Ectropion nel cane - Cause, sintomi e cura

Ectropion nel cane - Cause, sintomi e cura

L'ectropion è un problema canino per il quale il bordo della palpebra si sposta all'esterno, lasciando esposta la parte interna della palpebra. La congiuntiva palpebrale (la parte interna della palpebra) quindi è scoperta, esponendo la palpebra a problemi oculari di diverso tipo. Nei casi più gravi, il cane rischia addirittura di perdere la vista.

Questo problema può essere causato innanzitutto da qualche anomalia della crescita del cane o da alcune malattie di cui il cane soffriva già in precedenza. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dell'ectropion nel cane, cause, sintomi e cura di questa condizione piuttosto comune nei nostri amici a quattro zampe.

Ectropion nel cane: sintomi

I sintomi dell'ectropion nel cane sono evidenti e facili da riconoscere. Comprendono:

  • Palpebra inferiore cadente e separata dal bulbo oculare: si vedono la congiuntiva e la terza palpebra.
  • Congiuntiva rossa o infiammata.
  • Macchie sul viso causate dal flusso delle lacrime che non passano ai condotti lacrimali.
  • Infiammazione oculare.
  • Infezioni oculari batteriche frequenti.
  • Irritazione frequente dell'occhio causata da oggetti estranei.

Ectropion nel cane: cause

Come l'entropion, anche l'ectropion può essere primario o secondario. La causa dell'ectropion primario si trova nello sviluppo e nella crescita del cane e la componente genetica gioca un ruolo importante.

L'ectropion secondario, invece, ha conseguenze diverse e di solito è il risultato di traumi, infezioni, ulcere della cornea, paralisi dei nervi facciali, perdita di peso improvvisa e perdita di tono muscolare attorno agli occhi. I cani che soffrono di ipotiroidismo possono avere l'ectropion come conseguenza del mixedema e della paralisi facciale.

L'ectropion primario, di solito, compare nei cuccioli ed è più frequente in razza di grandi dimensioni e in quelle che hanno la pelle con molte rughe, come il San Bernardo, l'Alano, il Cane di Sant'Uberto, il Bullmastiff, il Terranova, lo Shar Pei, alcuni Spaniel e alcuni Retriever. L'ecropion secondario, invece, è più frequente nei cani anziani.

Ectropion nel cane: diagnosi

La diagnosi dell'ectropion è semplice da portare a termine perché di solito basta una semplice visita al cane. Ulteriori analisi possono essere necessarie se il cane ha avuto dei problemi specifici in passato o se appartiene a una delle razze più inclini a soffrire di questo problema.

Una volta diagnosticato l'ectropion, il veterinario svolgerà anche una visita oftalmologica completo del cane per identificare i problemi e decidere qual è la terapia migliore.

Ectropion nel cane: cura

La cura di questa patologia è semplice. Per i casi non gravi o moderatamente gravi il veterinario prescrive delle gocce per gli occhi e altri tipi di lubrificanti per gli occhi per mantenere il bulbo oculare sempre lubrificato e umido. Se dovessero essere presenti delle infezioni secondarie, saranno necessari anche degli antibiotici per risolvere il problema.

Se la causa dell'ectropion è un'altra malattia, come l'ipotiroidismo, dovrà essere curata. Per i casi gravi di ectropion, invece, è necessario un intervento chirurgico. In ogni caso, la prognosi dell'ectropion nel cane è positiva.

Ectropion nel cane: prevenzione

La prevenzione dell'ectropion nel cane consiste nel controllare sempre l'igiene e l'aspetto degli occhi del cane prima che si presentino problemi di entità maggiore. Si consiglia di non far accoppiare gli esemplari che soffrono di questa condizione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ectropion nel cane - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.