Dove vive il koala?

Dove vive il koala?

Il koala, conosciuto scientificamente come Phascolarctos cinereus, è una delle 270 specie che appartengono alla famiglia dei marsupiali, delle quali si stima che 200 vivono in Australia e le restanti 70 in America.

Questo animale è lungo circa 76 centimetri e i maschi possono arrivare a pesare 14 chilogrammi, mentre le femmine e gli altri esemplari più piccoli hanno un peso che oscilla tra 6 e 8 chilogrammi.

Se vuoi saperne di più su questo piccolo e adorabile marsupiale, in questo articolo di AnimalPedia ti sveleremo dove vive il koala e ti racconteremo alcune curiosità sul suo conto.

Dove abitano i koala

Se facciamo eccezione per i koala che vivono in cattività o in nuclei zoologici, possiamo affermare che la maggiore popolazione di koala, che è di circa 80.000 esemplari, si trova in Australia, dove questo marsupiale è diventato un simbolo della nazione.

Abitano principalmente nell'Australia del Sud, nel Nuovo Galles del Sud, nel Queensland e a Victoria, anche se la progressiva distruzione del suo habitat naturale ha provocato dei leggeri cambi nella sua distribuzione. Ad ogni modo, queste migrazioni sono relative in quanto si tratta di un animale molto lento che non può percorrere grandi distanze.

Habitat del koala

L'habitat del koala risulta essere di grande importanza per questa specie, infatti, la sua popolazione può estendersi solo in un ambiente adeguato. Deve compiere alcuni requisiti come la presenza di alberi di eucalipto, infatti, le foglie di questo arbusto costituiscono gran parte dell'alimentazione del koala.

Ovviamente, la presenza di questo tipo di alberi viene condizionata da altri fattori come il substrato del terreno e la frequenza delle precipitazioni.

Il koala è un animale arboricolo, ovvero che vive sugli alberi, sui quali dorme circa 20 ore al giorno, persino di più del bradipo. Il koala lascia gli alberi solo per realizzare piccoli spostamenti, quando non si sente più comodo su quello che sta abitando.

Questi animali sono degli eccellenti arrampicatori, passano da un ramo all'altro senza difficoltà. Siccome il clima dell'Australia è abbastanza cangiante, nella stessa giornata il koala può salire e scendere da diversi alberi in base alla posizione del Sole e dell'ombra, riparandosi dal vento e dal freddo.

Koala a rischio di estinzione

Nell'anno 1994 si determinò solo le popolazioni che abitavano nel Nuovo Galles del Sud e nell'Australia del Sud erano in pericolo di estinzione in quanto si trattava di aggruppamenti piccoli. Più di recente la situazione è peggiorata e adesso si considera a rischio di estinzione anche la popolazione del Queensland.

Ogni anno muoiono circa 4.000 koala per colpa dell'uomo, in quanto la distruzione del suo habitat ha inevitabilmente aumentato la presenza di questi marsupiali nelle aree urbane.

Sebbene il koala sia un animale facile da mantenere in cattività, è meglio che viva nel suo habitat naturale e in maniera completamente libera. Ora che sai tutto su dove vive il koala, ricordati l'importanza di prendere coscienza della sua situazione per cercare in tutti i modi di frenare la graduale distruzione dell'ambiente in cui abita questa bellissima specie di marsupiali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il koala?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.