Fiori di Bach per cani agitati e paurosi

Fiori di Bach per cani agitati e paurosi

Anche i nostri amici a quattro zampe possono avere problemi e disturbi simili a quelli degli esseri umani, compresi problemi di insonnia, ansia, panico e fobie, aggressività, e molto altro. Le cause per le quali un cane può soffrire di problemi di questo tipo possono essere diverse (rumori, dolore, malattie, età, ecc.) e ciascuna situazione è unica e deve essere analizzata nello specifico per poter essere interpretata in maniera corretta.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlare dei fiori di Bach per cani agitati e paurosi, perché rappresentano un'alternativa naturale, non invasiva ma soprattutto efficace per i cani.

Fiori di Bach per cani

I fiori di Bach sono un sistema terapeutico del tutto naturale che iniziò a essere sviluppato nel 1928 dal dottor Edward Bach. Come accade per la maggior parte delle terapie alternative, come l'omeopatia, il sistema dei fiori di Bach parte dalla premessa secondo la quale la causa originaria della malattia è da ricercare nella mente e nelle emozioni e se non viene curata si ripercuote in maniera negativa sul fisico.

I fiori di Bach sono gli estratti di uno o di vari fiori, 38 in totale, scoperti dal dottor Edward Bach. Per capire il funzionamento di questi estratti, dovrai capire che non è un comune estratto di una pianta medicinale, masi tratta di un estratto altamente diluito. È per questo che non presenta nessuna attività farmacologica, bensì un'attività energetica e agisce così sulle emozioni dell'animale che lo assume.

Molte persone richiedono prove cliniche prima di applicare tali terapie, ma trattandosi di sostanze naturali, non è possibile effettuare le stesse prove che si realizzano sui medicinali in laboratorio. Infatti queste gocce stabiliscono un meccanismo di azione che deve agire su determinati recettori cellulari.

I fiori di Bach sono riusciti a migliorare la vita di numerose persone e dei loro animali domestici, anche perché hanno un grande vantaggio: sono innocui, non hanno effetti collaterali e sono adatti a diverse situazioni poiché non interferiscono con i medicinali e non sono controproducenti se il paziente soffre di altre malattie.

Fiori di Bach contro l'ansia nei cani

Sempre più spesso si sente parlare di veterinari naturopati e olistici, ovvero professionisti che oltre ad aver studiato medicina veterinaria si sono specializzati nell'applicazione di terapie naturali per ristabilire la salute dell'animale.

Affinché una terapia naturale sia efficace, è molto importante che sia personalizzata, per questo è opportuno rivolgersi a un veterinario olistico dato che il professionista che ti saprà indicare quali fiori o miscele di fiori usare.

Tuttavia di seguito ti indichiamo quali sono i fiori di Bach per cani agitati e paurosi che fungono da calmanti naturali per cani.

  • White Chestnut: è particolarmente utile per curare l'insonnia e l'ansia, soprattutto nei cani anziani che non riescono più seguire un ciclo di sonno e veglia naturale. Questo fiore li aiuta a tranquillizzarsi e a a rilassarsi predisponendoli a un sonno notturno calmo e tranquillo.
  • Mimulus: si tratta di uno dei fiori di Bach più efficaci per combattere paure e timori nei cani-. Se il tuo cane si spaventa facilmente, questo fiore agisce direttamente su tale emozione.
  • Aspen (pioppo tremulo): può essere usato per complementare l'azione del Mimulus, anche se è un fiore particolarmente adatto per i cani che oltre ad aver paura sono anche agitati e sembra che debbano tenere otto controllo qualsiasi cosa.
  • Vervain (verbena): hai un cane molto energico che sfiora il limite dell'iperattività? Se hai un cane che ha troppa energia tanto da interferire con le sue ore di sonno o con le attività quotidiane, grazie a questo fiore sarà possibile frenare l'entusiasmo eccessivo quando è il momento di fare altre cose.
  • Agrimony: se il cane ha avuto esperienze negative o è molto agitato in generale, grazie a questo fiore imparerà a gestire meglio le sue emozioni, diminuirà la sua irrequietezza e riuscirà a canalizzare tali emozioni.

Come dare fiori di Bach al cane

L'eccipiente dei fiori di Bach, in generale, è l'alcol, anche se in quantità minime. L'opzione migliore per i cani, quindi, è un estratto senza alcol. In questo caso, rivolgiti a una farmacia che prepari direttamente i fiori di bach.

I fiori di Bach si possono dare al cane in due modi:

  • Versando 4 gocce, 4 volte al giorno, direttamente sulla lingue dell'animale, facendo attenzione a non appoggiare il contagocce sulla sua lingua per evitare che si sporchi.
  • Aggiungendo 10 gocce al giorno nell'acqua del cane, ricordandoti però di cambiarla quotidianamente e aggiungendo nuovamente le gocce.

I fiori di Bach si possono somministrare in questo modo al cane finché non si iniziano a notare miglioramenti, anche se è bene rivolgersi sempre al veterinario per assicurarsi che il cane stia effettivamente ottenendo benefici dalla cura.

Portare il cane dal veterinario in caso di dubbio

Anche se i fiori di Bach sono innocui e non hanno effetti collaterali, altre condizioni di cui soffrono i cani agitati e paurosi potrebbero non esserlo perché esistono diverse malattie asintomatiche ma che portano il cane a soffrire di importanti cambiamenti comportamentali.

Se noti qualche sintomo anomalo nel cane, portalo dal veterinario per farlo visitare e sapere se oltre ai fiori di Bach sia opportuno somministrare anche un farmaco o altre soluzioni.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fiori di Bach per cani agitati e paurosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.