menu
Condividi

Esercizi per cani obesi

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 giugno 2017
Esercizi per cani obesi

Vedi schede di Cani

I cani con qualche chilo di troppo possono essere adorabili da vedere, ma devi essere consapevole del fatto che il confine fra sovrappeso e obesità è molto labile. Infatti, l'obesità può avere conseguenze anche gravi per il tuo amico a quattro zampe per cui dovrai portarlo dal veterinario il prima possibile per poter trovare una soluzione al problema.

Se non sai da dove iniziare, ricorda che un'attività fisica moderata aiuta il tuo cane a stare meglio e a prendere un peso più adatto a età, razza e dimensioni. Inoltre, la dieta seguita dal cane è il fattore principale da tenere in considerazione. In questo articolo di AnimalPedia ti indicheremo quali sono i migliori esercizi per cani obesi spiegandoti anche cosa fare in generale per far sì che il cane torni in forma.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per cani adulti

Cause dell'obesità nei cani

Le cause dell'obesità o del sovrappeso nei cani possono essere varie. È molto importante sapere cosa sta causando l'aumento di peso, per cui ti invitiamo a prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Stile di vita sedentario: la giornata del cane deve essere attiva, quindi dovrai portarlo a spasso almeno due volte al giorno e fargli fare esercizio. Spronare il cane a fare movimento è il modo migliore per far sparire il problema.
  • Dieta sbagliata: i cani in sovrappeso devono seguire una dieta adeguata in base alle loro condizioni di salute. I cibi secchi o umidi light sono particolarmente indicati per il mantenimento, mentre quelli reduced calories sono particolarmente indicati per farli dimagrire. Attenzione! Deve essere il veterinario a specificare che il cane ha bisogno di questo tipo di cibo perché potrebbe avere effetti collaterali nei cani che hanno problemi di salute.

    Indipendentemente dal cibo che gli dai, assicurati che le dosi siano sempre giuste. Per farlo devi sapere quanto pesa il cane e dargli la quantità esatta indicata sulla confezione a seconda del peso. Cibo in eccesso, bocconcini come premio o cibo per gli esseri umani sono la causa principale dell'obesità nei cani.
  • Castrazione o sterilizzazione: molti cani ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati. In questi casi è fondamentale seguire i consigli dati dallo specialista.
  • Problemi di salute: il cane può soffrire di obesità a causa di problemi di salute che gli impediscono di metabolizzare il cibo in maniera corretta.

Anche se il cane soffre di obesità solo perché gli dai troppi premi o per qualsiasi altra causa banale, ti consigliamo di portarlo subito dal veterinario perché la diagnosi potrebbe non essere corretta e potrebbe avere qualche problema ben più grave.

Esercizi per cani obesi - Cause dell'obesità nei cani

Come trattare l'obesità nei cani

Dopo aver scartato eventuali problemi di salute, potrai iniziare a trattare l'obesità nel cane e aiutarlo a recuperare il peso ideale. Oltre a dieta e passeggiate dovrai fargli fare esercizio, tenendo in considerazione alcune cose:

  • Un cane in sovrappeso non può iniziare a fare esercizio all'improvviso, soprattutto se non ne faceva per niente. Fagli fare esercizio moderato e adatto alle sue condizioni fisiche.
  • I cani in sovrappeso possono iniziare a soffrire anche di artrosi e displasia, problemi che possono peggiorare con un'attività fisica troppo intensa. Devi tenere ben presente che il cane non dimagrirà in una settimana.
  • Non far fare esercizio al cane per più di 20 minuti di seguito: troppo esercizio potrebbe farlo stare male, generando una situazione di stress e malessere.
  • Un cane molto grasso potrebbe iniziare ad avere problemi ai cuscinetti delle zampe, come calli, a causa del peso eccessivo. Controlla sempre i cuscinetti e i gomiti del cane.
  • Stabilisci una routine di esercizio aumentando l'intensità dell'attività gradualmente: in questo modo il cane accetterà di buon grado gli esercizi. Aiutalo con un atteggiamento positivo e affettuoso.
  • Non forzare il cane a fare esercizio e non prolungare le sessioni di esercizio se non vuole. Nel caso in cui il cane si rifiuti categoricamente di muoversi dovrai rivolgerti a un educatore cinofilo o a un etologo.
Esercizi per cani obesi - Come trattare l'obesità nei cani

1. Esercizi per cani obesi: passeggiate più lunghe

Il primo passo per far iniziare a far fare esercizio al cane è allungare la durata delle passeggiate per farlo abituare a muoversi e sentirsi attivo. Per aiutarti, ti consigliamo di leggere l'articolo Quante volte bisogna portare fuori il cane? Una buona passeggiata ha le seguenti caratteristiche:

  • dura circa 20/30 minuti
  • 2 o 3 passeggiate al giorno
  • non tirare il guinzaglio
  • lascia che il cane annusi in giro senza problemi
  • lascia che interagisca con altri cani
  • gioca con il cane
  • accarezzalo e spronalo a giocare
Esercizi per cani obesi - 1. Esercizi per cani obesi: passeggiate più lunghe

2. Esercizi per cani obesi: Lascia libero il cane

Sia se porti il cane nella zona per i cani in città, sia se lo porti a passeggiare in un parco o in campagna, lascialo libero di muoversi. Se ci sono altri cani, di sicuro avrà più voglia di interagire con i suoi simili e di corrergli dietro. Iniziare piano piano è fondamentale affinché l'animale accetti l'esercizio.

Esercizi per cani obesi - 2. Esercizi per cani obesi: Lascia libero il cane

3. Esercizi per cani obesi: inseguire la palla

Giocare a inseguire e riportare la pallina è uno dei giochi preferiti dei cani. Anche se si tratta di un animale pigro, vedrai che con una pallina riuscirai a fargli fare esercizio senza che neanche se ne accorga. È un modo perfetto per farlo muovere e, allo stesso tempo, migliorare ubbidienza, riflessi e il vostro legame. Leggi in questo articolo come insegnare al cane a riportare la palla.

Esercizi per cani obesi - 3. Esercizi per cani obesi: inseguire la palla

5. Esercizi per cani obesi: nuoto

L'acqua è uno degli ambienti preferiti del cane ed è perfetto per fare esercizio insieme al cane. Il nuoto è uno dei miglior esercizi per i cani obesi perché l'animale non deve appoggiare il peso sulle zampe. Nuotando, inoltre, muove schiena, addome, zampe e collo: è un'attività completa.

Portare il cane in piscina o al mare è un'ottima idea per aiutarlo a perdere peso senza creare ulteriori problemi articolari e muscolari.

Esercizi per cani obesi - 5. Esercizi per cani obesi: nuoto

Attività per aiutare il cane a perdere peso

Una volta superata la prima fase, il cane sarà in sovrappeso o in leggero sovrappeso: dipende da caso a caso. Una volta abituato a fare esercizio fisico lieve, puoi passare all'esercizio fisico moderato, portando il cane a correre insieme a te o in bicicletta.

Scopri su AnimalPedia quali sono i diversi tipi di esercizi per cani adulti per capire qual è il più adatto a te e al tuo amico a quattro zampe. Se vedi che al tuo cane piace l'esercizio, puoi anche pensare di iniziare a praticare l'Agility con lui.

Capire cosa piace al tuo cane e adattarti al tipo di esercizi che preferisce è fondamentale per sapere come fargli fare esercizio.

Esercizi per cani obesi - Attività per aiutare il cane a perdere peso

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi per cani obesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sport.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Esercizi per cani obesi
1 di 8
Esercizi per cani obesi

Torna su