Dove vive il leopardo?

Dove vive il leopardo?

I leopardi sono mammiferi classificati nella famiglia Felidae, sottofamiglia Pantherinae e identificati come la specie Panthera pardus. Sono animali bellissimi, con un tipico disegno di rosette nere sul corpo, ma che varia da un individuo all'altro. Sebbene non siano i più grandi e forti tra i felini, hanno mascelle potenti e sono in grado non solo di cacciare animali più grandi di loro, ma in alcuni casi di trasportarli su un albero, dove è comune che proteggano e conservino il cibo.

Sono state identificate otto sottospecie di leopardi distribuite in diverse regioni e in questo articolo di AnimalPedia vi daremo delle informazioni interessanti su dove vive il leopardo.

Distribuzione del leopardo

Come abbiamo detto, la specie comprende otto sottospecie, anche se si sono verificati alcuni cambiamenti sia nelle denominazioni tassonomiche sia in alcuni raggruppamenti di taxa, e molto probabilmente con il tempo e gli studi scientifici se ne verificheranno altri.

Il leopardo è originario dell'Africa e dell'Asia e, a seconda del tipo o della sottospecie, si trova in alcune regioni o in altre. Di seguito vi presentiamo la distribuzione dei diversi tipi di leopardi:

Distribuzione del leopardo africano (Panthera pardus pardus)

Il leopardo africano è una delle sottospecie più diffuse, essendo presente in gran parte dell'Africa. Tuttavia, a causa della caccia da parte dell'uomo, la sua presenza si è notevolmente ridotta. In questo senso, la presenza di questa sottospecia in Nord Africa è notevolmente diminuita, con solo alcune piccole popolazioni isolate rimaste. Questi esemplari sono stati avvistati in Paesi come l'Egitto, l'Algeria e il Marocco, tra gli altri. Tuttavia, in alcune di queste aree, questa sottospecie è stata totalmente estirpata.

Nel caso dell'Africa occidentale, la sua presenza è stata segnalata con variazioni nel tempo in Paesi come Niger, Senegal, Nigeria, Sierra Leone, al confine orientale tra Guinea e Liberia, nonché in Ghana e Benin.

In Africa centrale, la distribuzione del leopardo africano corrisponde alla Repubblica Democratica del Congo, al Camerun, al Gabon e al Sudan. Mentre a est, troviamo esemplari di quest'animale in Somalia, Kenya, Etiopia, parti della Tanzania, Somalia, Etiopia e Uganda.

Infine, nel sud del continente africano, dove le popolazioni sembrano essere più stabili, anche se non immuni all'impatto umano, i leopardi africani si trovano in Angola, Zambia, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Botswana e nelle province del Capo del Sudafrica.

Distribuzione del leopardo d'Arabia (Panthera pardus nimr)

Questo tipo di leopardo è presente nell'area del Dhofar ed in altre regioni dell'Oman e nelle zone nord-orientali in Yemen. In proporzione minore e probabilmente con una popolazione quasi pari a zero in alcune aree, si possono osservarne esemplari anche in Arabia Saudita, Israele e le zone dell'alto Negev, oltre che negli Emirati Arabi Uniti e nel Sinai in Egitto.

Distribuzione del leopardo dell'Anatolia (Panthera pardus tulliana)

Il leopardo dell'Anatolia è diffuso in Paesi e regioni come la Turchia, il Caucaso e parte dell'area asiatica della Russia. Si trova anche nell'area nota come altopiano persiano e nell'Hindu Kush.

Distribuzione del leopardo indiano (Panthera pardus fusca)

La distribuzione del leopardo indiano comprende Paesi e aree come India, Bhutan, Nepal, Pakistan, foreste himalayane, Bangladesh e Tibet.

Distribuzione del leopardo dello Sri Lanka (Panthera pardus kotiya)

Questa sottospecie abita specificamente il territorio insulare dello Sri Lanka, dove un tempo aveva un'ampia distribuzione, ma ora è molto frammentata e ridotta a causa delle azioni antropiche.

Distribuzione del leopardo indocinese (Panthera pardus delacouri)

Questa sottospecie abita diversi Paesi asiatici, tra cui Cambogia, Cina, Repubblica Popolare del Laos, Malesia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam. Come nei casi precedenti, probabilmente in alcune di queste regioni il leopardo è stato ampiamente estirpato.

Distribuzione del leopardo di Giava (Panthera pardus melas)

Questo leopardo vive sull'isola di Giava, in Indonesia, ma è in pericolo di estinzione, con una popolazione stimata di meno di 400 individui adulti, il che indica il suo basso livello di distribuzione.

Ci sono pareri discordanti sul fatto che la sottospecie sia effettivamente originaria di questa e delle piccole isole adiacenti o sia stata introdotta dall'India. Sulla base di alcuni reperti fossili, è stato anche ipotizzato che il leopardo sia arrivato attraverso un ponte terrestre che esisteva nel Pleistocene. Tutte queste ipotesi supportano l'idea che probabilmente questa sottospecie non è originaria dell'isola.

