Ectropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

Ectropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

L'ectropion nel gatto è una malattia che può causare diversi problemi: da una congiuntivite lieve alla perdita della vista, per cui mantenere l'igiene del micio è fondamentale per evitare eventuali malattie.

Ci sono alcune alterazioni oculari, come l'ectropion, che sono facili da riconoscere solo guardando il gatto. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo dell'ectropion nel gatto, cause, sintomi e cura della condizione per aiutarti a riconoscerla e curarla.

Ectropion nel gatto: cause

L'ectropion è una patologia oculare per la quale la palpebra superiore o inferiore si piega in fuori, per cui la congiuntiva è esposta all'esterno. La condizione può colpire una parte o tutta la palpebra ed essere unilaterale o bilaterale.

L'ectropion rende gli occhi del gatto più esposti a soffrire di infezioni ricorrenti e di cheratocongiuntivite secca poiché la pellicola lacrimale non si trova nella sua posizione normale. Il problema si distingue dall'entropion poiché in quest'ultimo caso la palpebra si piega all'indentro, dando origine ad alcune conseguenze simili.

L'ectropion può essere congenito (il gatto nasce con questo problema) o acquisito. L'entropion acquisito può presentarsi come conseguenza di traumi, infiammazione cronica, interventi alla palpebra, diminuzione del tono del muscolo orbicolare o per la paralisi di qualche nervo del cranio.

Immagine: www.dierenartsenzodiac.be

Ectropion nel gatto: sintomi

I gatti con l'entropion hanno la superficie congiuntivale esposta all'esterno, condizione che può peggiorare in malattie come l'occhio secco, dato che la distribuzione della pellicola lacrimale potrebbe essere più difficile.

La condizione può presentare sintomi come:

  • Congiuntivite di diversa gravità.
  • Epifora (lacrimazione eccessiva)
  • Cheratocongiuntivite secca (produzione insufficiente de lacrime)
  • Dolore oculare
  • Colorazione del pelo del viso nella zona degli occhi e della lacrimazione.

Ectropion nel gatto: cura

Qualsiasi padrone di un gatto può riconoscere la condizione osservando gli occhi del micio. Il veterinario potrà diagnosticare l'ectropion con una visita oftalmologica completa e ti spiegherà come curare il tuo amico a quattro zampe.

Se l'ectropion è lieve e non è grave, la cura consiste nel lavare spesso con una soluzione fisiologica gli occhi del gatto per diminuire la congestione, idratare l'occhio ed eliminare eventuali corpi esterni dalla congiuntiva esposta e l'irritazione se dovesse esserci. Se l'ectropion è grave, invece, sarà necessario un intervento chirurgico per correggere la posizione delle palpebre proteggendo la cornea. L'intervento viene realizzato con anestesia generale e la ripresa post operazione non è complicata.

Se l'ectropion nei gatti non viene curato, l'animale rischia maggiormente di soffrire di congiuntivite a vita, cheratongiuntivite cronica e cheratocongiuntivite secca. Inoltre, dato che la cornea è più esposta, si può infiammare e opacizzare portando alla perdita della vista.

Ectropion nel gatto: prevenzione

Per prevenire l'ectropion nel gatto, si consiglia di non far riprodurre gli animali che soffrono di ectropion congenito. Inoltre sarà fondamentale mantenere una corretta igiene e pulizia degli occhi del gatto in modo che non soffra di infiammazioni croniche.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ectropion nel gatto - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.