Dormire con il gatto fa male?

Dormire con il gatto fa male?

Anche se i gatti sono animali molto indipendenti, chi ne ha uno sa che si tratta di animali molto dolci a cui piace passare del tempo in compagnia dei propri padroni.

Se non sai se dormire con il gatto fa bene o male, in questo articolo di AnimalPedia cercheremo di risolvere i tuoi dubbi adottando diversi punti di vista in modo che sia tu alla fine a prendere la decisione finale. Cerchiamo di rispondere adesso alla domanda: fa male dormire con il gatto?

Dormire con il gatto porta malattie?

Innanzitutto devi riconoscere e analizzare quali sono le abitudini del tuo gatto. Ti spieghiamo ora perché è così importante tenere in considerazione lo stile di vita del tuo gatto e i luoghi che frequenta di solito:

  • Se il tuo gatto passa molte ore per strada, ti consigliamo di non dormire con lui. Oltre a poter subire un'infestazione di pulci, può contrarre molte infezioni e malattie se si mette a cacciare animali o se mangia alimenti andati a male.
  • Se il tuo gatto invece sta sempre e solo dentro casa, ha molte meno possibilità di contrarre malattie o parassiti. Tuttavia, può prendere lo stesso malattie come la toxoplasmosi.

Se il tuo gatto sta sempre in casa puoi pensare di dormire con lui, ma ti consigliamo di leggere i punti che seguono per essere sicuro che non abbia nessuna malattia:

  • Andare dal veterinario e vaccinare il gatto sono le misure migliori per scartare possibili malattie. Lo specialista sfarà una visita completa al gatto e potrà scartare la presenza di parassiti e malattie.
  • Fare il bagno al gatto in maniera regolare è fondamentale per assicurarti che nel suo pelo non siano annidati parassiti e per mantenere pulito il pelo. Il gatto è un animale molto pulito, tuttavia piccole tossine, oli e resti di sporco che entrano in casa, per esempio attraverso le scarpe, possono restare a lungo sul tuo piccolo amico senza che tu te ne renda conto.
  • L'igiene della casa, così come quella del gatto, è imprescindibile. Non ha senso fare spesso il bagno al gatto se il pavimento e la casa sono sporchi.
  • Se hai l'allergia al pelo del gatto, non devi dormire con lui.

Benefici del dormire con il gatto

Se scegli di dormire con il tuo gatto, vedrai che il vostro rapporto e la fiducia fra te e il tuo animale domestico aumenterà notevolmente. I gatti, per natura, adorano dormire con membri della loro stessa specie e, in loro mancanza, tu andrai benissimo.

Miglioramento della qualità del sonno

Dormire con il gatto farà rilassare entrambi, grazie alla sensazione di compagnia, calore e serenità che vi trasmetterete solo con la vostra presenza. Ti addormenterai meglio e più facilmente.

Il suono delle fusa del gatto aiuta ad aumentare la tranquillità, per cui il sonno sarà più piacevole e rilassante. Svegliarti accanto al tuo gatto sarà uno dei migliori momenti della giornata. Iniziare la giornata accarezzando il tuo animale domestico è molto positivo per svegliarti di buon umore.

Dormire con il proprio felino ci aiuta a migliorare la qualità del sonno, infatti, il contatto con il nostro amato animale domestico ci rilassa e lui stesso funge la funzione di antistress.

Rafforzamento del legame

Vedrai che man mano dormirai con il tuo amato animale domestico, il vostro rapporto diventerà sempre più solido e indissolubile. Infatti, si affezionerà sempre di più e sarà grato di condividere questa parte della routine con te.

Svantaggi del dormire con il gatto

Se alla domanda "Fa male dormire con il gatto?" hai deciso di rispondere no, sappi che ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Infatti, come esistono dei benefici, esistono anche degli aspetti negativi da tenere in considerazione.

Disturbo del sonno

Innanzitutto, soprattutto le prime volte, il gatto si può svegliare e, di conseguenza, può svegliare anche te. È molto frequente finché entrambi non vi abituerete l'uno alla presenza dell'altro. Ricordiamo che i gatti sono animali crespuscolari e non hanno il nostro stesso ciclo-sveglia.

Non muoversi frequentemente

In secondo luogo, ti consigliamo di dormire con il gatto solo se non sei una persona che si muove tanto di notte, altrimenti potresti schiacciarlo involontariamente.

Perdita del pelo

Pettinarlo regolarmente è molto importante per evitare di accumulare peli nel letto. Potresti passare più tempo previsto a pulire i peli che il tuo gatto perde involontariamente!

Se desideri leggere altri articoli simili a Dormire con il gatto fa male?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.