Funghi nei cuscinetti del cane: cause, sintomi e cure

Funghi nei cuscinetti del cane: cause, sintomi e cure

I funghi possono originarsi da tessuti cheratinizzati, i quali si conoscono come dermatofite o tigna. Nel caso concreto dei cani, oltre a colpire la pelle, la dermatofite può colpire anche i cuscinetti palmari o plantari. In generale, i funghi coinvolti in questo processo appartengono al genere Microsporum y Trichophyton, i quali si possono trasmettere alle persone. Per questo, dinnanzi a casi di dermatofite, è importante realizzare una cura adeguata nei confronti dei cani colpiti, per evitare il contagio.

Se vuoi saperne di più riguardo i funghi nei cuscinetti del cane, leggi il seguente articolo di AnimalPedia, nel quale parleremo delle cause e cure di questo processo.

Cause dei funghi nei cuscinetti del cane

Sono varie le cause della comparsa di funghi in questa zona concreta del corpo dei cani, queste sono le principali:

Umidità eccessiva

In generale, i funghi hanno bisogno di una temperatura e umidità elevata per il proprio sviluppo e proliferazione. Per questo, un fattore di rischio che può favorire la comparsa di infezioni fungine nei cuscinetti del cane è l'eccesso di umidità.

Per prevenire questo tipo di problemi, è importante mantenere i cuscinetti dei nostri cani sempre asciutti. In questo senso, è fondamentale, dopo il bagnetto o una passeggiata in zone umide (come spiaggia, lago o terreni bagnati dall'irrigazione o dalla pioggia) assicurarsi di asciugare bene l'estremità del tuo cane con un panno secco o una tovaglia.

Estensione di una dermatofite in altre zone del corpo

Le dermatofiti sono infezioni fungine che colpiscono i tessuti cheratinizzati, ovvero, il pelo, le unghie e i cuscinetti. Nonostante durante la fase iniziale non generino prurito, man mano che l'infezione avanza, iniziano a causare prurito.

Il cane inizia a grattarsi e come conseguenza si avrà la diffusione dell'infezione in altre zone del corpo, soprattutto perché i cuscinetti del cane entrano in contatto diretto quando quest'ultimo si gratta.

Infezioni secondarie

I cuscinetti sono strutture propense ad avere lesioni. Visto che sono in contatto diretto e continuo con il terreno, è normale che appaiano fessure, erosioni o ulcere a causa di corpi estranei (come vetri, metalli, spighe, ecc.) che si inchiodano nella superficie palmare o plantare delle estremità.

Se queste lesioni non si disinfettano e proteggono in tempo, si contamineranno in quanto stanno a contatto diretto con l'ambiente. Queste infezioni secondarie possono prodursi a causa di diversi microrganismi, tra i quali, i funghi.

Immunodepressione

Lo stato di immunodepressione (abbassamento delle difese immunitarie) rende i cani suscettibili alla dermatofite. Per questo, questi processi sono abituali in animali con sistemi immunitari debilitati (come i cuccioli, i cani anziani o animali con malattie immunosoppressive.

Diagnosi dei funghi nei cuscinetti del cane

Una volta a conoscenza delle cause che possono dare origine a un'infezione di funghi nei cuscinetti, è normale che ti starai chiedendo come sapere se il mio cane ha dei funghi nelle zampe. Per la diagnosi di questo processo, si devono prendere in considerazione i seguenti punti:

  • Lesioni: la comparsa di lesioni nei cuscinetti o nello spazio intedigitale, ci fa sospettare di un'infezione fungina. Può anche essere indicativa per la perdita di pelo (alopecia) nella zona distale della zampa del cane.
  • Lampada di Wood: l'osservazione delle lesioni alla luce di una lampada di Wood è un ottimo metodo di selezione della dermatofite, visto che alcune specie di funghi (come il Microsporum canis) generano una fluorescenza sotto la luce ultravioletta di questa lampada. Tuttavia, non tutti i funghi producono questa fluorescenza, quindi un risultato negativo nella lampada di Wood non esclude un'infezione da funghi.
  • Coltura: per conoscere una causa esatta dell'infezione, è necessario esaminare un campione di tessuto e realizzare una coltura. Soltanto in questo modo sapremo quale microorganismo è coinvolto nel processo.

Trattamento dei funghi nei cuscinetti del cane

Una volta spiegata la diagnosi, vediamo come curare i funghi nei cuscinetti del cane. Indipendentemente dalla causa dell'infezione fungina, il trattamento dei funghi nei cuscinetti dei cani richiede:

  • Iniziare una terapia antifungina (topica e/o sistematica) che sia efficace nei confronti del fungo responsabile dell'infezione. Gli antifungini sistematici risolvono l'infezione in un tempo minore rispetto ai topici, nonostante quest'ultimi siano utili per minimizzare la contaminazione ambientale. Logicamente, questo trattamento deve essere prescritto da un veterinario.
  • Mantenere la zona più pulita e asciutta possibile, per favorire la guarigione dell'infezione.

Oltre a controllare l'infezione nell'animale malato, è necessario evitare la diffusione del fungo nell'ambiente, visto che gli animali possono essere fonte di contagio sia per altri animali che persone. Per questa ragione, è necessario:

  • Nel caso in cui l'animale malato viva con altri animali, separarli dagli animali sani.
  • Disinfettare quotidianamente l'ambiente con candeggina (diluzione 1:10), fino alla fine del trattamento dell'animale con antifungini. Allo stesso modo, tutti gli oggetti contaminati (pettini, spazzole, giochi, ecc.) devono disinfettati con candeggina.
  • Aspirare periodicamente il letto dell'animale, visto che le spore del fungo possono essere eliminati tramite aspirazione.
  • Mantenere ottime misure di igiene, come lavarsi le mani con frequenza o utilizzare guanti monouso.
  • Detto questo, se noti che il tuo cane ha i cuscinetti rossi o presenta qualche ferita, vai subito dal veterinario per verificare la presenza di funghi o altri problemi, come la pododermatite.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Funghi nei cuscinetti del cane: cause, sintomi e cure, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.

Bibliografia
  • Consejo Europeo para el Control de las Parasitosis de los Animales de Compañía. (2015). Control de las micosis superficiales en perros y gatos. Guía ESCCAP nº2