Fasi di sviluppo del cane

Fasi di sviluppo del cane

Come sappiamo, i cani maturano ad un ritmo molto diverso dall'uomo. Come capita con lo sviluppo fisico, anche la formazione della condotta è un processo dinamico che va passando per varie tappe durante la vita dell'animale, dalla nascita fino alla morte. Nonostante ciò, esistono alcuni periodi in cui i cambi hanno una maggiore peso nella vita dell'animale.

Nel seguente articolo di AnimalPedia spiegheremo le diverse fasi di sviluppo del cane che comprendono il ciclo vitale dell'animale.

 

Fase prenatale del cane

Questa fase ha luogo dal concepimento fino alla nascita. Spesso quando pensiamo alla vita di un cane, ci dimentichiamo questa parte. Tuttavia, è una fase fondamentale dello sviluppo fisico del cane e di qualsiasi altra specie.

Lo sviluppo del feto è fortemente influenzato dall'ambiente all'interno della madre. Lo stress, durante l'ultimo terzo della gestazione è collegato alla comparsa di condotte estreme nel cucciolo dopo la sua nascita come:

  • Maggior tendenza alla paura
  • Maggior tendenza all'ansia
  • Maggior tendenza all'aggressività

Inoltre questa fase lo stress può anche portare ad una riduzione delle capacità di apprendimento. Per questo è fondamentale garantire alla madre le cure adeguate durante la gestazione:

  • Una alimentazione adeguata e un ambiente gradevole
  • Preparare il posto dove la madre partorirà.
  • Evitare qualsiasi cambiamento brusco che possa portare a situazioni di stress.

In questo modo stiamo assicurandoci che i cucciolo possano avere le condizioni idonee per uno sviluppo prenatale normale e che la cucciolata arrivi al momento del parto in ottime condizioni.

Se volete sapere di più sulle cure di una femmina di cane incinta, consultate il nostro articolo.

Fase neonatale del cane

Periodo che va da quando nascono fino alla seconda settimana di vita. Il cane è considerato un animale altriciale, per cui significa che al momento della nascita il cucciolo presenta uno sviluppo nervoso, motorio e sensoriale incompleto.

Il suo senso della vista, dell'udito e la sua capacità di termoregolarsi sono ancora poco sviluppati, per cui al momento della nascita il cucciolo dipende totalmente dalla madre per sopravvivere. In questa fase, il senso dell'olfatto gioca un ruolo importante per stabilire dei legami madre-figlio.

Eccetto nei casi in cui la madre è morta o malata, è imprescindibile che durante questa fase la cucciolata rimanga insieme alla mamma che gli offre la protezione ed l'affetto che i piccoli necessitano.

La mancanza di affetto materno verso i cuccioli può portare a gravi conseguenze. Tra le altre cose i piccoli potrebbero avere:

  • Un peggiore sviluppo fisico
  • Una maggior tendenza ad ammalarsi
  • Una minore stabilità emotiva

Per questo motivo lasciare la cucciolata insieme alla madre deve essere una priorità. A causa della loro immaturità, i comportamenti che si osservano in questa fase sono legati solo al sonno e all'alimentazione.

  • Il sonno: quando i cuccioli vengono curati e stimolati dalla madre, presentano un encefalogramma tipico della fase R.E.M., che li protegge da possibili fattori stressanti dell'ambiente che li circonda. A questo proposito vi suggeriamo di approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo 'quanto dorme un cucciolo'.
  • L'alimentazione: eccetto in casi di forza maggiore, il cucciolo deve essere alimentato dal latte materno. In questa fase i cuccioli passano un terzo del tempo mangiando. Leggete il nostro articolo su 'l'alimentazione del cucciolo di cane.

La manipolazione neonatale dei cucciolo pare che ne acceleri lo sviluppo del sistema nervoso, migliora la resistenza allo stress, la sua capacità di apprendere e la sua stabilità emotiva. Per questo è bene sottomettere i cuccioli a una palpazione delicata (come piccoli massaggi) durante le prime settimane di vita, specialmente se il cucciolo è orfano. Tuttavia questa manipolazione deve essere sempre molto leggere perché potrebbe avere conseguenze negative per il cucciolo viceversa.

Fase di transizione del cane

La successiva fase di vita del cucciolo è quella di transizione, che ha luogo tra la seconda e la terza settimana di vita. Essa è caratterizzata da una rapida maturazione motoria e dei sensi.

In questa fase vi è una trasformazione molto rapida degli schemi di comportamento, che passano ad essere condotte più simili a quelle dell'età adulta del cane. In queste settimane cominciano a comparire i primi comportamenti di esplorazione e le interazioni con i fratelli, che sfoceranno nella fase del gioco della cucciolata.

Fase di socializzazione del cane

Questa fase comprende dalle prime 3 settimane di vita fino a un anno. Si caratterizza con un rapido sviluppo del comportamento dell'animale, in particolar modo le competenze sociali.

Si può dire che il periodo della socializzazione è uno dei momenti più importanti della vita del cane, e senza dubbio è quello che può avere più conseguenze sulla condotta futura dell'animale e sul suo carattere. In questa fase è fondamentale la socializzazione con cuccioli o altre persone con cui convive. La socializzazione va affrontata nei seguenti modi:

  • Attraverso il gioco con i fratelli: i cuccioli imparano comportamenti necessari per la fase adulta (come la monta o il controllo del morso) e aiuta a svilupparli fisicamente.
  • Nella socializzazione con le persone: è importante non ritardarla oltre l'anno di età, perché successivamente le reazioni di paura possono rendere difficile la sua interazione con gli esseri umani.

