Educare il cane a dormire nella cuccia

Educare il cane a dormire nella cuccia

Il tuo cane adora dormire nel tuo letto? Gli hai comprato una cuccia comoda, anche più del tuo letto, ma non ne vuole sapere nulla? La risposta è semplice: se gliel'hai lasciato fare sin da quando è arrivato in casa, è normale che lo veda come un posto normale nel quale riposare.

Vuoi insegnare al cane a dormire nella cuccia e abbandonare il tuo letto? La soluzione in teoria è molto semplice, basterebbe non lasciarlo più salire sul letto, ma poi, se fa gli occhi dolci, sappiamo tutti quanto è difficile resistergli. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come educare il cane a dormire nella cuccia passo per passo, ma sappi che di vogliono tempo e pazienza, perché potrebbero volerci anche settimane. Con costanza e pazienza, però, vedrai che riuscirai a educare il cane a dormire nella cuccia.

Passi da seguire:
1

Prima di iniziare a insegnare al cane a dormire nella cuccia, ricorda che dovrai seguire sempre le stesse regole senza eccezioni. Se ogni tanto continui a lasciarlo salire sul letto, continuerà a vederlo come qualcosa che gli appartiene e dove può stare senza problemi. Non puoi dargli il permesso di stare con te sul letto e poi ordinargli di scendere, sperando che ti dia retta, anzi. In questo modo non farai altro che confonderlo, problema molto grande quando si cerca di educare un cane. Inoltre è importante che tutte le persone che vivono in casa seguano le stesse regole.

Scegli una cuccia comoda, dove il cane si senta al sicuro e a suo agio. Presta attenzione alle dimensioni e scegline una sufficientemente grande, in modo che il cane vi si possa stendere e stare comodo. Se è cucciolo ma si tratta di una razza o un incrocio che crescerà, pensa alle dimensioni che avrà una volta adulto e finché è piccolo riempi lo spazio vuoto con dei cuscini.

Non sgridare mai il cane quando è nella cuccia, altrimenti rischi che la associ negativamente al castigo. Al contrario, quando sta riposando ed è tranquillo nella cuccia, usa il rinforzo positivo con dei premi golosi, carezze e parole affettuose.

2

Ora che hai scelto la cuccia perfetta, è il momento di scoprire come educare il cane a dormire nella cuccia passo per passo. Scegli una parola o una frase ben determinata da associare ad essa, come "cuccia!" "andiamo a cuccia!". Le prime volte è sufficiente che il cane guardi in direzione della cuccia o ci si avvicini semplicemente. Guarda anche tu nella stessa direzione e lascia qualche crocchetta sulla cuccia in modo che l'associ positivamente.

Nei primi giorni di addestramento, puoi ricompensare il cane con complimenti o parole dolci anche solo quando sta nella cuccia o ci passa sopra. Quando lo fa, digli "bravo/a" o "bene!" e dagli anche una crocchetta in modo che la veda come uno stimolo positivo. Non forzarlo mai a interagire o avvicinarsi alla cuccia, potrebbe avere l'effetto opposto a quello desiderato.

Quando cerchi di educare il cane a dormire nella cuccia, dovrai averla sempre a portata di mano con delle crocchette. Muovi un po' la cuccia, spostala e osserva la reazione del cane quando gli dici "cuccia!". Spostarla attirerà la sua attenzione e glie farà vedere l'attività un po'come un gioco. Quando vi si sede o si stende, puoi dargli la crocchetta come premio.

3

Più avanti, quando il cane ha imparato ad associare il comando cuccia all'oggetto, spostala in un'altra stanza in modo che il cane si concentri su di essa e non sulla stanza in cui si trova. In questo modo capirà che l'unico posto in cui deve stare è la cuccia e non il letto né il divano. Se dovesse farlo, non lo sgridare, ma guidalo con una crocchetta fino alla sua cuccia e dagliela una volta che vi si stende o vi si siede.

Se hai insegnato al cane a stendersi, puoi dirgli il comando quando è seduto sulla cuccia, in modo che capisca che ci si può rilassare e restare quando vuole riposare. Ricorda che spostare la cuccia è importante nella fase di addestramento e non devi scegliere necessariamente la stanza in cui ti trovi anche tu perché è importante che il cane impari anche a stare da solo e ad essere indipendente.

4

Dopo aver rafforzato l'associazione letto-crocchette e man mano che noti progressi, cerca di dire solo la parola che hai scelto e riduci i premi di cibo, ma non risparmiare né carezze né complimenti. Se è il momento di andare a dormire e vedi che il cane si alza per venire nel tuo letto, digli "no" e guidalo di nuovo alla cuccia. Se ciò succede ancora all'inizio dell'addestramento puoi dargli una crocchetta, altrimenti cerca di tranquillizzarlo con parole e carezze. Rafforza il comportamento a lungo, se necessario.

Evita di chiudere le porte in casa anche quando non ci sei. In questo modo il cane non si sentirà abbandonato né rifiutato perché capirà che può entrare e uscire da dove vuole. Di notte, se vuoi, chiudi la porta per educare il cane a dormire nella cuccia e fargli capire che è il momento di riposare per tutti. Se il tuo amico a quattro zampe piange, guidalo sul suo letto, offrirgli una crocchetta e fargli tante carezze prima di tornare a letto. Ricorda che con tempo, pazienza costanze e tanto affetto, il cane imparerà a dormire nella sua cuccia da solo senza più voler salire sul tuo letto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Educare il cane a dormire nella cuccia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.