Dinosauri piccoli erbivori e carnivori

Dinosauri piccoli erbivori e carnivori

I musei sono pieni di gargantueschi scheletri di dinosauri e animali dell'era glaciale, non dovrebbe dunque sorprenderci che alcune delle specie di piccoli rettili, anfibi e mammiferi dei giorni d'oggi siano i discendenti diretti di quei animali che camminarono al fianco di Tyrannosaurus Rex e Triceratops. In un certo senso, è molto più difficile identificare i dinosauri (e gli animali preistorici) più piccoli e a volte più carini di quelli più grandi: dopo tutto, uno scheletro minuscolo e non più lungo di un piede potrebbe facilmente essere stato quello di un cucciolo di una specie molto più grande. Alcune piccole creature preistoriche, tuttavia, sono assolutamente uniche.

Ecco perché da AnimalPedia vi presentiamo un elenco di dinosauri piccoli, carnivori ed erbivori, con le loro caratteristiche e curiosità. Se anche voi siete degli amanti della preistoria non perdetevi il nostro articolo!

Dinosauri piccoli carnivori

Cominciamo il nostro elenco di dinosauri piccoli carnivori con il:

Compsognathus longipes

Compsognathus significa " mascella elegante/raffinata/delicata, inglese viene chiamato, infatti, pretty jaw. Si tratta di un genere estinto di piccolo dinosauro teropode compsognathide vissuto nel Giurassico superiore, circa 150.8 milioni di anni fa. Oggi la specie C. longipes è l'unica specie riconosciuta del suo genere.

I suoi resti, trovati in Francia e in Germania e anche se non riconosciuto come tale al momento della sua scoperta il Compsognathus è il primo dinosauro teropode noto da uno scheletro fossile ragionevolmente completo. Il primo esemplare conosciuto era lungo appena 1 metro. Il più grande esemplare di Compsognathus ha un peso stimato di circa 0,83-3,5 kg.

Per decenni, il Compsognathus divenne famoso per il primato di più piccolo dinosauro conosciuto, tuttavia, negli anni sono stati ritrovati dinosauri ancora più piccoli di Compsognathus, come Wannanosaurus, Caenagnathasia, Microraptor e Parvicursor.

Il Compsognathus è una delle poche specie di cui la dieta è conosciuta per certo: difatti in entrambi gli esemplari sono stati ritrovati i resti di piccole lucertole, se vuoi saperne di più non esitare a dare un'occhiata a quest'altro articolo sui 'Tipi di dinosauri carnivori'.

Archaeopteryx lithographica

L'archeotterige, o archeopterige,dal greco 'vecchia ala', è un genere estinto di dinosauro simile ad un uccello, una forma transitoria tra i dinosauri piumati non-aviari e i moderni uccelli. L'archeotterige visse nel Giurassico superiore, circa 150,8-148,5 milioni di anni fa, nell'attuale Germania meridionale dove è anche chiamato Urvogel, che si traduce come 'primo uccello'.

Si crede fosse un piccolo dinosauro carnivoro, per la presenza di denti nel becco e che si nutrisse di piccoli mammiferi, rettili e insetti. È paragonabile alle dimensioni dei corvi odierni, si stima misurasse circa 50 cm e pesasse tra 0,8 e 1 kg.

Eoraptor lunensis

L'eoraptor (Eoraptor lunensis), il cui nome significa cacciatore dell'alba, era un piccolo dinosauro primitivo vissuto all'inizio del Triassico superiore in Argentina. Questo animale, lungo circa un metro e dall'aspetto piuttosto insignificante, è probabilmente vicino all'origine dei dinosauri e, a tutt'oggi, è considerato il dinosauro più primitivo.

Dato il suo aspetto, l'Eoraptor presenta alcune caratteristiche di adattamento che avrebbero portato i dinosauri predatori, nel corso di 150 milioni d'anni d'evoluzione, ad evolversi nelle più grandi specie che avrebbero dominato soprattutto in epoca cretacea.

L'Eoraptor probabilmente si nutriva di piccoli animali come lucertole e insetti; era un veloce corridore e, dopo aver catturato le sue prede, con tutta probabilità usava i suoi artigli e i suoi denti per farne bocconi. Ciononostante, possedeva sia denti da carnivoro sia da erbivoro, è quindi possibile pensare che fosse onnivoro o comunque avesse una dieta variabile.

Dinosauri piccoli erbivori

Continuiamo con un, più numeroso, elenco di dinosauri piccoli erbivori:

Echinodon becklesii

L'echinodonte (Echinodon becklesii) è un piccolissimo dinosauro erbivoro vissuto nel Cretacico inferiore in Inghilterra. Il nome scientifico del genere significa "dente spinoso o appuntito", mentre il nome specifico fa riferimento al suo scopritore, il naturalista Richard Owen. Decisamente poco noto, questo minuscolo erbivoro è conosciuto principalmente tramite alcuni resti della dentatura.

L'echinodonte potrebbe essere stato un piccolo erbivoro dalle lunghe zampe posteriori, agile e scattante, forse dotato di una testa corta e occhi grandi per riconoscere i predatori anche al buio. Le braccia erano corte, il collo molto flessibile ma con una testa relativamente piccola. Misurava circa sessanta centimetri, ecco perché é considerato uno tra i dinosauri più piccoli mai rinvenuti.