Inoltre è importante che il cane conosca e si abitui a tutte quelle persone, animali, oggetti e situazioni con cui dovrà relazionarsi nella fase adulta, per evitare comportamenti anormali agli stimoli che lo circondano. E' una maniera di abituarlo alle novità.

A questo proposito può interessarvi il nostro articolo 'socializzazione del cucciolo'.

Fase giovanile del cane

Questa fase inizia nella dodicesima settimana di vita e arriva sino alla maturità sessuale, che avverrà in momenti diversi a seconda della razza. Nelle razze piccole la pubertà viene raggiunta verso i 6-7 mesi, mentre nelle razze grandi e giganti verso i 18 mesi. Tuttavia, si è soliti considerare che la fase della pubertà viene raggiunta quando il cane raggiunge l'85% del suo peso da adulto.

Durante questa fase i cani si distinguono per un incremento dell'attività esplorativa, specialmente esplorazione orale, visto che è il momento in cui mettono i denti permanenti. In questa fase migliorano anche le capacità motorie e di agilità del cane, oltre alla capacità di apprendimento. Comunque è possibile che in questa fase sia ancora difficile insegnare ai cuccioli degli ordini complessi o che richiedono molta attenzione. La loro concentrazione dura solo per periodi limitati.

Possiamo dunque dire che il cucciolo comincia a maturare in questa fase giovanile quando il cane acquisisce una condotta più stabile e matura. E' da questo momento che appaiono i comportamenti di cooperazione e protezione, e quando si evidenziano le differenze caratteriali tra maschi e femmine.

Fase adulta del cane

Si tratta del periodo più lungo delle varie fasi della vita del cane, e comprende dalla sua maturità sessuale fino all'inizio della fase della maturità vera e propria.

Una volta che un cucciolo raggiunge la maturità sessuale, viene considerato maturo da un punto di vista fisico, ma non ancora da un punto di vista comportamentale, infatti rimane circa un anno in cui l'animale completa la sua maturazione e socializzazione con le persone, con gli altri animali e con l'ambiente. Per cui possiamo dire che nella fase adulta del cane vi è un periodo di transizione che va dalla maturità sessuale alla maturità sociale.

In questo periodo di transizione, si possono vedere dei cambiamenti notevoli nella condotta del cane, e possono comparire atteggiamenti aggressivi e territoriali. Questi cambiamenti sono condizionati dall'apprendimento ricevuto dal cane fino a quel momento, come anche dall'attività ormonale.

Una volta raggiunta la maturità sociale, il comportamento del cane si stabilizzerà e ci saranno pochi cambi, eccetto se l'animale andrà in contro ad esperienze traumatiche o problemi di salute che ne condizionino il comportamento.

Fase della maturità del cane

I cani arrivano a questa fase della loro vita a diverse età, a seconda della razza:

  • Le razze piccole: tra gli 8 ed i 9 anni
  • Le razze medie: attorno ai 7 anni
  • Le razze grandi e giganti: tra i 5 ed i 6 anni

Durante questo periodo è frequente che compaiano acciacchi e problemi di salute legati alla degenerazione dei vari organi e tessuti dell'animale. I problemi osteoarticolari sono particolarmente frequenti. Tuttavia con cure appropriate e dei controlli veterinari di qualità il vostro cane potrà godere della fase matura con una buona qualità della vita.

In questo periodo sono anche frequenti i cambi di comportamento. Alcuni sono motivati da problemi medici, dovuti al dolore o al malessere associati a certe patologie, che possono portare ad un aumento dell'irritabilità o dell'aggressività del cane.

Tuttavia non tutti i cambi di comportamento sono dovuti ad alterazioni fisiche. Il semplice fatto di invecchiare fa sì che il cane abbia meno energia e si riduca il suo livello di attività. Per questo, se vi chiedete a che età smettono di giocare i cani, esso avviene a partire dall'età matura quando il tempo e la voglia di giocare sono molto più ridotti.

Inoltre in questa fase della loro vita è normale che i cani si adattino con più fatica ai cambiamenti attorno a loro e nella routine quotidiana diventino più dipendenti dai loro umani e si mostrino meno tolleranti alle intrusioni nel loro spazio personale (specialmente se si tratta di altri cani o di persone sconosciute).

Come si è potuto vedere, ciascuna tappa del ciclo vitale del cane è associata a una serie di variazioni e cambiamenti fisici e comportamentali. Offrire al cane delle cure e un ambiente adeguato in ciascuna fase della sua vita è cruciale per garantirne una buona qualità ai nostri compagni.

E se a questo punto vuoi sapere come calcolare l'età del cane in anni umani, non perderti il nostro articolo!

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fasi di sviluppo del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Bibliografia
  • Álvarez, R. Etología canina. (2018). Guía básica sobre el comportamiento del perro. Amazing books.
  • Hernández, P. Desarrollo conductual del perro. (2012). Implicaciones en el perro adulto. En: Manual de etología canina. Servet.