Dove vivono le coccinelle?

Dove vivono le coccinelle?

Sapevate che esistono all'incirca 5.000 specie diverse di coccinelle nel mondo? Queste creature molto amate sono una famiglia di insetti dell'ordine dei Coleotteri. Sono disponibili in molti colori e disegni diversi, ma il più diffusa in Italia è la coccinella a sette macchie (Coccinella septempunctata), con il suo corpo lucido, rosso e nero. In molte culture, le coccinelle sono considerate di buon auspicio.

Questi piccoli insetti vengono utilizzati dagli agricoltori come 'controllori biologici', ma in certi casi possono anche causare danni. Se vuoi saperne di più, in questo articolo di AnimalPedia ti raccontiamo dove vivono le coccinelle, continua a leggere!

Distribuzione delle coccinelle

Le coccinelle sono diffuse in quasi tutto il mondo e sono presenti in America, Asia, Africa, Europa e Oceania. Questi insetti sono stati molto apprezzati nel campo dell'agricoltura, poiché sono eccellenti nella lotta biologica, poiché si nutrono di insetti parassiti, come afidi e cocciniglie.

Questi causano danni significativi alle piantagioni, non solo perché parassitano le piante, ma perché possono trasmettere patogeni che hanno effetti dannosi sui raccolti.

Ecco perché alcuni agricoltori introducono le coccinelle nelle loro piantagioni. Un esempio è la Rodolia cardinalis nota in inglese con i nomi comuni Vedalia beetle o Vedalia ladybird, che è stata introdotta dall'Australia in Nord America, per la sua particolare predisposizione ad eliminare la cocciniglia cotonosa solcata (Icerya purchasi), che danneggia le coltivazioni di agrumi.

Se vuoi saperne di più sui tipi di coccinelle che esistono, non esitare a dare un'occhiata a questo articolo.

Habitat delle coccinelle

Le coccinelle sono diffuse in una grande varietà di habitat, compresi gli ecosistemi con diverse temperature stagionali. Ecco perché possono essere presenti sia nelle zone calde che in quelle temperate. Quando le temperature scendono questi insetti possono entrare in diapausa (una fase di arresto spontaneo dello sviluppo di alcuni animali in cui l'organismo è inattivo, non si alimenta e non si muove, ossia l'attività metabolica si riduce).

In questo senso, questi coleotteri prosperano in aree naturali tra cui:

  • Praterie
  • Macchie temperate
  • Zone umide
  • Arbusti
  • Foreste

Negli ecosistemi antropizzati, sono presenti in giardini, parchi e campi, che includono diversi tipi di colture, come erba medica, trifoglio, mais, cotone, patate, soia, agrumi...

Le coccinelle possono abitare diversi tipi di piante, alberi, arbusti, erbe, foglie e piante da fiore. Alcune specie cercano rifugio nella vegetazione protetta da siepi o prati fitti per entrare in diapausa.

Esempi di habitat delle coccinelle

Vediamo alcuni esempi di habitat delle coccinelle:

Coccinella comune (Coccinella septempunctata)

Questa è una delle specie più conosciute, soprattutto nei suoi luoghi d'origine, che sono Europa e Asia. Tuttavia è stata introdotta anche in America. C'è da dire che la distribuzione di questa coccinella dipende soprattutto dalla presenza di cibo, piuttosto che dall'habitat stesso.

Coccinella nove macchie (Coccinella novemnotata)

Questa coccinella è originaria della regione neartica degli Stati Uniti e del Canada meridionale, tuttavia, negli ultimi anni, è stato segnalato un allarmante declino della popolazione. Tradizionalmente, si trovava in aree naturali, urbane e agricole, e poteva essere presente in foreste, pascoli, campi di soia, mais, cotone ed erba medica...

Psyllobora vigintiduopunctata

Questa coccinella ha un sorprendente disegno a macchie gialle e nere. È originaria dell'Europa e si differenzia dalle altre specie per il nutrirsi principalmente di muffa. Abita campi, prati e giardini, di solito nella bassa vegetazione.

Diaspino (Exochomus quadripustulatus)

Diffusa in alcune parti dell'Asia, Europa e Nord America, è possibile trovarla soprattutto nelle foreste di pini e di latifoglie.

Coccinella americana (Coleomegilla maculata)

La 'coccinella rosa' è originaria del Nord America e prospera in diversi ecosistemi. Prolifera adeguatamente in colture come grano, sorgo, mais, mele, pomodori, fagioli...

Coccinella arlecchino (Harmonia axyridis)

Questa coccinella è originaria dell'Asia, dove occupa paesi come Cina, Giappone, Corea, Mongolia; tuttavia, è stata introdotta anche in Europa, Africa e gran parte dell'America. È un abitante comune di prati e campi aperti, con preferenza per piante da fiore e alberi decidui.

Hippodamia convergens

È molto diffusa nelle regioni neartiche e neotropicali, essendo una specie comune negli Stati Uniti, Canada e Sud America. Si trova nelle foreste, nei prati, nei giardini e nelle coltivazioni, specialmente grano, sorgo ed erba medica, mentre in inverno si rifugia nei tronchi e negli edifici.

Coccinella a tre strisce (Brumoides suturalis)

Questa coccinella dal caratteristico disegno sul corpo è originaria dell'Asia: Bangladesh, Bhutan, India, Indonesia, Pakistan, Sri Lanka e si trova anche in Oceania in Papua Nuova Guinea.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono le coccinelle?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Britannica. (2020). "Mariquita". Enciclopedia Británica. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/ladybug.
  • ITIS (2016). Coccinellidae. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&anchorLocation=SubordinateTaxa&credibilitySort=Subordinate%20Taxa&rankName=Species&search_value=114329&print_version=SCR&source=from_print#SubordinateTaxa