Flatulenze nel gatto - Cause e rimedi

Flatulenze nel gatto - Cause e rimedi

Sapevi che la flatulenze sono comuni in tutti i mammiferi? Questa condizione, quindi, può comparire anche nel gatto, anche se ciò non sempre significa che l'animale abbia qualche problema di digestione: a volte è del tutto normale.

La maggior parte dei padroni si accorge del problema quando il gas puzza molto e se il gatto emette flatulenze molto spesso. Se si tratta del tuo caso, in questo articolo di AnimalPedia parleremo delle flatulenze nel gatto, cause e rimedi per questa situazione che, in alcuni casi, può essere campanello d'allarme di alcune malattie.

Flatulenze nel gatto: sintomi

Circa il 99% dei gas intestinali del gatto non hanno odore, per cui risulta difficile capire quando il nostro amico a quattro zampe ha qualche problema di digestione. Tuttavia, prestando attenzione, è possibile individuare l'eccesso di gas poiché è accompagnato anche da altri sintomi:

  • Mancanza di appetito
  • Addome gonfio
  • Vomito
  • Rumori di stomaco
  • Perdita di peso
  • Problemi nel transito intestinale

Ovviamente questi sintomi non indicano solo un eccesso di gas, per cui se li riconosci nel tuo gatto la cosa migliore da fare è portarlo al più presto dal veterinario per sapere da cosa dipendono.

Flatulenze nel gatto: cause

I gas sono prodotti dai batteri che vivono naturalmente nel tratto intestinale del gatto e quando sono eccessivi, è molto probabile che la causa sia un'alimentazione scorretta. L'alimentazione del gatto deve essere corretta in base a fattori quali età, condizioni di salute o razza. Inoltre, se la dieta del gatto è composta da prodotti come il grano, la soia o il mais, l'apparato digerente non è capaci di metabolizzare questo tipo di sostanze nutritive. Lo stesso accade nel caso dell'intolleranza al lattosio nei gatti adulti quando gli viene dato il latte o altri prodotti derivati.

Il gatto è un animale carnivoro e se gli dai delle crocchette o del cibo in scatola deve essere un tipo di cibo equilibrato e specifico in base alle esigenze nutrizionali. Ricorda sempre, però, che un cambio di alimentazione non deve avvenire in maniera bruca ma sempre graduale anche perché al contrario il gatto potrebbe soffrire di problemi di digestione o anche gas intestinali.

Un gatto che mangia per stress o che lotta per il cibo con un altro gatto, tenderà a ingerire il cibo velocemente, e mangiare di corsa può causare causare flatulenze.

Altre cause comuni del problema sono le palle di pelo che possono formarsi nello stomaco del gatto e che influiscono sul funzionamento dell'apparato digerente. Non bisogna dimenticare anche altre possibili cause patologiche del problema come i parassiti intestinali, la sindrome dell'intestino irritabile o problemi al pancreas.

Flatulenze nel gatto: rimedi

Il rimedio principale per porre fine al problema delle flatulenze nei gatti è correggere l'alimentazione, anche se la prevenzione è sempre più importante. Pettina il pelo del gatto per ridurre al minimo il rischio di formazione di palle di pelo e promuovi uno stile di vita più attivo.

Esistono alcuni medicinali per alleviare il problema dei gas intestinali e alcuni di essi sono naturali, come il carbone attivo. Ricorda che anche se si tratta di rimedi naturali devono essere sempre prescritti dal veterinario.

Dovrai controllare anche cosa mangia il gatto dato che potrebbe frugare nella spazzatura e ingerire alimenti in cattivo stato che potrebbero essere causa delle flatulenze eccessive. L'alimentazione del gatto deve essere equilibrata e se noti che le crocchette non sono il cibo più adatto puoi ricorrere a una dieta casalinga, come per esempio la dieta BARF.

Se nonostante tutto le flatulenze nel gatto non diminuiscono, portalo dal veterinario perché potrebbe avere qualche problema grave che solo lo specialista è in grado di riconoscere.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Flatulenze nel gatto - Cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.