Dove vivono le aquile?

Dove vivono le aquile?

Le aquile sono rapaci diurni molto abili nella caccia. Spesso sono animali solitari, sfuggenti ed enigmatici che vivono lontano dagli insediamenti umani. Per questo è interessante capire dove vivano questi affascinanti animali.

Un mito nordico racconta che un'aquila senza nome rimane posata sull'albero della vita, conosciuto come Yggdrasil. La mitologia cilena invece narra che un aquila dorata vive nei giacimenti di metalli preziosi. In realtà questi animal preferiscono luoghi molto più semplici. Se volete saperne d più non perdetevi questo articolo di AnimalPedia sul'habitat delle aquile.

Habitat delle aquile

Le aquile sono rapaci diurni che vivono in luoghi inaccessibili e lontani dall'uomo, ma vicini alle zone dove si alimentano. Alcune specie preferiscono la solitudine, creando coppie solo nel periodo della riproduzione. Altre aquile, di solito più piccole, costruiscono nidi vicino ad altre coppie di aquile o si riuniscono a dormire vicine in inverno.

Anche se alcune specie hanno una biologia simile fra loro, l'habitat delle aquile dipende molto dalla specie. Questi nell'elenco sono i luoghi dove più spesso vivono le aquile:

  • Pareti rocciose sulle montagne
  • Boschi
  • Cespugli
  • Paludi
  • Praterie
  • Campi di cereali

Per approfondire quale è il tipo di vita che hanno, andiamo a vedere dove vivono le specie di aquile più conosciute. Inoltre potrebbe interessarvi l'articolo 'cosa mangiano le aquile'.

Habitat dell'aquila reale

L'aquila reale (Aquila chrysaetos) si distribuisce in Eurasia e Nord America. E' un uccello sedentario che vive sempre nello stesso luogo anche se i giovani esemplari realizzano lunghi voli quando diventano indipendenti. Inoltre sono monogami quindi il luogo della nidificazione è sempre lo stesso.

L'habitat dell'aquila reale di solito è quello delle zone montagnose e accidentate in cui regna la tranquillità. Di solito si posizionano in posti con pochi alberi, per avere una migliore visibilità per la caccia e una grande abbondanza di prede. Quando giunge la primavera le coppie si ricongiungono e costruiscono il nido su spuntoni rocciosi, anche se alcune fanno il nido sugli alberi.

Dove vivono le aquile imperiali?

L'aquila imperiale orientale (Aquila heliaca) vive dall'Europa Centrale fino alla Mongolia, ma migra verso il Sud della Cina e al Nord dell'Africa quando si avvicinano i mesi invernali. Il loro habitat sono i boschi, sia quelli di montagna che quelli in pianura, anche se è più probabile vederle in montagna. Ciò dipende dalla caccia e dalle persecuzione che hanno sofferto da parte dell'uomo nelle zone più in basso.

Per quel che riguarda l'aquila imperiale iberica (Aquila adalberti), è endemica dei territori di Portogallo e Spagna e vive nelle zone boscose con clima mediterraneo come i lecceti ed i sughereti. Questi animali predatori si trovano in pericolo di estinzione a causa della caccia da parte dell'uomo e dalla scomparsa graduale del loro habitat.

Entrambe queste specie costruiscono i propri nidi negli anfratti di alberi molto grandi e in grado di sopportarne il peso. I propri nidi sono enormi strutture costruite con rami da entrambi i genitori, ma con maggior partecipazione delle femmine.

Habitat dell'arpia

L'arpia (Harpia harpyja) vive nei boschi umidi e piovosi del centro e sud America. Soprattutto si può trovare nelle foreste d alberi perenni a basse altitudini, che non superano gli 800 metri sul livello del mare. Raramente vive in boschi a foglia caduca o secchi.

