Differenze tra rondine, rondone e balestruccio

Differenze tra rondine, rondone e balestruccio

Alla fine dell'inverno, molti uccelli africani migrano verso l'emisfero settentrionale, dove annunciano l'arrivo della primavera. Tra questi ci sono alcuni piccoli uccelli dal corpo bianco e nero. È facile poter osservarli mentre volano sopra le nostre teste, emettendo una serie di cinguettii caratteristici. Si tratta di rondini, rondoni e balestrucci.

Tutti questi uccelli hanno un comportamento simile, poiché si sono adattati allo stesso tipo di alimentazione. Tuttavia, si distinguono facilmente per l'aspetto, il volo e la nidificazione. Volete imparare a distinguerli? In questo articolo di Animalpedia vi spiegheremo le principali differenze tra rondini, rondoni e balestrucci. Inoltre, vedremo perché questi uccelli sono così simili. Troverete anche delle immagini per aiutarvi a distinguerli e a memorizzare le principali differenze.

Caratteristiche delle rondini, dei rondoni e dei balestrucci

Le rondini e i rondoni sono uccelli migratori specializzati nella cattura di insetti volanti. Per questo motivo, entrambi i gruppi di uccelli hanno ali molto lunghe, zampe corte, una bocca larga e un becco piccolo. Durante il volo, la forma del corpo dei due uccelli è simile, così come il comportamento. Tuttavia, come vedremo ora, la differenza tra rondini e rondoni è abbastanza chiara. Infatti, questi due uccelli non sono nemmeno imparentati.

Le rondini appartengono all'ordine dei Passeriformi, cioè sono più simili ai passeri che ai rondoni. Stiamo parlando della famiglia Hirundinidae, all'interno della quale troviamo due tipi di rondini: i balestrucci e le rondini stesse. Entrambi i gruppi contano un gran numero di specie, per cui ci concentreremo sulle più comuni: la rondine comune (Hirundo rustica) e il balestruccio comune (Delichon urbicum).

Rispetto ai rondoni, questi appartengono all'ordine degli Apodiformi, che significa "senza zampe". Sono un gruppo di uccelli con adattamenti estremi al volo, tanto che ogni anno trascorrono 10 mesi senza posare le zampe a terra, con la metà del loro cervello che dorme mentre volano. All'interno di questo ordine, i rondoni formano la famiglia Apodidae e sono più strettamente imparentati con i colibrì che con le rondini. La specie più comune è il rondone comune (Apus apus), di cui parleremo.

Che differenza c'è tra rondini, rondoni e balestrucci

Come riconoscere una rondine? E un rondone? A poca distanza, la differenza tra rondine e rondone è ben visibile. Il rondone ha una colorazione uniforme bruno-nerastra, ad eccezione della gola, che è bianca. La coda è corta e biforcuta e le zampe sono piumate. Queste ultime terminano con quattro artigli, che puntano in avanti, quindi non possono appoggiarsi a terra, né su fili o corde. Per questo motivo, è l'unico uccello i cui pulcini devono essere raccolti quando cadono dal nido.

Per quanto riguarda le rondini e i balestrucci, il dorso, la testa e la coda sono neri, mentre il ventre è bianco. Le zampe sono leggermente più lunghe e non sono ricoperte di piume. Inoltre, pur avendo quattro artigli, tre sono diretti in avanti e uno all'indietro. Questo permette loro di appollaiarsi a terra e sui fili, dove spesso si possono osservare in gruppi numerosi.

Per il resto, rondini e balestrucci sono molto diversi. La rondine comune ha riflessi blu sul dorso, mentre la fronte e la gola sono arancioni. Il balestruccio, invece, ha una gola bianca, un aspetto più arrotondato e non ha riflessi blu. Inoltre, la coda della rondine è estremamente biforcuta e le sue due estremità sono molto lunghe, formando una forma a V.

Come riconoscere le rondoni, i rondoni e i balestrucci in volo

Riuscire a distinguere tra rondine e rondone mentre volano è un po' più complesso. I rondoni volano più velocemente, più in alto e in modo più lineare delle rondini, emettendo un breve e monotono stridio. Inoltre, si distinguono per la loro forma a balestra, con le ali sottili che costituiscono una specie di arco. Le loro code sono leggermente biforcute, più raccolta di quelle dei balestrucci e più corte di quelle delle rondini.

Le rondini, invece, si distinguono dai rondoni per il volo più lento e basso, durante il quale compiono un gran numero di manovre e acrobazie. Il loro canto è più musicale e consiste in una serie di cinguettii e trilli. Per quanto riguarda il loro aspetto in volo, si distinguono dai rondoni per il ventre bianco. Tuttavia, a volte il bianco non si nota, quindi dobbiamo osservare la coda.

Anche le code dei balestrucci sono biforcute, ma più aperte di quelle dei rondoni. Inoltre, questi uccelli hanno un aspetto più "paffutello" delle rondini, che invece hanno un aspetto più affusolato. Rispetto alla coda, quella della rondine è molto caratteristica. Come abbiamo già detto, le sue estremità sono molto lunghe ed hanno una forma a "V".

Se avete trovato un piccolo di rondine, di balestruccio di rondone, vi invitiamo a leggere quest'altro articolo su come prendersi cura di un uccellino caduto dal nido.

Come riconoscere i nidi della rondine, del rondone e del balestruccio

La nidificazione è un'altra importante differenza tra rondini e rondoni, che può aiutarvi a distinguere questi due tipi di uccelli. Le specie della famiglia Hirundinidae costruiscono i loro nidi attaccati alle pareti e ai tetti, anche se le rondini e i balestrucci lo fanno in maniera differente. I rondoni, invece, nidificano all'interno di buchi negli edifici, di solito in vecchie costruzioni. Per comprendere bene queste differenze, diamo un'occhiata più da vicino.

Nido della rondine

Con l'arrivo della primavera, le coppie di balestrucci e di rondini si riuniscono e iniziano a costruire il loro nido. Per farlo, raccolgono il fango e formano piccole palline. A poco a poco, attaccano queste palle di fango a una parete o a un tetto, costruendo un'affascinante opera architettonica. Il nido di rondine è a forma di coppa e si trova sotto il tetto.

Nido del balestruccio

Il nido del balestruccio, invece, è una semisfera chiusa con un piccolo ingresso nella parte superiore. Entrambe le specie spesso riutilizzano i nidi degli anni precedenti e spesso si uniscono ad altre coppie per formare colonie. Le colonie di balestrucci tendono a essere più grandi e compatte, come le nostre case a schiera.

Nido del rondone

I nidi di rondone si trovano spesso anche negli edifici umani, all'interno dei fori. Alcune coppie, tuttavia, preferiscono nidificare sui pendii, nelle scogliere e persino nei buchi degli alberi. Anche la costruzione del nido del rondone inizia in primavera. La coppia, molto fedele alla monogamia, passa molto tempo a raccogliere materiale vegetale. Grazie anche a piume e saliva, costruiscono una sorta di coppa sul fondo della buca scelta per creare il loro nido. Lì la coppia deporrà le uova e tornerà ogni primavera per ricostruire il nido.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra rondine, rondone e balestruccio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • De Juana, E. & Varela, J. M. (2016). Aves de España. Lynx & SEO/Birdlife.
  • Enciclopedia de las aves de España. SEO/BirdLife - Fundación BBVA. 2008.