Distribuzione del leopardo dell'Amur (Panthera pardus orientalis)

Si te preguntas dónde vive el leopardo de Amur, debes saber que es otra subespecie fuertemente impactada por las acciones humanas, lo que ha generado que esté en peligro crítico de extinción. Por ello, su distribución está muy limitada. Se ha desarrollado en regiones como el oriente ruso, hacia el norte de China y Corea.

Se vi state chiedendo dove vive il leopardo dell'Amur, sappiate che si tratta di un'altra sottospecie pesantemente colpita dall'azione dell'uomo, per questo adesso è in pericolo critico di estinzione. Di conseguenza, la sua distribuzione è molto limitata. Possiamo incontrare questi esemplari in regioni e Paesi come la Russia orientale, la Cina settentrionale e la Corea del Sud e del Nord.

Habitat del leopardo

I leopardi sono considerati i felini più ampiamente distribuiti in un'ampia varietà di habitat, e questo perché le diverse sottospecie sono distribuite in regioni molto diverse. Come abbiamo visto, storicamente la loro area di distribuzione è stata piuttosto ampia. In questo senso, a seconda della regione, l'habitat dei leopardi può essere:

  • Regioni desertiche
  • Regioni semidesertiche
  • Regioni montuose
  • Praterie della savana
  • Boscaglie
  • Foreste pluviali tropicali
  • Boschi
  • Regioni innevate

Aree protette per i leopardi

Ora che sappiamo qual è stata la distribuzione del leopardo e dove si trovano oggi i leopardi, vediamo le aree protette per questa specie.

Diverse popolazioni di leopardi si sono sviluppate in aree protette, ma molte altre no, il che contribuisce all'impatto subito da questi felini. Inoltre, in alcuni casi vivono in prossimità di aree popolate da esseri umani, il che genera indubbiamente conflitti perché vengono a cacciare gli animali domestici. Ma ricordiamo che si tratta di animali selvatici che cacciano per motivi naturali di sopravvivenza.

Per quanto riguarda le aree protette, queste dipendono dal Paese o dalla regione in cui si trova la sottospecie, quindi possiamo citare alcuni esempi di aree protette in cui vivono i leopardi:

Aree protette in Africa

In questo continente, le seguenti aree protette ospitano i leopardi:

  • Parco nazionale dei Virunga
  • Parco nazionale di Niokolo-Koba
  • Parco nazionale di Outamba Kilimi
  • Parco nazionale della foresta pluviale di Gola
  • Parco nazionale Lofa-Mano
  • Parco nazionale di Sapo
  • Parco nazionale di Mole

Aree protette in Asia

Poiché in Asia esistono molte sottospecie, ci sono anche diverse aree protette:

  • Parco nazionale del Golestan
  • Parco nazionale dell'Ayubia
  • Parco nazionale di Machiara
  • Area di conservazione del Kanchenjunga
  • Parco nazionale di Gunung Leuser
  • Parco nazionale di Ujung Kulon
  • Parco nazionale Gunung Gede Pangrango
  • Parco nazionale del Monte Ciremai
  • Parco Nazionale del Monte Merbabu
  • Parco nazionale di Gunung Merapi
  • Parco Nazionale del vulcano Bromo-Tengger-Semeru
  • Parco nazionale di Meru Betiri
  • Parco nazionale di Baluran
  • Parco nazionale di Alas Purwo
  • Riserva naturale di Badkhyz

Prima di andare via, se volete saperne di più sul leopardo ed altri felini, non perdetevi quest'articolo di AnimalPedia sui 10 grandi felini: caratteristiche e curiosità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il leopardo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Hunt, A. (2011). Panthera pardus. Animal Diversity Web. Disponibile: https://animaldiversity.org/accounts/Panthera_pardus/
  • Kittle, A.; Watson, A.C. (2020). Panthera pardus ssp. kotiya. The IUCN Red List of Threatened Species. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2020-2.RLTS.T15959A50660847.en.
  • Rostro-García, S.; Kamler, J.F.; Clements, G.R.; Lynam, A.J.; Naing, H. (2019). Panthera pardus ssp. delacouri (errata version published in 2020). The IUCN Red List of Threatened Species. Disponibile: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-3.RLTS.T124159083A163986056.en
  • Stein, A.B.; Athreya, V.; Gerngross, P.; Balme, G.; Henschel, P.; Karanth, U.; Miquelle, D.; Rostro-Garcia, S.; Kamler, J.F.; Laguardia, A.; Khorozyan, I.; Ghoddousi, A. (2020). Panthera pardus (amended version of 2019 assessment). The IUCN Red List of Threatened Species. Disponibile: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2020-1.RLTS.T15954A163991139.en
  • Wibisono, H.; Wilianto, E.; Pinondang, I.; Rahman, D.A.; Chandradewi, D. (2021). Panthera pardus ssp. melas. The IUCN Red List of Threatened Species. Disponibile: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2021-2.RLTS.T15962A50660931.en