Visto che si alimenta principalmente di mammiferi arborei, l'aquila arpia di solito non esce dal bosco per cacciare, né atterra sul terreno. A questo fine costruiscono i loro nidi su grandi alberi, come i cuipos (Cavanillesia platanifolia) o gli alberi del kapok (Ceiba pentandra). Sono uccelli molto territoriali e ciascuna coppia vive in più di 20 km quadrati.

La scomparsa dell'habitat dell'arpia e delle sue prede è una delle cause più significativa della loro progressiva diminuzione. A questo problema va sommato quello della caccia di esemplari vivi per il business della falconeria e la persecuzione da parte di allevatori e cacciatori. Oggi sono considerate una specie a minaccia di estinzione a livello mondiale ed in molti paesi sta per scomparire.

Habitat dell'aquila di mare testabianca

L'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) è un rapace endemico del Nord America. Il suo habitat è quello dove vivono le sue prede: i pesci. Per questo sceglie zone boscose vicino a corsi d'acqua e lontani dagli insediamenti umani. E' qui che fanno i loro nidi, scegliendo alberi alti e forti.

Quando non si è in periodo di accoppiamento è abituale che queste aquile si riuniscano in zone con abbondanti fonti di cibo, come gli estuari. Tuttavia non formano colonie.

La trasformazione dei loro habitat in campi coltivati e pascoli per l'allevamento e l'intossicazione da pesticidi sono la principale minaccia di questi animali carnivori, anche se al momento non sono considerati in pericolo di estinzione.

Dove vivono le aquile piccole?

L'habitat delle specie di aquile più piccole è molto più vario e differenziato rispetto a quello delle aquile di grandi dimensioni. Anche se alcune vivono nei boschi di montagna come l'aquila minore (Hieraaetus pennatus), il resto è solito vivere nelle paludi, nella boscaglia o nelle praterie. Vi forniamo alcuni esempi che vi permettano di chiarirvi la situazione:

  • Falco di palude (Circus aeruginosus): vive sulla riva delle paludi come lagune, laghi artificiali e torrenti. Per costruire i nidi scelgono canneti isolati o pascoli vicini, come i campi di cereali.
  • Albanella reale (C. cyaneus): vive nelle zone di boscaglia o nei campi di cereali. Fa il nido direttamente nel terreno intrecciando rametti e foglie. In inverno si riuniscono in 'dormitori' nascosti nella vegetazione palustre.
  • Alabanella minore (C. pygargus): anche se a volte fa il nido nelle zone di boscaglia e arbusti, predilige le praterie ed i pascoli. A causa della sostituzione di questi ecosistemi con coltivazioni di cereali, costruiscono i nidi tra le coltivazioni. Purtroppo i raccolti effettuati con sistemi meccanizzati mette in pericolo la loro sopravvivenza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono le aquile?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • De Gubernatis, A. (2002). Mitología zoológica, las leyendas animales: los animales del aire.José J. De Olañeta.
  • De Juana, E. & Varela, J. M. (2016). Aves de España. Lynx & SEO/Birdlife.
  • Enciclopedia de las aves de España. SEO/BirdLife - Fundación BBVA. 2008.
  • Vargas, J. D. et al. (2006). Estado y distribución actual del águila arpía (Harpia harpyja) en Centro y Sur América. Ornitologia Neotropical, 17, 39-55.
  • González, J. D. J. V., & Vargas, F. H. (2011). Nesting density of Harpy Eagles in Darien with population size estimates for Panama. Journal of Raptor Research, 45(3), 199-210.
  • BirdLife International 2012. Harpia harpyja . The IUCN Red List of Threatened Species 2012: e.T22695998A37831844. Downloaded on 18 March 2020.
  • Clark, K. H. (1992). Shoreline habitat selection by bald eagles (Haliaeetus leucocephalus) in a non-breeding eagle concentration-area on the James River, Virginia. Tesis, College of William & Mary - Arts & Sciences.
  • BirdLife International 2008. Haliaeetus leucocephalus . The IUCN Red List of Threatened Species 2008: e.T22695144A28917137. Downloaded on 18 March 2020.