Gabapentin per cani: dosi, usi ed effetti collaterali

Gabapentin per cani: dosi, usi ed effetti collaterali

Il farmaco o principio attivo chiamato gabapentin ha un meccanismo d'azione anticonvulsivante e analgesico. Inoltre, proprio per la sua azione sui componenti del sistema nervoso, può aiutare a controllare l'ansia e riduce la necessità di oppioidi e FANS. Di solito viene utilizzato come antiepilettico nei cani quando il trattamento convenzionale non offre i risultati attesi, nonché per rafforzare il trattamento per il cancro, il dolore neuropatico o post-chirurgico, talvolta associato ad altri farmaci. Di solito è ben tollerato nei cani con la dose specifica impostata dal veterinario dopo aver appreso la situazione del tuo cane e può avere una buona effcacia.

Se vuoi saperne di più sull'uso del gabapentin nei cani, sul suo meccanismo d'azione, dosaggio, effetti collaterali e controindicazioni, non esitare a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Cos'รจ il gabapentin per cani?

Il gabapentin è un farmaco il cui meccanismo d'azione non è del tutto definito, ma si presume che sia in grado di modulare il dolore e le convulsioni dovute all'alterazione che produce nel traffico delle subunità alfa2 (δ) presenti nei canali del calcio per la soppressione della sostanza P e glutammato, nonché per la sua capacità di modulare i recettori GABA presenti nel corno dorsale del midollo spinale. Inoltre, attivando la via inibitoria discendente, inducendo il rilascio di noradrenalina, produce analgesia perché stimola i recettori alfa2 adrenergici spinali.

È un principio attivo che ha una buona biodisponibilità per via orale, intorno all'80%, e viene eliminato principalmente attraverso le urine.

Usi di Gabapentin per i cani

Il gabapentin è un farmaco che agisce sul sistema nervoso dei cani, ma a cosa serve esattamente il gabapentin per cani? È un principio attivo prescritto per il trattamento delle convulsioni parziali, generalizzate e refrattarie nella specie canina, nonché per il trattamento del dolore cronico e anche per il trattamento dell'ansia.

Per le convulsioni, è un farmaco che viene solitamente prescritto quando altri trattamenti di prima linea come il fenobarbital non danno i risultati attesi. Per quanto riguarda il trattamento del dolore, è la prima scelta nei cani per il trattamento del dolore oncologico e del dolore neuropatico come trattamento singolo o in combinazione con altri. Viene anche utilizzato per il dolore postoperatorio e il dolore associato a malattie degenerative delle articolazioni, quindi l'uso del gabapentin per cani con osteoartrite e persino ernia al disco è comune.

Dosi di Gabapentin nei cani

La dose di gabapentin dipenderà molto dal cane e dalle sue circostanze individuali, dalla malattia o dal problema da trattare e dalla sua gravità, sebbene di solito sia compresa tra 5 e 30 mg per chilogrammo di peso, ogni 8 o 12 ore. Non dovresti mai somministrare gabapentin al tuo cane senza prima consultare il tuo veterinario, poiché solo questo professionista, dopo aver studiato il caso, sarà in grado di dirti la dose migliore per trattare il problema in questione. Soprattutto se vuoi dare il gabapentin al tuo cane con ansia o per curare un disturbo, è fondamentale consultare preventivamente un professionista perché potresti peggiorare il quadro clinico.

Il gabapentin è commercializzato in compresse da 100, 300, 400, 600 o 800 mg, quindi il tuo veterinario ti dirà, a seconda del farmaco, l'esatta dose per il tuo cane. Esiste anche un'altra formula in formato orale che contiene 250 mg di gabapentin per 5 ml di farmaco, ma di solito contiene un dolcificante chiamato xilitolo che è tossico per i cani, quindi è meglio cercare di evitare questa forma di marketing.

Effetti collaterali di Gabapentin nei cani

Il gabapentin, come qualsiasi farmaco, può avere effetti collaterali dopo l'uso. Nello specifico può provocare nei nostri cani sonnolenza, atassia, vomito, diarrea e sedazione, che di solito sono più evidenti all'inizio del trattamento. Per ridurre questi, puoi iniziare il trattamento con la dose più bassa e aumentarla gradualmente. Il farmaco non deve essere interrotto bruscamente, poiché può causare più convulsioni e peggiorare la condizione che si intende trattare.

Gli effetti collaterali gravi potrebbero includere casi di ipersensibilità sistemica come eruzioni cutanee, febbre, linfoadenopatia e anafilassi con gonfiore della bocca, della lingua e della gola e ipotensione.

Controindicazioni del Gabapentin nei cani

Il gabapentin è un principio attivo controindicato nei cani con ipersensibilità o allergia al farmaco o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti. Inoltre, non è un farmaco che dovrebbe essere utilizzato nei cani con insufficienza o malattia epatica o renale. È importante che il gabapentin non venga interrotto bruscamente, poiché, come accennato nella sezione precedente, un'interruzione brusca di questo principio attivo può causare convulsioni dovute alla sospensione del farmaco.

Come tutti i principi attivi, può interagire con altri farmaci, quindi dovresti tenere a mente di non usare o usare gabapentin con cautela se il tuo cane è in trattamento con uno di questi farmaci perchè potrebbe aumentare il rischio di sedazione e alterazione del suo stato di salute:

  • Tramadolo per il controllo del dolore. Quindi, se ti stai chiedendo se puoi usare tramadolo e gabapentin nei cani, la risposta è no.
  • Cannabidiolo per trattare il dolore e l'infiammazione nei cani.

Tuttavia, con il tramane, che appartiene al gruppo degli antidepressivi della ricaptazione della serotonina per il trattamento dell'ansia acuta e del rilassamento post-operatorio, può essere perfettamente combinato.

Inoltre, non è una buona idea utilizzarlo insieme agli antiacidi fino a quando non sono trascorse almeno due ore perché possono ridurne la biodisponibilità fino al 20%. Allo stesso modo, il suo uso non è raccomandato durante la gravidanza o l'allattamento nei cani femmina, a meno che il beneficio non superi di gran lunga i rischi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gabapentin per cani: dosi, usi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.