mondo.

"Cervidae" è usato per nominare una delle famiglie di cervi, la parola deriva dal latino cervus e comprende diversi animali, come l'alce. Cervo, invece, deriva dal latino venatus ed è un termine comunemente usato in alcune parti del mondo, come l'America Latina, per riferirsi alle specie del genere Odocoileus, e questo genere comprende il cerbiatto. Per questo quando ci si riferisce al cervo o cerbiatto ci si riferisce a una famiglia e non a una specie, poiché entrambi i termini sono usati per denominare lo stesso animale.

Ora che sai che non c'è differenza tra cervo e cerbiatto, dovresti sapere che ci sono diverse specie di cervo. Vuoi conoscerne alcuni? Qui ve li presentiamo!

1. Alce

L'alce (Alces alces) è il cervide più grande del mondo e si trova nelle foreste dell'Europa e dell'Asia. Solo i maschi di questa specie hanno corna larghe e palmate, occasionalmente appuntite.

Sono animali molto robusti e la loro pelliccia è marrone in diverse tonalità. Può pesare ben 500 chili.

2. Capriolo

Il capriolo, o Capreolus capreolus , si trova nelle foreste d'Europa. Ha corna come l'alce, anche se sono di una forma completamente diversa, e le perde una volta all'anno. La pelliccia è simile a quella della maggior parte degli animali di questa specie, si presenta in toni marroni con zone rossastre, tuttavia, una volta arrivato l'inverno, il mantello vira a colori grigiastri.

Una delle particolarità che permettono di differenziare il capriolo è che emette dei suoni per comunicare molto simili all'abbaiare dei cani.

3. Cervo dalla coda bianca

Il cervo dalla coda bianca (Odocoileus virginianus) ha il pelo marrone accompagnato da una macchia bianca sulla coda, caratteristica che gli dà il nome. Ha orecchie molto piccole ei maschi si differenziano dalle femmine per l'aspetto di un corno e per la taglia.

Il cervo dalla coda bianca abita alcuni paesi sudamericani, dove purtroppo è a rischio di estinzione a causa del bracconaggio e della distruzione del suo habitat.

4. Taruca

La taruca (Hippocamelus antisensis) o cervo andino, si trova nelle terre latinoamericane, dove vive in zone rocciose con rada vegetazione. Ha una pelliccia grigia o giallastra con macchie nere attorno al muso e lunghe orecchie.

La taruca viaggia in gruppi di massimo 15 individui di età diverse e si nutre di erbe, arbusti, piante grasse e muschi.

5. Cervo di palude

Il cervo di palude (Blastocerus dichotomus) è un mammifero con il nero sulle zampe e sul muso. Ha degli zoccoli speciali che gli facilitano il nuoto e il movimento su superfici paludose, caratteristica che ha acquisito nel tempo grazie all'evoluzione.

A differenza di altri suoi simili, il cervo di palude non raggiunge grandi dimensioni, in quanto misura appena 60 centimetri di lunghezza e pesa fino a 150 chili.

6. Cervo rosso

Il cervo nobile (Cervus elaphus) è il cervo comune che ci viene in mente quando sentiamo la parola "cervo". Vive in diverse zone del continente europeo, misura circa due metri di lunghezza e può pesare fino a 200 kg. Si caratterizza per il dimorfismo sessuale che presenta, in cui i maschi hanno grandi corna mentre le femmine ne sono prive.

Come hai potuto osservare, cervo e capriolo presentano molte differenze, ma allo stesso tempo molte somiglianze, perché appartengono alla stessa famiglia di ruminanti. Da questa famiglia derivano più di 50 sottospecie, ognuna con le proprie caratteristiche e differenze.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra cervo e capriolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.