Enrofloxacina (Baytril) per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali

Enrofloxacina (Baytril) per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali

L'enrofloxacina è un antibiotico del gruppo dei fluorochinoloni utilizzato, tra gli altri, per il trattamento delle infezioni batteriche respiratorie, digestive e urinarie. Grazie al suo ampio spettro di attività, è usato per trattare le infezioni causate da batteri sia gram-negativi che gram-positivi. Attualmente è commercializzato per l'uso nei cani sotto forma di compresse e soluzione iniettabile.

Se vuoi saperne di più sull'enrofloxacina nei cani, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia, in cui spieghiamo in dettaglio a cosa serve, quali sono le sue principali controindicazioni e i suoi effetti collaterali.

Cos'รจ l'enrofloxacina?

L'enrofloxacina è un antibiotico della famiglia dei fluorochinoloni utilizzato nei cani e in altre specie animali per trattare le infezioni batteriche. Nello specifico si tratta di un antimicrobico con effetto battericida, il che significa che ha un effetto irreversibile provocando la morte dei batteri (a differenza degli antimicrobici con effetto batteriostatico, che inibiscono la crescita dei batteri, ma non ne provocano la morte).

L'enrofloxacina per cani può essere trovata in due diverse presentazioni:

  • Compresse: per somministrazione orale.
  • Soluzione iniettabile: per somministrazione endovenosa, sottocutanea o intramuscolare.
Immagine: albert.es

A cosa serve l'enrofloxacina nei cani?

A causa del suo ampio spettro di attività, l'enrofloxacina è usata per trattare le infezioni batteriche , sia individuali che miste, che colpiscono i seguenti apparati o sistemi:

  • Sistema respiratorio.
  • Apparato digerente.
  • Sistema urinario.
  • Orecchio esterno.
  • Pelle.

In particolare, l'enrofloxacina è usata per trattare le infezioni causate da:

  • Batteri Gram negativi: come Escherichia coli, Salmonella spp , Pasteurella spp, Haemophilus spp, Klebsiella spp, Bordetella spp, Pseudomonas spp e Proteus spp.
  • Batteri Gram-positivi: come Staphylococcus spp.

Generalmente viene utilizzato in monoterapia, in quanto l'associazione con altri principi attivi non ha mostrato fenomeni sinergici.

Dosaggio di enrofloxacina per cani

Come abbiamo commentato all'inizio dell'articolo, l'enrofloxacina è disponibile sotto forma di compresse e soluzione iniettabile. Per calcolare la dose di enrofloxacina nei cani è necessario tener conto della sua presentazione e, quindi, della sua via di somministrazione.

Dosaggio della compressa di enrofloxacina

La dose orale sarà di 5 mg di enrofloxacina per kg di peso, una volta al giorno, per 5 giorni consecutivi. Tuttavia, in caso di malattie croniche e decorso grave, il trattamento può essere prolungato fino a 10 giorni.

Per somministrare la dose appropriata, è importante determinare il peso dell'animale nel modo più accurato possibile. In questo modo eviteremo i rischi associati sia al sovradosaggio che al sottodosaggio.

Dosaggio per iniezione di enrofloxacina

La dose parenterale sarà di 5 mg di enrofloxacina per kg di peso, una volta al giorno, per un massimo di 5 giorni.

Allo stesso modo, è importante determinare con precisione il peso dell'animale per somministrare la dose corretta.

Overdose di enrofloxacina nei cani

I casi di sovradosaggio di enrofloxacina nei cani sono generalmente causati dal consumo accidentale del farmaco. La migliore misura preventiva per evitare questo incidente è tenere tutti i farmaci (sia per uso umano che veterinario) fuori dalla portata dei cani e di altri animali domestici.

Il sovradosaggio accidentale di enrofloxacina nei cani può causare disturbi gastrointestinali (con ipersaliva, vomito e diarrea) e segni nervosi (midriasi e atassia). Ogni volta che sospetti un possibile sovradosaggio di questo o di qualsiasi altro farmaco nel tuo cane, è importante che tu vada immediatamente dal tuo veterinario e indichi, quando possibile, il principio attivo e la dose ingerita. Nonostante non esista un antidoto specifico contro l'enrofloxacina nei cani, il veterinario procederà a stabilire un trattamento sintomatico per affrontare l'avvelenamento.

Controindicazioni di enrofloxacina per cani

L'enrofloxacina nei cani è controindicata nelle seguenti situazioni:

  • Cuccioli o cani in crescita (di età inferiore a 12 mesi nelle razze piccole e di età inferiore a 18 mesi nelle razze grandi), poiché l'enrofloxacina può alterare la cartilagine epifisaria negli animali in crescita.
  • Disturbi della crescita della cartilagine.
  • Epilessia o convulsioni, poiché l'enrofloxacina può causare la stimolazione del sistema nervoso centrale e quindi innescare convulsioni.
  • Allergia o ipersensibilità ai fluorochinoloni o ad altri eccipienti che possono accompagnare il principio attivo (come lattosio, amido o povidone).
  • Gestazione e allattamento.
  • Infezioni da ceppi batterici con nota resistenza ai chinoloni, poiché potrebbe esserci resistenza crociata con enrofloxacina.
  • Trattamento con antibiotici come cloramfenicolo, macrolidi o tetracicline, poiché la somministrazione congiunta con enrofloxacina può produrre effetti antagonisti.
  • Trattamento con teofillina, poiché la somministrazione concomitante di enrofloxacina può ritardare l'eliminazione della teofillina.

Inoltre, sebbene non si tratti di una controindicazione espressa, l'enrofloxacina deve essere usata con cautela nei cani con funzionalità renale o epatica compromessa.

Effetti collaterali di Enrofloxacina per cani

Gli effetti collaterali associati all'uso di enrofloxacina nei cani sono rari, autolimitanti e non gravi. Tuttavia, va detto che secondo le informazioni nella sua scheda tecnica, in rare occasioni possono presentare:

  • Disturbi gastrointestinali lievi e transitori, come ipersalivazione, vomito, diarrea e anoressia.
  • Alterazioni del sistema nervoso centrale.
  • Reazioni di ipersensibilità (allergie).
  • Reazioni infiammatorie e irritazione al sito di iniezione, che scompaiono in 4 o 5 giorni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Enrofloxacina (Baytril) per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.