Nanosaurus agilis

Nanosaurus è un genere estinto di dinosauro neornithischio vissuto nel Giurassico superiore, circa 155-148 milioni di anni fa. Il nome comune di questo dinosauro significa "lucertola nana". I suoi resti, che consistevano in un numero significativo di parti del corpo, sono stati trovati negli Stati Uniti. Era bipede, misurava circa 2 metri di lunghezza e meno di un metro di altezza, con un peso di circa 10 kg. La sua dieta era erbivora. Tra i predatori che potevano attentare alla vita di Nanosaurus vi erano il piccolo Tanycolagreus, che poteva predare gli esemplari più giovani, e i grandi Allosaurus, Torvosaurus e Ceratosaurus che potevano facilmente uccidere un esemplare adulto e ingoiarlo intero.

Scopri i tipi di dinosauri erbivori più famosi nel nostro articolo di AnimalPedia.

Lesothosaurus diagnosticus

Il lesotosauro era un piccolo dinosauro erbivoro vissuto nel Giurassico inferiore in Sudafrica e in Lesotho. Conosciuto anche come lucertola del Lesotho, è stato trovato in Sudafrica e dai suoi resti si può concludere che era un piccolo dinosauro che misurava all'incirca un metro di lunghezza e mezzo metro d'altezza. Era bipede, con gambe abbastanza lunghe rispetto al corpo e arti superiori ridotti. La sua bocca era formata da un becco cheratinoso con denti a forma di foglia. Il lesotosauro è considerato uno dei più primitivi dinosauri ornitischi mai ritrovati: tra le caratteristiche antiquate, l'assenza di tasche guanciali che avrebbero permesso di trattenere il cibo nella bocca e quindi di evitare in maggior misura la dispersione del cibo.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo 'Animali bipedi, esempi e caratteristiche'.

Microceratus

Microceratus, il cui nome significa "piccolo cornuto", è un genere estinto di piccolo dinosauro ceratopside vissuto nel Cretaceo superiore, circa 90 milioni di anni fa, in Mongolia, Asia. L'unica specie ascritta a questo genere è M. gobiensis.

Il Microceratus era un piccolo erbivoro bipede, lungo appena 50-60 centimetri, per un peso di circa 2–3 kg. Il cranio presentava molte caratteristiche da ceratopside come il becco da pappagallo e un collare sul collo, tuttavia era completamente privo di corna.

Micropachycephalosaurus hongtuyanensis

Micropachycephalosaurus, il cui nome significa "piccola lucertola dal cranio spesso", è un genere estinto di dinosauro ceratopside vissuto nel Cretaceo superiore, circa 69.5 milioni di anni fa, in Cina.

La piccola lucertola dal cranio spesso ha un nome piuttosto lungo, a differenza delle sue dimensioni molto ridotte. Era lungo circa 0,6 metri e alto meno di 0,5 metri ed era erbivoro.

Epidexipteryx hui

Epidexipteryx, il cui nome significa "piuma da esibizione", è un genere estinto di piccolo dinosauro teropode paraviano vissuto nel Giurassico medio-superiore, circa 160-168 milioni di anni fa, in quelli che oggi sono i Daohugou Beds, nella Mongolia Interna, Cina.

Nel complesso, lo scheletro di Epidexipteryx misurava solo 25 centimetri di lunghezza (44,5 cm o 17,5 cm includendo le lunghe penne della coda) per un peso stimato di circa 164 grammi, rendendolo il più piccolo tra i dinosauri non-aviani.

Fruitadens haagarorum

Fruitadens, il cui nome significa "dente di Fruita", è un genere estinto di dinosauro ornithischio heterodontosauride vissuto nel Giurassico superiore, circa 150 milioni di anni fa, in quella che oggi è la Formazione Morrison, in Colorado, USA.

Si tratta di un dinosauro onnivoro che misurava tra i 65 e i75 cm di lunghezza e con un peso di 0,5 - 0,75 kg. Si stima che fosse un corridore molto agile e sarebbe stato uno dei più piccoli dinosauri conosciuti nel suo gruppo. Gli arti superiori erano più corti di quelli inferiori e questi ultimi avevano le ossa cave.

Altri dinosauri piccoli

Se i 10 dinosauri più piccoli del mondo non sono sufficienti, eccovi una lista di altri dinosauri piccoli:

  • Vicino agli uccelloi, Anchiornis huxleyi: 40 cm di lunghezza.
  • Archaeoceratops oshimai: fino a 1,3 m di lunghezza.
  • Penna dell'alba cinese, Eosinopteryx brevipenna: fino a 30 cm di lunghezza.
  • Microraptor zhaoianus: circa 80 cm di lunghezza.
  • Dente a foglia, Phyllodon henkeli: si stima che sia lunga 1-2 m.
  • Pisanosaurus mertii: circa 1 m di lunghezza.
  • Wannanosauro , Wannanosaurus yansiensis: 60 cm di lunghezza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dinosauri piccoli erbivori e carnivori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Gómez, H. (1991). Los dinosaurios más grandes y los más pequeños. Ciencias núm. 23, julio-septiembre, p. 41. Disponible en: https://www.revistacienciasunam.com/es/171-revistas/revista-ciencias-23/1561-los-dinosaurios-m%C3%A1s-grandes-y-los-m%C3%A1s-peque%C3%B1os.html
  • Museo de historia natural de Londres. Dinosaurios. Disponible en: https://www.nhm.ac.uk/discover/dino-directory.html
  • Prehistoric-wildlife. (2021). Base de datos. Disponible en: http://www.prehistoric-wildlife.com/index.html