Altri problemi di salute

FLUTD nel gatto - Sintomi, cause e trattamento

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 5 settembre 2020
FLUTD nel gatto - Sintomi, cause e trattamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del FLUTD, sigla con cui si fa riferimento all'insieme di problemi che colpiscono il tratto urinario inferiore del gatto. Il FLUTD si caratterizza per la comparsa di difficoltà ad urinare, e nei casi più gravi, si arriva all'ostruzione dell’uretra, una situazione di emergenza.

Il FLUTD nel gatto richiede l’intervento veterinario. Oltre al trattamento che sarà in funzione delle cause che hanno creato il problema, bisogna adottare misure che riducano lo stress del gatto.

Sommario

  1. Cos'è il FLUTD nel gatto?
  2. Sintomi del FLUTD nel gatto
  3. Fattori di rischio del FLUTD nel gatto
  4. Cause del FLUTD nel gatto
  5. Trattamento del FLUTD nel gatto

Cos'è il FLUTD nel gatto?

Con il nome di FLUTD si comprendono diversi problemi nei gatti che colpiscono sia la vescica che l’uretra, che è il condotto che collega la vescica con l’esterno per poter espellere l’urina. L’acronimo FLUTD in lingua inglese sta per Feline Lower Urinary Tract Disease, ossia patologia del basso tratto urinario dei felini. Il FLUTD può essere ostruttivo, il più grave, oppure non ostruttivo.

Sintomi del FLUTD nel gatto

I sintomi del FLUTD sono poco specifici. Ció significa che non segnalano una malattia in particolare, ma che possono comparire in varie patologie. È importante rivolgersi al veterinario non appena ci si accorge dei sintomi, anche se sono lievi. Un intervento rapido evita complicazioni e diminuisce la gravità e la durata dell’episodio. Anche se si prevede una situazione stressante per il gatto, si possono intraprendere misure o trattamenti in quegli esemplari in cui il FLUTD è ricorrente. I sintomi più comuni di questa patologia sono:

  • Difficoltà ad urinare
  • Dolore durante la minzione che può far mugolare l'animale
  • Urinare più spesso del normale
  • Ematuria, cioè presenza di sangue nelle urine
  • Il gatto urina fuori dalla sabbiera
  • Assenza di urina nei casi in cui si produce una ostruzione dell'uretra.
  • Cambi nel comportamento che possono includere aggressività con altri animali o con i famigliari.
  • Il gatto si lecca eccessivamente, fatto che può derivare dalla lesione nella zona perineale, sotto la coda, lesione dovuta al tentativo del gatto di alleviare il fastidio.
  • Digiuno, il gatto smette di mangiare.
FLUTD nel gatto - Sintomi, cause e trattamento - Sintomi del FLUTD nel gatto

Fattori di rischio del FLUTD nel gatto

Il FLUTD può presentarsi nei gatti maschi o femmine di qualsiasi età, anche se è più frequente in esemplari tra i 5 ed i 10 anni. Altri fattori di rischio che possono determinare la comparsa di questo problema sono i seguenti:

  • Obesità.
  • Vita sedentaria.
  • Vita all'interno di casa senza mai uscire all'aperto.
  • Alimentazione a base di crocchette e basso consumo di acqua.
  • Sterilizzazione.
  • Gatto persiano, è una razza predisposta a questa patologia.
  • I gatti maschi corrono più rischi di soffrire un ostruzione dell'uretra perché il condotto è più stretto che negli esemplari femmina.

Cause del FLUTD nel gatto

Vi sono molteplici cause per il FLUTD, ma dobbiamo tenere presente che buona parte dei casi non si capisce cosa ha provocato la sintomatologia. In queste situazioni si dice che la malattia è di origine idiopatica. Quanto alle cause, cioè le patologie che si associano al FLUTD, possono comparire i forma individuale oppure insieme. Nei casi senza ostruzioni sono le seguenti:

  • Cistite idiopatica non ostruttiva, viene diagnosticata in più della metà dei gatti con FLUTD. Lo stress è il motivo principale del suo sviluppo. I gatti sono molto sensibili ai cambiamenti che avvengono nel loro ambiente. Modificare l'alimentazione, l'arrivo di nuovi membri della famiglia, un cattivo mantenimento della sabbiera oppure una sovrappopolazione felina in casa possono essere tra i motivi scatenanti dello stress nel gatto. In questo caso la cistite si diagnostica come causa del FLUTD quando si sono scartate le altre cause scatenanti.
  • Calcoli alla vescica, detti anche uroliti. Nei gatti sono di solito di struvita, o, in alcuni casi, di ossalato
  • Difetti anatomici
  • Tumori.
  • Problemi di comportamento.
  • Infezioni batteriche, anche se è molto raro e normalmente un effetto secondario ad altre cause più comuni. I gatti anziani, soprattutto quelli con problemi renali, sono più a rischio, anche se la FLUTD non li colpisce comunemente.

Quanto al FLUTD di tipo ostruttivo, i sintomi sono i seguenti:

  • Cistite idiopatica ostruttiva
  • Tappi nell'uretra, formati da proteine, cellule della vescica o dell'urina e diverse cristallizzazioni. È la causa più comune di questo tipo di FLUTD
  • Calcoli alla vescica accompagnati o meno da infezioni batteriche.
FLUTD nel gatto - Sintomi, cause e trattamento - Cause del FLUTD nel gatto

Trattamento del FLUTD nel gatto

Si ritiene che i casi di FLUTD non ostruttivo si possano risolvere in maniera spontanea in meno di dieci giorni, ma, nonostante ció, si consiglia di curarli per risparmiare al gatto le fasi del dolore e dello stress che ne consegue. Inoltre, soprattutto nel caso di gatti maschi si rischia l'ostruzione dell'uretra.

A seconda della causa che il veterinario abbia determinato, si stabilisce un trattamento farmacologico. Questo può includere, tra le altre cose, medicinali per rilassare la muscolatura (mio-rilassanti) dell'uretra e analgesici. Ma la terapia deve anche includere:

  • Identificare i suoi punti di stress che devono essere modificati. Importante in questi casi l'arricchimento ambientale.
  • Offrire una dieta umida all'animale, o per lo meno mista, oppure se il gatto mangia solo crocchette e non le vuole umide, garantire un adeguato consumo di acqua. Usare vari abbeveratoi, fonti di acqua, lasciare a disposizione dell'animale sempre acqua fresca e pulita, oppure razionare il cibo in diversi pasti per aumentare il consumo dell'acqua, sono alcuni dei rimedi possibili. In questo modo aumenta il volume di urina e il gatto può eliminare più facilmente gli scarti. Inoltre se si scoprono calcoli bisogna seguire una dieta speciale, atta a eliminarli e dissolverli.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a FLUTD nel gatto - Sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • García y Bárcena. (2014). Principales patologías del tracto urinario inferior felino. Portal Veterinaria.
  • Palmero, María Luisa. Cistitis en gatos. Actualización en el diagnóstico y tratamiento del FLUTD. Gattos Centro Clínico Felino.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
FLUTD nel gatto - Sintomi, cause e trattamento