Frattura della zampa del cane - Sintomi e tempi di guarigione

Frattura della zampa del cane - Sintomi e tempi di guarigione

Le fratture alle zampe dei cani sono lesioni che si verificano più frequentemente di quanto sembri e mettono a rischio la qualità della vita dell'animale. È normale che chi si prende cura di un animale domestico si preoccupi quando vede che il proprio cane ha difficoltà a camminare o che in una determinata posizione non riesce a sostenere correttamente uno degli arti; per questo spesso ci si reca dal veterinario per chiarire alcuni dubbi e soprattutto per verificare se la zampa è rotta.

In questo articolo di AnimalPedia andremo a vedere in dettaglio i sintomi della frattura della zampa del cane, le cause, i vari tipi, la cura e i tempi di guarigione.

Tipi di fratture della zampa del cane

Esistono molti modi per diagnosticare una frattura, ma la classificazione più comunemente utilizzata è quella in base alla sua forma. Successivamente, bisogna specificare il luogo in cui si è verificata, cioè chiarire il nome della struttura anatomica che è stata lesa.

I tipi di frattura più comuni sono i seguenti:

  • Frattura obliqua: è una frattura che ha una forma diagonale.
  • Frattura trasversale: così chiamata perché divide l'osso sul piano trasversale, cioè la linea di frattura finisce per essere praticamente perpendicolare all'asse longitudinale dell'osso.
  • Frattura spiroide: in questo caso, la rottura avviene a spirale intorno all'osso.
  • Frattura scomposta: si tratta di una frattura che provoca la rottura dell'osso in più frammenti, rendendo difficile o impossibile seguire una linea di frattura come quelle sopra menzionate.

Indipendentemente dalla linea di frattura, quando l'osso ferisce i tessuti vicini quando si rompe e attraversa la pelle, ciò viene classificato come frattura esposta.

Come capire se la zampa del cane è rotta - Sintomi

Fortunatamente, i segni e i sintomi delle fratture sono abbastanza specifici, per questo chi si prende cura del cane o lo stesso veterinario può giungere facilmente a una diagnosi presuntiva. Se un cane è stato investito da un'auto, è caduto o ha ricevuto un forte colpo a una zampa, la prima cosa che ci preoccupa è la possibilità di una frattura, e ci chiediamo se la zampa del cane possa essersi rotta.

I sintomi comuni dopo uno di questi eventi, che ci aiutano a riconoscere una frattura della zampa del cane sono:

  • Stress: l'animale cerca un rifugio in cui nascondersi a causa dello stress a cui è sottoposto.
  • Non riesce ad appoggiare la zampa posteriore: il sintomo per eccellenza di una frattura della zampa sarà sempre la claudicanza; l'animale non è anatomicamente in grado di sostenere correttamente l'arto.
  • Infiammazione: naturalmente la frattura può essere accompagnata da un forte gonfiore; se lo palperete con attenzione, noterete che è caldo (un tipico segno di flogosi).
  • Dolore: il dolore non può essere ignorato. All'inizio l'animale può comportarsi normalmente e sembrare solo zoppicante, ma dopo pochi minuti compare il dolore.
  • Mancanza di appetito: questo dolore può portare al sintomo successivo: scarso appetito. È abbastanza comune che un animale dolorante e sotto stress non dia priorità all'alimentazione, e lo si può notare in tutte le condizioni che comportano dolore, non solo nelle fratture.

Come capire se il cane si è slogato la zampa

È bene sapere che nei cani una frattura è qualcosa di diverso da una lussazione, anche se i sintomi sono praticamente gli stessi e la diagnosi definitiva viene fatta dal medico veterinario tramite radiografia.

Tempi di guarigione della frattura della zampa del cane

Senza dubbio, la parte più difficile, dopo aver identificato una frattura nel cane, è la riabilitazione. Nemmeno il miglior intervento chirurgico potrebbe aiutare l'osso a guarire se la riabilitazione non è adeguata. Rispetto ai tempi di guarigione delle ossa, non possiamo dare numeri specifici perché questi dipendono da molti fattori (tipo di frattura, razza, peso, età, riabilitazione).

Tuttavia, bisogna considerare che i cani di piccola taglia in genere hanno una prognosi migliore rispetto a quelli di taglia grande, perché sono più leggeri. Grande importanza deve essere data anche al tipo di frattura e alla sua cura; una frattura esposta e non curata può portare a un'infezione che ritarderebbe notevolmente il recupero della struttura anatomica.

Detto questo, un cane di taglia media, con una frattura ridotta correttamente in sala operatoria e una riabilitazione eseguita in maniera adeguata e con costanza, potrebbe procedere all'osteosintesi in poche settimane. Questo non è il caso di un cane che, oltre a superare i 20 kg, non ha ricevuto un trattamento adeguato, né i farmaci di cui aveva bisogno, nel qual caso possono essere necessari fino a 6 mesi per completare il processo di osteosintesi (il più delle volte in modo errato).

Frattura della zampa anteriore del cane

Fortunatamente il cane, essendo un quadrupede, distribuisce il suo peso su quattro arti e questo rende più facile il trattamento di una frattura delle zampe. Parlando di arti anteriori possiamo menzionare le diverse ossa che li compongono (scapola, omero, radio, ulna, carpo, metacarpo e falangi).

Le fratture a livello della scapola sono poco frequenti e sono associate a traumi dovuti a incidenti stradali. Le fratture più comuni degli arti toracici sono a livello dell'omero e del radio ulnare, che possono essere lesionati a causa di diversi incidenti, come per esempio una caduta brusca.

Nella regione più distale dell'arto posteriore si trovano il carpo, il metacarpo e le falangi. Anche le fratture a livello delle falangi e del metacarpo sono poco frequenti ma piuttosto difficili da curare, poiché si tratta di strutture sulle quali l'animale si appoggia direttamente.

Potrebbe interessarti anche quest'altro articolo di AnimalPedia su Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni.

Frattura del femore nel cane

La frattura del femore nel cane è una delle più comuni nei casi di incidente stradale e non è facile per un veterinario curarla, soprattutto, come già detto, se il cane è di taglia grande. Esistono molte tecniche chirurgiche per curare una frattura del femore, ma va notato che se il cane non è mantenuto a riposo dopo l'intervento, quest'ultimo potrebbe risultare vano nel giro di pochi giorni.

Rispetto alle fratture metatarsali nei cani, queste sono particolarmente dolorose e devono essere curate in base alla loro classificazione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frattura della zampa del cane - Sintomi e tempi di guarigione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Hamish y Butterworth (2000). A guide to canine and feline orthopaedic surgery. Blackwell Science.