Dove vive il ghepardo?

Dove vive il ghepardo?

Il ghepardo, conosciuto scientificamente come Acinonyx jubatus, è un felino che si contraddistingue nella caccia per la grande velocità che raggiunge e l'ottima vista che vanta. È così rapido da essere il detentore del titolo: "L'animale più veloce del mondo".

Si tratta di un predatore che emigrò in Africa dal Nord-America, infatti, al contrario di quanto pensino in molti, circa 100.000 anni fa cambiò il suo habitat. Il ghepardo, infatti, discende dal puma americano.

In questo articolo di AnimalPedia non approfondiremo solo dove vive il ghepardo, vedremo le sue caratteristiche fisiche e racconteremo delle curiosità riguardanti questo velocissimo felino.

Habitat del ghepardo

Volendo rispondere alla domanda "dove vive il ghepardo?", possiamo affermare che, grazie al suo stile di vita e più specificamente per il suo metodo di caccia, il ghepardo risiede nelle savane, in quelle africane. Il suo habitat è un ecosistema con poca presenza di alberi, cosa che permette un grande strato di terreno dove raggiungere grandi velocità. È proprio in questi aridi territori che il predatore più veloce del mondo deve convivere con i cinque grandi d'Africa.

Il clima della savana si caratterizza per essere umido nei mesi estivi e più secco d'inverno. Durante il periodo delle piogge gli animali dispongono di una fonte da cui alimentarsi e idratarsi, invece nei periodi più torridi la situazione è differente.

La densa vegetazione dell'habitat delle savane africane, permette ai ghepardi di nascondersi dalla sue prede e dai predatori, soprattutto quando hanno dei cuccioli da allevare. La loro alimentazione si basa principalmente su gazzelle, ma non è raro che attacchino in gruppo zebre o gnu.

Curiosità sul ghepardo

I ghepardi possono vivere in differenti tipi di habitat, zone del deserto con temperature estremamente elevate o praterie con il clima umido e una vegetazione più boscosa. Si adattano abbastanza facilmente, pertanto, potrebbero cambiare ecosistema se ciò gli permettesse di aumentare le possibilità di alimentarsi. Nonostante ciò, seppure non in maniera gravissima, si trovano in pericolo d'estinzione. Per esempio, in Algeria e in Nigeria la loro popolazione è diminuita considerevolmente.

Un curiosità: i ghepardi possono raggiungere i 115 chilometri all'ora! Se vuoi approfondire il tema, non ti perdere il nostro articolo.

Informazioni sui ghepardi

Si crede che in India il ghepardo sparì dal 1952, ma se si volesse, a livello cdi ecosistema, si potrebbe ripopolare il Paese di questi felini. Diversi studi indicano che se fossero reinseriti nelle zone indiane, ciò non sarebbe una minaccia per le altre specie.

In Africa si possono trovare i ghepardi nel Parco Nazionale di Serengeti, un luogo dove vivono molti ghepardi allo stato selvatico. Oltre ai predatori più veloci del mondo, in questo luogo sono presenti anche leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali. Questo parco fu dichiarato patrimonio dell'umanità nel 1981 ed è uno dei più antichi della Tanzania.

Se vuoi saperne di più su questo enigmatico felino, ti consigliamo di leggere anche differenza tra leopardo e ghepardo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il ghepardo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.